DiSAL: Comunicato 4 gennaio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

DiSAL: Comunicato 4 gennaio 2008

Messaggiodi edscuola » 8 gennaio 2008, 19:31

A proposito di calendari scolastici

"I presidi di DiSAL, riferendosi alle effettive esigenze delle scuole, valutano positivamente il calendario scolastico 2008/2009 che la Regione Lombardia ha ieri emanato.

Infatti, contrariamente a quanto richiesto da alcune parti, l'inizio delle lezioni per l'8 settembre permette a tutte le istituzioni scolastiche autonome non solo una comune programmazione dei tempi e delle attività, ma sopratutto un più ampio utilizzo delle competenze di adattamento del calendario garantite dall'attuale regime di autonomia.

I presidi sono consapevoli che l'avvio delle lezioni così stabilito potrà creare agli istituti di scuola secondaria di secondo grado (specie a quelli con maggior numero di studenti) seri problemi di tempistica, causati delle norme ministeriali per il recupero dei debiti scolastici. Tuttavia si augurano, come più volte chiesto al Ministro, che tali norme, molto importanti nei principi, ma deleterie nelle modalità attuative, siano attentamente riviste, per evitare sia le serie conseguenze sul calendario, che i gravi problemi di un regolare avvio del nuovo anno scolastico.

A quest'ultimo proposito inoltre i presidi di DiSAL si augurano che siano messe in atto tutte le misure necessarie per impedire che la scuola italiana assista ancora alle procedure di nomine delle supplenze ad anno scolastico avviato."



La direzione nazionale
Roberto Pellegatta
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti