Anief: sui posti accantonati

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Anief: sui posti accantonati

Messaggiodi edscuola » 1 settembre 2011, 18:31

Graduatorie: Anief risponde al Miur sui posti accantonati

Il merito del contenzioso è stato definito dalla sentenza n. 2486 del 27 aprile 2011 del Consiglio di Stato e dalla sentenza n. 41/2011 della Corte Costituzionale. I docenti potevano spostarsi un un’altra provincia nel biennio 2009-2011.
E’ incredibile come soltanto qualche ora dopo una domanda specifica posta da una giornalista di Rai3 al ministro Gelmini sui posti accantonati durante la conferenza stampa relativa all’avvio dell’anno scolastico 2011-2012, dopo diverse diffide inviate dall’Anief nelle settimane scorse, a convocazioni per le immissioni in ruolo concluse, l’ufficio stampa del Miur finalmente si pronuncia sulla questione con un italiano non perfetto - potevano, almeno avvisare la Gelmini -, benedicendo l’operazione di accantonamento, in nome di un esito del contenzioso ancora non definito, in quanto privo di una sentenza del CdS. Comunicato di cui potevano avvisare il ministro che proprio sulla questione non aveva risposto in maniera chiara e precisa, anzi, aveva affermato essere di competenza dei direttori scolastici regionali.
Da una parte, dunque, il ministro affermava che non ha deciso Lei l’accantonamento - e come smentirla, visto che non vi sono atti ufficiali nei decreti o nelle note del Miur, dall’altra parte il suo ufficio stampa concordava con quanto avvenuto, ovvero rendeva il ministro complice del presunto reato di omissione di atti d’ufficio - mancata assegnazione di un incarico a t. i. ai docenti inseriti a pettine, e del danno erariale creato dall’assegnazione per lo stesso posto – fino all’intervento della Procura della Corte dei Conti - di due stipendi, al supplente e al neo-immesso in ruolo con nomina retrodatata al 1 settembre 2010.
Ma, da buon avvocato il ministro Gelmini e con Lei i direttori degli uffici scolastici regionali dovrebbero sapere che l’ordine di un ausiliare del giudice non può essere eluso in auto-tutela dall’amministrazione. Poi dovrebbero sapere che vi è una sentenza del Consiglio di Stato, la n. 2486 del 27 aprile 2011, che in via definitiva ha riconosciuto il diritto al trasferimento dei precari, formando un giudicato, pur non sapendo leggere la sentenza n. 41 della Consulta che ha bocciato l’intervento del Parlamento teso a salvare l’operato del ministro Gelmini per le province di coda.
Che poi ci si affidi alla Provvidenza o alla sorte, contenti che alcuni dei ricorrenti inseriti a pettine siano immessi in ruolo dal 1 settembre 2011 per levarseli di torno, sa ancora più dell’incredibile, visto che, comunque, gli stessi ricorrenti neo-immessi in ruolo potranno proseguire il contenzioso per avere retrodata la nomina in ruolo e per richiedere congrui risarcimenti danni monetari, visto che la loro assunzione non è stata determinata da una transazione.
A questo punto, visto che non vuole più seguire il suo ministero come si è visto per le assunzioni del personale, le consigliamo di dimettersi, per non gravare le giovani generazioni dei danni erariali causati e per non bloccare le tredicesime a un milione di dipendenti pubblici. Infatti, per colpa della sua cattiva amministrazione, tutte le immissioni in ruolo fatte dalle graduatorie ad esaurimento in questi due anni sono illegittime, e di questo ne dovrebbe prendere atto e avere la bontà di non dare lezioni a nessuno, specialmente quando invoca la solidarietà di tutti i cittadini in merito alla grave crisi economica che ci investe.
Ufficio Stampa MIUR - In seguito alla sentenza del TAR Lazio sull'inserimento a pettine in graduatoria, il Miur ha deciso di procedere all'accantonamento di posti per 3mila insegnanti.
Contro l'inserimento in coda in tre province infatti, il TAR Lazio ha accolto il ricorso di circa 3mila docenti ed ha nominato un commissario ad acta perché provvedesse all'inserimento a pettine dei ricorrenti nelle graduatorie del 2010/2011.
Il piano triennale di assunzione, che sta dando luogo all'immissione in ruolo di 30mila insegnanti, ha previsto che 10mila di queste assunzioni fossero effettuate sulla base delle graduatorie del 2010/2011.
Era dunque necessario decidere se, per tali 10mila assunzioni, occorresse usare le graduatorie del 2010/2011 aggiornate dal commissario ad acta a seguito della sentenza del TAR.
Poichè il contenzioso non è ancora definito, essendo pendente il ricorso al Consiglio di stato, si è deciso di non procedere subito alla nomina di questi 3mila insegnanti ricorrenti, inseriti a pettine dal commissario ad acta e di procedere all'accantonamento dei posti a loro riservati.
L'accantonamento non prevede quindi che al posto di questi 3mila insegnanti ne vengano assunti altri; significa invece che l'amministrazione ha deciso di attendere la sentenza del Consiglio di Stato prima di immettere in ruolo i ricorrenti.
Se il Consiglio di Stato confermasse la sentenza del TAR Lazio, i posti accantonati saranno attribuiti ai 3mila, con decorrenza 1° settembre 2010, un volta definito il contenzioso.
Peraltro, quasi tutti i docenti per i quali è stato accantonato il posto stanno ottenendo già da subito l'immissione in ruolo per effetto delle graduatorie del 2011/2012, aggiornate a pettine e che li vede ai primi posti nelle province che hanno scelto.
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Supplenze: sospese ieri convocazioni a Torino per sostegno

Messaggiodi edscuola » 1 settembre 2011, 18:32

Supplenze: sospese ieri le convocazioni a Torino per il sostegno AD03.

Intervengono i carabinieri chiamati anche per sbloccare decine di posti assegnati d’ufficio a docenti di ruolo, privi di specializzazione. Quando l’amministrazione è incompetente e il sindacato è latitante, i precari si affidano alle forze dell’ordine. Per impedire casi analoghi, segnalali a sostegno@anief.net
Riportiamo il resoconto di uno dei legali dell’Anief per la prov. di CL, Giancarlo Longo, presente durante le convocazioni.
Tutto è avvenuto ieri, a Torino, in sede di convocazione per l'assegnazione delle cattedre di sostegno, (scuola sec. II grad AD02 e AD03). Il 29 Agosto, l'USP di Torino pubblicava un elenco di disponibilità di cattedre di sostegno con circa 130 posti cui oltre 50 solo nella città di Torino. Dopo circa 24 ore emanava una circolare "errata corrige" ove diramava un nuovo elenco di disponibilità nel quale solo per l'AD03 erano "svanite" circa 60 cattedre di cui una trentina nella città di Torino. Dopo alcune indagini, si scopre che le cattedre sono state assegnate a personale di ruolo soprannumerario tra cui anche tecnici di laboratorio perdenti posto ma privi di specializzazione sul sostegno. Alle convocazioni che dovevano iniziare alle 9,30, il dirigente si presentava alle 12,30 comunicando che dopo una riunione con i sindacati l'ufficio aveva riconosciuto di avere commesso un errore e che avrebbe riassegnato agli abilitati su sostegno le cattedre assegnate ai perdenti posto ma di questo "accordo" non viene redatto alcun verbale e rimane tutto molto approssimativo e aleatorio. A questo punto logica -ancora prima che diritto- vorrebbe che si sospendessero le operazioni di nomina onde liberare le cattedre "occupate" e renderle disponibili –e pubbliche- ai docenti di sostegno. Invece la dirigente presente si ostina a effettuare le nomine e assegna le cattedre di AD02 fino al 100 posto in graduatoria poi alle 18 circa sospende le operazioni per l'AD02 e inizia quelle per l'AD03 che avrebbe voluto effettuare fino alle ore 19 per poi riprenderle domani. Nel frattempo molti docenti dell'AD03 chiedono alla dirigente di non iniziare affatto le operazioni AD03 finchè -in ottemperanza a questo fantomatico accordo- non vengano liberate e rese disponibili le cattedre "illegittimamente assegnate ai tecnici di laboratorio. La dirigente si rifiuta e vorrebbe continuare finché non vengono chiamati i carabinieri che la invitano a sospendere tutto e a riprendere domani alla presenza del dirigentte dell'USP Dr.Militerno (chiamato al telefono dai
carabinieri.) Domani alle 14 dovrebbero riprendere con l'AD02 anche se il dr.Militerno ai carabinieri ha detto che prima avrebbe fatto una nuova riunione con i sindacati per chiarire meglio la vicenda e che questa volta avrebbero redatto un verbale sottoscritto da tutti e consegnato ai docenti.
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