Anief: corsi di preparazione concorso per TFA - DSGA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Anief: corsi di preparazione concorso per TFA - DSGA

Messaggiodi edscuola » 10 agosto 2011, 7:14

Anief organizza i corsi di preparazione al concorso per TFA - DSGA

Dopo aver organizzato i corsi di preparazione al concorso per dirigente e aver ottenuto l’accredito come ente nazionale di formazione dal Miur. In preparazione anche corsi di formazione per il personale docente e ata di ruolo valido per la mobilità, anche su sostegno e disturbi di apprendimento. Possibili convenzioni per master e perfezionamento.
Corsi di preparazione per l’ammissione al TFA - ricorsi
Al via il concorso per accedere all’anno di tirocinio di formazione attivo, per la cui prova pre-selettiva sono previsti dei quesiti a carattere generale per tutte le discipline inerenti la comprensione del testo e dei quesiti a carattere disciplinare secondo le ridotte classi di abilitazione che saranno autorizzate anche a livello interregionale per un numero di posti inferiori a quelli assegnati alle vecchie SSIS. In vista delle prove pre-selettive che si dovrebbero svolgere nel prossimo autunno, l’Anief organizza un corso di preparazione sia residenziale che on-line al concorso di ammissione secondo un programma che sarà pubblicato successivamente nei dettagli ma che vedrà tra i suoi formatori esperti supervisori di tirocinio, personale accademico e della scuola, la consegna del materiale didattico (simulata dei test di accesso) cartaceo e telematico. Il costo non supererà le 100 euro. I docenti con tre anni di servizio non abilitati o abilitati iscritti al corso potranno ricorrere gratuitamente al Tar Lazio per chiedere al giudice, comunque, insieme a coloro che hanno conseguito un dottorato di ricerca, l’ammissione in sovrannumero come lo hanno ottenuto per legge coloro che hanno congelato la SSIS grazie al ricorso presentato con l’Anief. Entro fine agosto, sarà pubblicato il programma dettagliato. Per info scrivi a tfa@anief.net
Corsi di preparazione per il concorso per DSGA
L’ANIEF è da anni concretamente impegnata per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela delle professionalità che operano nel Comparto Scuola. Il recente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/04/2011 ha autorizzato l’avvio delle procedure di reclutamento per i Dirigenti Scolastici e per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, costituisce il presupposto per l’offerta da parte dell’Anief del corso di preparazione dei candidati al concorso per 450 posti di Direttori SGA. La struttura e i contenuti del corso di preparazione sono stati elaborati sulla base delle informazioni attualmente disponibili e saranno rimodulati in aderenza alle eventuali differenti modalità definite dall’amministrazione scolastica. E’ presumibile che la selezione dei concorrenti preveda una prova preselettiva, mediante lo strumento dei test a risposta multipla, due prove scritte coerenti con la conoscenza di ambiti disciplinari del Diritto Pubblico (Costituzionale e Amministrativo) la Contabilità Pubblica, con specifico rimando alla gestione delle Istituzioni Scolastiche ed Educative; una prova orale. Lo schema funzionale del servizio di preparazione al concorso di Direttore dei Servizi generali e Amministrativi prevede, quindi, una struttura flessibile in aderenza alle modalità di selezione dei concorrenti stabilite dal MIUR. Le sedi presso le quali si svolgeranno i corsi di preparazione, limitatamente agli incontri in presenza ed al raggiungimento di almeno 25 partecipanti, saranno comunicate entro fine agosto con allegato il programma dettagliato. Tra i relatori fanno parte del team di formatori Dirigenti e Direttori SGA in possesso di un adeguato curriculum culturale e professionale di consolidata esperienza nel settore scolastico. Il corso si svolgerà nel prossimo autunno. Per info scrivi a r_dsga@anief.net
Prove di simulazione dei test pre-selettivi per concorso a Dirigente
In vista dell’espletazione delle prove concorsuali pre-selettive, Anief organizza una prova di simulazione residenziale della prima prova del concorso della durata di 3 ore tra il 29 e il 31 agosto 2011 nelle seguenti città: Palermo, Cosenza, Bari, Roma, Firenze, Milano. Il costo è di 50 euro sia per i ricorrenti che per i corsisti che hanno frequentato il corso di preparazione. Per info scrivi a r_dirigente@anief.net. Ogni 25 iscritti sarà possibile individuare una nuova sede.
Formazione personale in servizio
Entro fine agosto sarà inviato a ogni scuola il programma di formazione dell’Anief per il personale in servizio ai fini del riconoscimento dei crediti per il personale Ata ma anche della specializzazione su tematiche inerenti il sostegno e i disturbi specifici di apprendimento come previsto dalla recente normativa. Per info scrivi a formazione@anief.net
Master e perfezionamento universitari
Sono in corso colloqui con enti universitari e di formazione per la presentazione di un’offerta formativa qualificata e dai contenuti costi per gli iscritti al sindacato, precari o di ruolo, che intendono conseguire un master e un perfezionamento valutabile nelle graduatorie interne d’istituto, nelle procedure di mobilità, nei concorsi, nelle graduatorie ad esaurimento. Entro il prossimo autunno sarà pubblicato il relativo format.
Decreto di accreditamento
Con Decreto del 3 agosto 2011 come comunicato con nota MIUR – Uff. VI protocollo A00DGPER6500 del 4 agosto 2011, l’Anief è stata riconosciuta come soggetto qualificato/accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90 del 1 dicembre 2003. Pertanto, il personale della scuola che partecipa ai suoi corsi ha diritto, nei limiti previsti dalla normativa, all’esonero dal servizio.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ANIEF: Assunzioni

Messaggiodi edscuola » 10 agosto 2011, 7:41

Assunzioni: 6.278 infanzia, 3.820 elementare, 7.260 medie, 5.904 superiori, 6.806 sostegno.

La metà saranno assegnate dalle Gae e la metà dalle GM con elenchi di sostegno aggiornati. 10.000 saranno retrodatate e 20.219 dalle nuove graduatorie. 36.000 posti per gli Ata ma pochi nelle province siciliane. Anief chiede ai direttori degli AT di verificare l’organico di diritto.
Alla fine, sotto il ricatto dei ricorsi sulla stabilizzazione, il Miur ha autorizzato dopo tre anni di magra una consistente sfornata di immissioni in ruolo, anche se con tutto il contenzioso legale che si andrà a creare per nuove immissioni in ruolo per docenti da graduatorie soltanto parzialmente pettinate e per il blocco del primo gradino stipendiale per i neo-immessi in ruolo con meno di otto anni di anzianità unito al blocco della mobilità per un quinquennio voluto dal Governo con l’accordo dei maggiori sindacati rappresentativi, prorogati dal ministro Brunetta.
La maggior parte dei posti, dopo i tagli inferti alle regioni meridionali, si concentra al Nord dove si sono trasferiti almeno 30.000 docenti all’atto dell’ultimo aggiornamento dopo che l’Anief ha ottenuto la sentenza n. 41 della Consulta e dove si sono inseriti a pettine i primi 3.000 ricorrenti dell’Anief grazie alle ordinanze di commissariamento non sospese dal Tar Lazio.
E’ sempre il Sud che paga in termini di posti e strutture come avverrà anche per l’accorpamento degli istituti scolastici a seguito del nuovo dimensionamento previsto dalla recente finanziaria. Molti istituti comprensivi dell’entroterra così come molte scuole con meno di 500 alunni perderanno la titolarità con grave disfunzione del servizio.
La situazione è così evidente per il personale Ata che continua a essere penalizzato nell’aggiornamento delle sue graduatorie , che l’Anief in data odierna ha deciso di chiedere un’informativa urgente ai direttori degli AT di Agrigento, Trapani, Enna, Caltanissetta, Vibo, Matera, Oristano, Isernia, L’Aquila, Rieti, Verbano, Sondrio, Rovigo sulle motivazioni che hanno portato all’autorizzazione di un numero di posti inferiore al centinaio rispetto alle altre province italiane, interessandone i rispettivi direttori regionali per un’eventuale verifica sulla correttezza delle operazioni e una riprogrammazione delle stesse.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron