Venerdì 8 aprile a Milano, Torino, Bologna, Napoli il Partito Democratico promuove “La Nottebianca della scuola”. Sarà un momento di incontro e di confronto aperto con tutto il mondo della scuola, per riaffermare insieme il valore della scuola pubblica italiana, quale istituzione democratica fondamentale per il futuro del Paese e dei giovani.
Mai come in questi ultimi tre anni, dalla nascita della Repubblica, è stato sferrato un attacco così duro al sistema nazionale dell’istruzione: 8 miliardi di tagli, 132 mila posti di lavoro cancellati, esperienze pedagogiche di grande valore, come il tempo pieno, distrutte, insegnanti e studenti continuamente denigrati dai rappresentanti del governo e della maggioranza, a cominciare dal premier.
La “Nottebianca” dell’8 aprile – cui parteciperanno Pier Luigi Bersani, Rosy Bindi, Dario Franceschini, Anna Finocchiaro, Walter Veltroni e i candidati sindaco delle quattro città coinvolte – vuole dare voce ad un’altra idea d’Italia, libera dalle cricche e da ogni forma di corruttela, che sa mettere al centro il valore del sapere come motore della crescita, l’uguaglianza delle opportunità, l’investimento nella conoscenza.
In ciascuna delle quattro città si svolgeranno lezioni, momenti di approfondimento e di dibattito, spazi di intrattenimento. E ogni luogo sarà collegato in diretta con gli altri, perché l’idea è quella di un grande circuito di idee, parole e immagini che coinvolgerà non solo le piazze, ma anche decine di siti web, i social network, alcune tv locali e nazionali.