CNAFAM: TRANSIZIONE AFAM VERSO UNIVERSITA'

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CNAFAM: TRANSIZIONE AFAM VERSO UNIVERSITA'

Messaggiodi edscuola » 28 novembre 2011, 14:41

"Per questo governo, e per me, i giovani - quindi in particolar modo gli studenti - rappresentano una grande risorsa di questo Paese, che il Presidente Monti ha giustamente indicato come una delle priorità dell’azione dell’ esecutivo. E’ mia intenzione ascoltare con attenzione e interesse tutte le voci del mondo della scuola e dell’università che vogliano essere propositive."
Francesco Profumo (Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca)

PORTARE A PIENO E DEFINITIVO COMPIMENTO LA TRANSIZIONE DELL'AFAM VERSO L'UNIVERSITA': IN AULA DEL SENATO IL DDL AFAM

Gentilissimi colleghi,
Carissimi studenti,
Come già sapete, il Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (CNAFAM) si propone di vigilare ed intervenire sul delicato processo, in pieno svolgimento, di riforma della formazione artistica, musicale e coreutica italiana, sia per quanto riguarda la scuola di base sia per quanto riguarda l'Alta formazione (AFAM), elevata al livello universitario dalla legge 508/1999.

Uno degli obiettivi dell'azione del CNAFAM è portare a pieno e definitivo compimento la transizione del settore AFAM verso l'Università.
Per questo il CNAFAM ha, già nel 2008, fatto presentare in Parlamento il Disegno di Legge n. 539, che - tra l'altro - prevede l'equiparazione dei titoli rilasciati dall'AFAM ai titoli universitari.
Il DDL n. 539, insieme agli altri DDL collegati, ha completato il suo iter in VII Commissione permanente del Senato della Repubblica il giorno 19/10/2011, e approderà in aula del Senato per l'esame finale martedì 29 novembre 2011. Come testo base è stato scelto il DDL n. 1693, che ha recepito molte delle istanze fatte proprie dal CNAFAM.
Troverete il DDL n. 539, insieme a tutte le informazioni sul Coordinamento (gli Obiettivi, il Manifesto, il Direttivo nazionale, le Azioni, i Contatti, etc.) sul sito ufficiale CNAFAM:
www.cnafam.weebly.com

Accedendo al sito, potrete anche dare la vostra adesione al Coordinamento.

Aderire al CNAFAM significa difendere l'Arte, la Musica e la Danza italiane e contribuire a diffondere la cultura e la pratica musicale e coreutica nella scuola italiana.
L'adesione è libera e gratuita, e può essere effettuata direttamente on line.

Grazie per la Vostra attenzione.
A tutti, i migliori auguri di buon lavoro!

Domenico Piccichè
Referente Nazionale CNAFAM
Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

APPROVATO DAL SENATO IL DDL 1693

Messaggiodi edscuola » 1 dicembre 2011, 11:33

APPROVATO IN MATTINATA DAL SENATO IL DDL 1693 SULL'AFAM

COMUNICATO STAMPA

Stamattina, 30 novembre 2011, il DDL n. 1693, insieme agli altri DDL collegati, tra cui il n. 539 presentato su iniziativa del CNAFAM, è stato approvato dall'aula del Senato. Ora passerà alla Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva.

Il DDL approvato rappresenta una importantissima vittoria del nostro Coordinamento Nazionale.

Esso reca infatti, tra l'altro:

1) l'equipollenza dei diplomi accademici di I e II livello alle lauree umanistiche, rispettivamente triennali e magistrali;

2) l'equipollenza dei diplomi di vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello, e dunque alle lauree magistrali;

3) l'istituzione del Consiglio Nazionale degli Studenti di Accademie e Conservatori (CNSAC), analogo al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU);

4) la messa ad ordinamento dei corsi accademici biennali di II livello, tuttora sperimentali;

5) la possibilità di ammettere alla frequenza del Conservatorio i talenti precoci iscritti presso le scuole medie ad indirizzo musicale o presso i licei musicali;

6) l'istituzione dei Politecnici delle Arti.

Un emendamento sulla equiparazione dei docenti AFAM ai professori universitari è stato accolto come ordine del giorno, impegnando dunque il Governo ad affrontare e risolvere al più presto la questione.

Un emendamento per la stabilizzazione del personale precario di cui alla legge 143 è stato accolto, ma come semplice raccomandazione.

E' stata bocciata la norma che avrebbe permesso ai privatisti di concludere gli studi da esterni entro il 2017/2018.

E' stato respinto anche il tentativo dei Direttori "storici" di rimanere tali fino al trattamento di quiescenza, e di godere del computo più favorevole ai fini pensionistici.

Rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento a tutti i Senatori, e in particolare ai componenti della VII Commissione permanente del Senato della Repubblica, che in questi mesi si sono impegnati in prima persona per il settore AFAM.

Un personale ringraziamento va, infine, al relatore del DDL 1693, il sen. Franco Asciutti.

Troverete il DDL 1693 e tutti i DDL collegati - insieme a tutte le informazioni sul nostro Coordinamento (gli Obiettivi, il Manifesto, il Direttivo nazionale, le Azioni, i Contatti, etc.) - sul sito ufficiale CNAFAM:

www.cnafam.weebly.com



A tutti, buona e nuova musica!

Domenico Piccichè
Referente Nazionale CNAFAM
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti