COBAS: DOMANDE GRADUATORIE ISTITUTO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

COBAS: DOMANDE GRADUATORIE ISTITUTO

Messaggiodi edscuola » 20 luglio 2011, 20:08

INDICAZIONI COBAS PRESENTAZIONE DOMANDE
GRADUATORIE D’ISTITUTO DOCENTI
Il 13 luglio 2011 il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 62 concernente le
modalità ed i termini delle domande per l’inclusione, l’aggiornamento e
l’integrazione delle graduatorie d’istituto per il triennio 2011/2014 e per la scelta
delle sedi.
I tre modelli di domanda (A1 per la II fascia e A2 o A2/bis per la III fascia, il
modello B per l’indicazione delle scuole) e le tabelle di valutazione dei titoli sono
disponibili sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione.
Quale modello presentare?
Il Modello di domanda A/1 : deve essere utilizzato dagli aspiranti che chiedono
l’inclusione in graduatorie di II fascia per gli insegnamenti per cui sono in possesso
della relativa abilitazione o idoneità.
Il Modello di domanda A/2 : deve essere utilizzato dagli aspiranti che chiedono
l’inclusione in graduatoria di III fascia per insegnamenti per cui sono in possesso
del titolo di studio di accesso esclusivamente nei seguenti casi:
• aspiranti che chiedono l’inclusione in terza fascia soltanto per
insegnamenti in cui non figuravano nelle precedenti graduatorie di circolo
e di istituto del biennio 2009-2011 e si inseriscono pertanto per la prima
volta in III fascia;
• aspiranti che chiedono l’inclusione in terza fascia soltanto per
insegnamenti in cui già figuravano nelle precedenti graduatorie di circolo
e di istituto del biennio 2009-2011 e così facendo confermano la propria
posizione.
Il Modello A2/bis : deve essere utilizzato dagli aspiranti che chiedono l’inclusione in
terza fascia sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatorie di terza
fascia del precedente biennio 2009/11 che per nuovi insegnamenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 Agosto 2011
Chi può presentare domanda
Le nuove graduatorie sostituiscono quelle attualmente vigenti : sono perciò tenuti a
presentare domanda, oltre a chi vuole inserirsi per la prima volta, anche chi era già
incluso nelle precedenti graduatorie d’istituto.
Possono presentare domanda :
• Gli aspiranti inclusi a pieno titolo nella graduatoria ad esaurimento provinciale
presentando soltanto il modello B entreranno automaticamente in I fascia
nelle graduatorie d’istituto delle scuole che avranno scelto, con lo stesso
punteggio già attribuito dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Le scuole prescelte
valgono anche per le eventuali graduatorie di II e/o III fascia, ovviamente
diverse da quelle in cui sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, per le
quali possono richiedere l’inclusione presentando il modello A1 e/o il modello
A2-A2 bis.
• Gli aspiranti inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento o che abbiano
sciolto la riserva entro il 30 giugno 2011 , tenuto conto del fatto che
l’inclusione con riserva non permette l’acquisizione delle supplenze, dovranno
presentare, oltre al modello B, anche il modello A1 e/o A2-A2/bis per quelle
classi/ordini di scuola nelle quali sono inclusi con riserva. Se il prossimo anno
(2012/2013) verrà sciolta la riserva saranno cancellati dalla II e III fascia ed
inclusi a pieno titolo nella I fascia.
• Gli aspiranti non inseriti nella graduatoria ad esaurimento provinciale che
abbiano titolo ad essere inseriti in II fascia (abilitati, abilitati SISS e
COBASLID, idonei, laureati in scienze della formazione ecc.) possono chiedere
l’inclusione in II fascia per gli insegnamenti per cui sono in possesso della
relativa abilitazione o idoneità presentando il modello A1, oltre naturalmente
al modello B per la scelta delle scuole.
• Gli aspiranti non inseriti nella graduatoria ad esaurimento provinciale che
abbiano titolo ad essere inseriti in III fascia (laureati in possesso del titolo di
studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto) possono chiedere
l’inserimento in III fascia per gli insegnamenti per cui sono in possesso del
titolo di studio di accesso presentando il modello A2 o A2/bis, oltre
naturalmente il modello B per la scelta delle scuole. I titoli di accesso
all’insegnamento richiesto sono quelli indicati nell’art. 2 del D.M. 62 del 13
luglio 2011.
Come presentare domanda
Va presentata una sola domanda (si utilizza un solo modulo) per tutte le
graduatorie per cui si ha titolo.
Solo nel caso in cui si voglia richiedere l’inclusione sia nella II che nella III fascia si
devono presentare i due distinti ed appositi modelli di domanda.
Va presentata domanda anche se non si ha nulla di nuovo da dichiarare
confermando l'iscrizione e potendo così restare in graduatoria.
Chi è in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento sui posti di
sostegno o speciali, con la stessa domanda può chiedere l’inclusione per tutti i gradi
e gli ordini di scuola per cui ha titolo.
Chi presenta domanda in gradi di scuola diversi deve scegliere come prima
preferenza una scuola del grado superiore ed è tenuto a presentare la domanda a
questa stessa scuola (consegnandola a mano o spedendola per raccomandata).
La scelta della provincia per le graduatorie d'istituto può essere anche
diversa da quelle in cui si è inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Chi ha fatto domanda per una provincia per le graduatorie ad esaurimento può
richiedere un'altra provincia per quelle d'istituto. Non può però cumulare incarichi
nelle due diverse province (ad esempio uno spezzone annuale nella provincia della
graduatoria ad esaurimento con una supplenza temporanea in quella delle
graduatorie d'istituto).
A chi presentare domanda
Le domande per le inclusioni nelle graduatorie d’istituto (Modello A1 per gli abilitati
- II fascia e modello A2 o A2/bis per i non abilitati - III fascia) devono essere
spedite con raccomandata (con ricevuta di ritorno) con un solo plico o consegnate a
mano alla scuola che è stata indicata per prima nelle preferenze. Il compito di
gestire la domanda spetta alla scuola indicata per prima.
La domanda per la scelta delle scuole si fa esclusivamente per via telematica
La domanda per la scelta delle scuole deve essere fatta, anche da chi è inserito nelle
graduatorie ad esaurimento, compilando per via telematica il modello B e utilizzando
istanze on-line del Ministero.
Il modello B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono
stati indirizzati i Modelli A/1, A/2 e A/2bis; coloro che hanno titolo esclusivamente
all’inclusione in I fascia di istituto, in quanto inseriti nelle graduatorie ad
esaurimento, possono presentare il suddetto modello B ad una qualsiasi istituzione
scolastica della provincia prescelta, secondo le indicazioni riportate nella nota 1 al
medesimo modello.
Modalità di presentazione Mod. B (esclusivamente on line)
a) registrazione (esclusivamente per coloro che accedono per la prima volta alle
istanze on line); tale operazione, che prevede anche una fase di riconoscimento
fisico presso una istituzione scolastica, viene effettuata, secondo le procedure
indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle
Istanze via web -registrazione”, presente sull’home page del sito internet di
questo Ministero (www.istruzione.it).
b) inserimento del modello B web; l’operazione della dichiarazione sostitutiva
viene effettuata via web nella sezione dedicata, “Istanze on line –
presentazione delle Istanze via web – inserimento mod B”, che sarà presente
sul sito internet del Ministero.
La scadenza della scelta delle scuole è fissata alle ore 14 del 26 Agosto 2011
Dove reperire i titoli
I titoli di accesso sono reperibili al seguente indirizzo :
htp// www.pubblica.istruzione.it//innovazione_scuola / amministrazione / servizi
/ default_servizi.htm /applicazioni/classi_per_titoli / default.
Titoli di accesso e valutabilità dei titoli : sono validi tutti i titoli acquisiti entro il 16
Agosto 2011 (data di scadenza della presentazione delle domande).
I titoli di accsso vanno dichiarati anche dagli aspiranti già inclusi nelle precedenti
graduatorie, anche se ovviamente non saranno ulteriormente valutati.
In presenza di titoli congiunti viene valutato solo quello di livello superiore.
Non ci sono variazioni sulla valutazione dei titoli e dei servizi rispetto alle
graduatorie compilate nel 2009.
Gli aspiranti già inclusi nelle precedenti graduatorie di istituto dovranno dichiarare ,
oltre al punteggio già acquisito, solo i titoli non dichiarati precedentemente.
Scelta della provincia e delle sedi scolastiche
L’aspirante a supplenza può, per tutte le graduatorie in cui ha titolo ad essere
incluso, presentare domanda per una sola provincia scegliendo, tramite la
compilazione del Modello B, fino ad un massimo complessivo di 20 istituzioni
scolastiche con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10
istituzioni, di cui al massimo, 2 circoli didattici. Le indicazioni relative ad istituti
comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria solo entro il predetto
limite di 10 istituzioni secondo l’ordine con cui l’aspirante le ha elencate nel Modello
B.
Nell’ambito del numero delle istituzioni sopra specificato, gli aspiranti a supplenze
nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino ad un massimo di 7
istituzioni scolastiche, col limite di 2 circoli didattici, in cui dichiarano la propria
disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri
modalità di interpello e presa di servizio.
I motivi di esclusione dall’inserimento nella graduatorie sono :
• La mancanza dei requisiti di ammissione.
• La mancanza della firma da parte dell’aspirante (non è necessaria
l’autenticazione della stessa).
• La presentazione della domanda (per la spedizione per raccomandata vale il
giorno del timbro di partenza) oltre il termine perentorio di scadenza del 16
Agosto 2011
• La presentazione della domanda in più istituzioni scolastiche della stessa
provincia o di province diverse.
• L’accertamento nel modulo di compilazione della domanda di dichiarazioni
non corrispondenti alla verità.
Pubblicazione delle graduatorie
La pubblicazione delle graduatorie avverrà contestualmente in tutte le scuole della
provincia alla data fissata dall’Ufficio Scolastico Provinciale o dalla Direzione
Scolastica Regionale. Sarà compito di ogni dirigente scolastico a cui sono state
indirizzate le domande (che ne è gestore e responsabile) pubblicare in via
definitiva le graduatorie di istituto di I fascia ed in via provvisoria le graduatorie di
istituto di II e III fascia.
Reclami e ricorsi
Entro 10 giorni dalla pubblicazione è ammesso reclamo avverso le graduatorie di II
e III fascia (per la I fascia solo per errori materiali rispetto alle scuole prescelte) al
dirigente scolastico che ha pubblicato la graduatoria. Il dirigente scolastico deve
pronunciarsi sul reclamo entro 15 gg. dalla data della sua presentazione. Scaduti i
termini per la presentazione e la decisione sui reclami le graduatorie assumono
carattere definitivo. Avverso le graduatorie definitive è ammesso entro 60 gg. il
ricorso al giudice del lavoro.
Modalità di convocazione per l’individuazione dei supplenti
Le convocazioni per ogni tipologia di supplenza avverranno, a differenza del
passato, con la seguente procedura:
• Mediante SMS : si tratta di una informazione generica in cui l’aspirante
viene avvisato della convocazione;
• Mediante e-mail : si tratta di informazioni dettagliate sulla supplenza che
vengono inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata
(PEC) o alla posta istituzionale o privata (PEL) indicata dall’aspirante.
Chi non ha un indirizzo e-mail quando riceverà il messaggio SMS dovrà
contattare immediatamente la scuola.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron