In merito ai disegni di legge di modifica della legge regionale n. 20 del 28 giugno 1991 la flc CGIL ritiene che la Fondazione per la Formazione professionale turistica (Istituto alberghiero Regionale) debba prioritariamente essere considerata una scuola.
Nella legge istitutiva del 1991 alla Fondazione si assegnano come finalità quelle di istituire e gestire scuole e corsi di formazione, nonché di gestire attività di istruzione tecnico professionale, di corsi di studi quinquennali a indirizzo turistico.
Tale struttura nel corso degli anni ha, infatti, svolto esclusivamente l’attività scolastica, contribuendo alla formazione dei ragazzi e non ha svolto invece quella di ente di promozione turistica. Ci saremmo aspettati nella fase di modifica della legge istitutiva , di vedere un maggiore coinvolgimento del settore istruzione e non la modifica del Consiglio di amministrazione con l’inserimento a Presidente dell’Assessore al Turismo soggetto non pertinente e non conforme all’attività dell’istituto.
Il Consiglio di amministrazione ha infatti il compito di dettare le linee di indirizzo e programmazione e nel caso di una scuola o di un ente di formazione, queste devono essere necessariamente orientate in questo senso.
Siamo favorevoli a che si ponga fine alla gestione straordinaria del Commissario, ma riteniamo che tale struttura, pur lavorando con i soggetti esterni che si occupano di turismo ed attività ricettive nel territorio, dovrebbe tuttavia essere gestita dall’Assessorato all’Istruzione come soggetto competente e non pensato come Ente di Promozione turistica della Regione.
Aosta, 20 aprile 2011