Anief: Immissioni in ruolo poche e insufficienti

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Anief: Immissioni in ruolo poche e insufficienti

Messaggiodi edscuola » 15 giugno 2011, 9:28

Immissioni in ruolo: poche e insufficienti per l’Anief

Sindacati gialli smentiti dal ministro. Le 67.000 immissioni sbandierate dovrebbero essere diluite in tre anni. Unica speranza aggiuntiva: le conversioni dei contratti a tempo indeterminato disposte a seguito dei ricorsi dal giudice del lavoro.
Ebbene, tutti i segretari generali dei grandi sindacati gialli scrivono al sottosegretario Letta chiedendo chiarimenti dopo che avevano il mese scorso annunciato in una conferenza unificata alla presenza del ministro Gelmini lo sblocco istantaneo di 67.000 posti, e oggi hanno scoperto che non se ne faranno per il prossimo anno nemmeno la metà. Anief comprende l’imbarazzo che, però, denota l’assoluta incapacità e incompetenza di chi non è più in grado di rappresentare l’interesse dei lavoratori precari della scuola, di chi è arrivato nei giorni scorsi durante le audizioni in Parlamento, persino, a disconoscere le iniziative legali che i dirigenti delle proprie strutture periferiche hanno attivato per i propri iscritti. Ed è proprio dai ricorsi che, ormai, si può ottenere la stabilizzazione, visti i conti pubblici e la finanza internazionale ma anche il rispetto inderogabile per il nostro ordinamento delle decisioni della magistratura a cui, persino, la ragioneria dello Stato, dichiara di volersi attenere – nella memoria allegata dal sottosegretario Giorgietti al decreto sullo sviluppo economico. E allora, avanti, colleghi precari, abbandonate ogni indugio e reclamate in massa presso i vostri sindacati – non quelli, ovviamente che rinnegano la stessa iniziativa legale – la dovuta assistenza per ricorrere. Già più di 10.000 si sono rivolti all’Anief: la nostra porta è sempre aperta per rivendicare l’immissione in ruolo secondo il vostro diritto, perché la convenzione europea dei diritti dell’uomo deve essere sempre rispettata e con essa l’accordo quadro in tema di rapporti di lavoro a tempo determinato come ancora ribadito il 7 giugno 2011 nelle cause riunite 43549/08, 6107/09 e 5087/09 dai giudici della suprema corte di Strasburgo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Merito: proroga del blocco degli scatti per altri tre anni

Messaggiodi edscuola » 15 giugno 2011, 9:29

Merito: proroga del blocco degli scatti per altri tre anni personale di ruolo?

Nel frattempo, 250 euro in più ai 1.000 docenti che si sono fatti valutare, mentre gli altri 800.000 sono fermi agli stipendi del 2009 e prenderanno lo stesso stipendio, forse, fino al 2015. Anief avvia i ricorsi pilota al giudice del lavoro in sei province (Torino, Genova, Firenze, Pistoia, Roma, Palermo) per sbloccare il contratto e gli stipendi.
Effetto dell’intesa del 4 febbraio 2011 firmata dai sindacati gialli che vorrebbero introdurre la carriera secondo la sperimentazione vigente dopo aver acconsentito al blocco del rinnovo dei contratti per il 2010-2013, l’aumento disposto in questi giorni per soli 1.000 docenti, mentre gli altri 800.000 stanno a guardare increduli l’aumento del costo della vita e il blocco degli stipendi nei cedolini da sei mesi. E dovranno aspettare almeno un altro anno e mezzo senza poter andare in pensione con i nuovi contributi versati, mentre si profila da alcuni tecnici del tesoro l’idea di prorogare il blocco anche per il triennio 2012-2015 con la scusa della sperimentazione sul merito e dell’avvio delle nuove norme interpretative del decreto Brunetta, dove già sulla contrattazione relativa all’organizzazione delle ore di lavoro del personale della scuola - ora ridotta alla sola informativa - i segretari di alcune Confederazioni dei lavoratori hanno ammesso la loro impotenza nella lettera inviata al Presidente del Senato, lamentandosi dell’operato proprio di quel ministro Brunetta che si è adoperato per prorogarne la rappresentatività.
L’Anief non ci sta, denuncia questa perdita del potere d’acquisto degli stipendi e ha dato avvio alle procedure per il deposito dei primi ricorsi al giudice del lavoro per sollevare questione di legittimità costituzionale della norma che blocca i contratti e gli aumenti di stipendio per il triennio 2010-2013, alla luce anche della recente giurisprudenza della Cassazione contro le gabbie salariali.
Ogni docente di ruolo perde dalle 2.000 alle 7.000 euro all’anno.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Sindacato: incontro bilaterale Anief - Cisalscuola

Messaggiodi edscuola » 15 giugno 2011, 9:30

Sindacato: incontro bilaterale Anief - Cisalscuola

Cordiale e propositivo l’incontro tra i due presidenti nazionali, in vista della prossima campagna di elezione delle Rsu. Oggetto: l’ipotesi di costruzione di un nuovo soggetto sindacale federale che ottenga la rappresentatività.
Dopo l’incontro di Cefalù tra sindacati che insieme raggiungerebbero per consistenza associativa la soglia del 5% della rappresentatività, ovvero tra Anief, Lisa, Sab, ScuolaAthena, Unicobas, incontro avvenuto dopo i precedenti dell’Anief anche con Agorà, Anaps, Orsa, e il sostegno giunto all’iniziativa da Sisa e Usi, sabato scorso a Catania si sono incontrati il presidente nazionale dell’Anief, prof. M. Pacifico e il segretario nazionale della Cisalscuola, prof. R. Di Lecce per discutere di una nuova rappresentanza sindacale nella scuola italiana in grado di affrontare lo stato di emergenza in cui è piombato l’intero settore dell’istruzione. Il colloquio è stato cordiale e propositivo e ha registrato una sostanziale unità di analisi e di intenti che si è concretizzata nella promessa di un nuovo incontro già giovedì prossimo per discutere di elementi più tecnici.
L’Anief sta cercando di mettere insieme forze, idee, movimenti che hanno storie diverse ma possono nella loro pluralità arricchire un nuovo modo di fare sindacato per rilanciare un’istituzione ormai percepita come mero centro di potere o casta improduttiva.
Secondo il pres. Pacifico, entro un mese, potrebbe nascere un nuovo soggetto unitario sindacale in grado di ottenere la rappresentatività alle prossime elezioni Rsu e sedere nei tavoli contrattuali a livello nazionale, regionale, provinciale, a distanza di venti anni dall’esperienza riuscita al prof. Gigliotti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron