Torino 21 gennaio 2008
Si è svolto sabato 19 gennaio a Torino il seminario di studio relativo alle forme di rappresentanza delle scuole autonome. Il seminario segue i convegni già organizzati da ANDiS Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e ASAPI, rispettivamente in data 30 maggio e 23 ottobre 2007, sullo stesso tema, con più ampio riferimento all’attuazione del titolo V della Costituzione.
Al seminario hanno preso parte 35 dirigenti scolastici in rappresentanza di ANDiS Piemonte e Lombardia, ASAPI (Associazione Scuole Autonome Piemontesi), ASAL (Associazione Scuole Autonome Lombarde) e ASAM (Associazione Scuole Autonome di Milano).
L’intervento introduttivo della dott.ssa Anna Armone ha fornito, in modo preciso e stimolante, il quadro giuridico di riferimento anche alla luce delle esperienze già realizzate e in atto.
Ha fatto seguito un ampio e vivace confronto dal quale, pur nei diversi approcci ad una materia così complessa e tutto sommato ancora poco dibattuta, sono emerse alcune riflessioni comuni:
- necessità di una Legge Quadro che riconosca le Associazioni di Scuole Autonome e ne delinei le caratteristiche fondamentali, lasciando alle realtà locali ampia autonomia nella definizione delle forme statutarie e organizzative. E’ stata data lettura del Disegno di Legge n.1763 d’iniziativa delle senatrici Negri, Soliani e Carloni, apprezzandone gli intenti pur esprimendo riserve rispetto ad alcuni passaggi e, in modo particolare, alla seconda parte del testo relativa alla “delega al governo per la riforma del sistema di finanziamento”;
- necessità e urgenza di adozione di opportune iniziative affinché in ciascuna Regione il Consiglio delle Autonomie Locali, disciplinato da apposito statuto ai sensi dell’art. 123 della Costituzione, preveda, laddove costituito o in via di costituzione, la presenza di una rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche Autonome;
- opportunità che, a fronte del riconoscimento della rappresentanza delle scuole autonome nei vari contesti operativi di territorio, non si proceda alla nuova istituzione di organi collegiali territoriali che potrebbero riprodurne le funzioni secondo modalità più rigide e burocratiche.
A partire da tali considerazioni si ritiene utile sollecitare ogni ulteriore confronto in ogni opportuna sede, a partire dal convegno organizzato a Jesolo dall’ANDiS Nazionale i prossimi 28 e 29 gennaio, al fine di pervenire ad una proposta organica e massimamente condivisa, in grado di promuovere un nuovo protagonismo delle scuole autonome in previsione della cruciale scadenza del settembre 2009, individuata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province quale termine finale per la predisposizione delle condizioni attuative del titolo V.
Il Presidente ANDiS Piemonte
Nicola Puttilli