ANIEF: Contratto sulla mobilita'

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Contratto sulla mobilita'

Messaggiodi edscuola » 15 dicembre 2011, 13:13

Contratto sulla mobilità: Anief chiede di sbloccare i trasferimenti.

In vista della trasmissione alla funzione pubblica del testo, il sindacato chiede di abolire i vincoli quinquennali e triennali perché contrastanti con le recenti norme sulla cassa-integrazione e sui licenziamenti. Pronti i ricorsi. Continua la campagna di adesione per le RSU.
La nota dell’ufficio legislativo del Miur che ha certificato quanto era palese, cioè che i neo-immessi in ruolo su posto retrodatato al 1 settembre 2010 non possono essere equiparati ai neo-immessi in ruolo del 1 settembre 2011 in tema di blocco quinquennale della mobilità, rende ancora più odiosa e discriminante questa recente norma introdotta soltanto per scoraggiare il trasferimento di migliaia di precari dal Sud al Nord del Paese all’atto dello scorso aggiornamento triennale delle graduatorie ad esaurimento, prima delle 30.000 assunzioni in ruolo. D’altronde, la nuova mobilità forzosa prevista dalla legge prima della cassa-interazione e del licenziamento del personale in esubero o soprannumerario, rendono oggi più che mai cogente il ripensamento dell’istituto della mobilità pensato proprio per garantire la continuità didattica del personale docente e ata. Il testo, però, elaborato in questi due mesi dai sindacati ammessi al tavolo delle trattative e dal Miur sembra essere sempre lo stesso degli ultimi vent’anni, con il consueto blocco triennale e senza alcuna modifica alla tabella di valutazione dei titoli dove l’abilitazione SSIS non viene valutata al pari del concorso per supervisore di tirocinio, dove il servizio pre-ruolo continua a essere valutato la metà di quello di ruolo, in disprezzo della normativa comunitaria. Stantibus rebus, Anief ribadisce la volontà di ricorrere sia contro il blocco quinquennale (per la pre-adesione, scrivi a trasferimentidiruolo@anief.net) sia contro la vecchia tabella di valutazione dei titoli (per la pre-adesione, scrivi a mobilita@anief.net) in attesa di diventare rappresentativa grazie al voto che sarà raccolto alle prossime elezioni RSU della primavera 2012, quando porteremo nei tavoli contrattuali il nuovo stile di fare sindacato. Anche per questo chiediamo il tuo contributo: se sei di ruolo, docente o ata, candidati come RSU nella lista dell’Anief: scrivi a rsu@anief.net per avere la documentazione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Basta ricorsi!

Messaggiodi edscuola » 15 dicembre 2011, 13:14

Basta ricorsi! Un invito a mobilitarsi per l’ANIEF alle elezioni RSU

Gentile collega,

le prossime elezioni RSU sono l’occasione per far valere i nostri diritti senza dover ricorrere ogni volta alla carta bollata. Questo traguardo si potrà raggiungere soltanto con il tuo aiuto e il tuo impegno. Grazie a te l’ANIEF può raggiungere un numero di voti sufficiente a diventare rappresentativo delle nostre istanze e riuscire finalmente a cambiare le cose prima di dover fare ricorso. Infatti se con il tuo aiuto l’ANIEF potrà sedersi al tavolo di contrattazione, finalmente ci sarà modo di cambiare il contratto nazionale vecchio ormai di 40 anni, un contratto che ancora penalizza ingiustamente i docenti precari, abilitati e non.
L’ANIEF con il tuo aiuto potrà evitare che il nuovo reclutamento venga fatto sulle spalle di chi nella scuola lavora da anni e anni garantendo un servizio indispensabile al paese. L’ANIEF potrà restituire dignità ai docenti di ruolo che vedono ingiustamente bloccata la progressione di carriera e il valore dei contributi versati, e potrà sciogliere tutti quei lacci e lacciuoli che, invece di migliorare la scuola, rendono solo il mestiere d’insegnare ancora più difficile. L’ANIEF vuole poter garantire a tutti i docenti il diritto alla formazione e all’abilitazione.
Bisogna garantire pari diritti per tutti i docenti e lavoratori della scuola senza calpestare quelli di nessuno, ma potremo contribuire a garantirli solo grazie al tuo aiuto! Ogni docente può contribuire a quest’importantissimo risultato: se sei di ruolo puoi candidarti alle RSU, se sei precario puoi attivarti per sensibilizzare un collega di ruolo che si presenti nelle liste ANIEF; in ogni caso bisogna garantire la presenza di una lista ANIEF per le elezioni RSU in ogni scuola fin da ora! Troverai tutte le istruzioni tecniche per le elezioni RSU sul nostro sito a questo link oppure scrivendo a rsu@anief.net.

Il Presidente nazionale Anief
Marcello Pacifico
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron