TFA, GILDA-UNAMS CHIEDE UN TAVOLO POLITICO AL MINISTERO
Un tavolo politico con il ministro Profumo per affrontare con urgenza il tema del reclutamento e della formazione. A chiederlo è la Federazione Gilda Unams dopo l’incontro che si è svolto ieri a viale Trastevere sui Tfa.
“Abbiamo preso atto con sconcerto – afferma la Fgu - che l’amministrazione non è stata in grado di fornirci la prevista e necessaria informativa circa i decreti sui tirocini formativi attivi che già sono passati alla firma dell’ex ministro Gelmini. L’unico dato che il ministero ci ha comunicato riguarda il numero complessivo di lauree magistrali programmate a livello nazionale (2.802), dei Tfa per il primo grado (4.275) e per il secondo grado (15.792) con una parametrazione regionale ancora da verificare. Ancora nessuna risposta – sottolinea la Gilda-Unams - su tempi, modalità e sedi riguardanti l’avvio dei Tfa per la secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi formativi per primaria e infanzia”.
La Fgu, inoltre, denuncia le contraddizioni e gli errori tecnici contenuti nel decreto firmato dalla Gelmini che minano seriamente la sua efficacia.