L’AIMC di Monreale organizza
“CENTO PIAZZE PER LA SFIDA EDUCATIVA”
domenica 10 ottobre 2010
La manifestazione s’inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’AIMC nazionale in occasione del LXV anno di fondazione ed è organizzata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana con il patrocinio dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia (ANCI).
L’evento, che si svolge su tutto il territorio nazionale e che vuole anche essere un modo per “vivere”, seppur posticipata, la giornata mondiale dell’insegnante (5 ottobre), istituita dall’Unesco nel 1993 per ricordare la Raccomandazione sulla condizione degli insegnanti adottata nel lontano 5 ottobre 1966, assume il significato di un vero e proprio “invito all’agorà”, nel luogo simbolo del ritrovo e delle relazioni – la piazza – per richiamare l’attenzione di tutti sulla necessità di considerare l’educazione priorità irrinunciabile su cui investire in corresponsabilità tutti e ciascuno. L’educazione, come ricordano i documenti della CEI, non è questione riservata al contesto familiare e scolastico, ma coinvolge tutte le dimensioni e contesti in cui si vive e cresce (lavoro, sport, media, parrocchia, spettacolo).
È previsto l’allestimento di un gazebo, la distribuzione di materiale informativo e il lancio dell’iniziativa “Un quaderno per un amico” per la raccolta fondi da destinare alla costruzione di aule di scuola della Comunità “Progetto Famiglia” in Africa; al sostegno agli educatori della Cooperativa il “Piccolo Principe” dei Frati Cappuccini della Custodia di Romania; all’istituzione di borse di studio per giovani laureati su tematiche legate all’educazione o all’associazionismo professionale.
Il programma della manifestazione in piazza prevede
Ore 9.00 - Raduno in Piazza Guglielmo II - Saluto della Presidente Prov. AIMC, Gisella Garofalo
Ore 9.20 - Saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monreale
Ore 9.25 - Saluto di S.E. Salvatore Di Cristina – Arcivescovo di Monreale
Ore 9.30 - Relazione del Prof. Bellingreri, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la. Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo, sul tema “La sfida educativa”, presso l’Aula Consiliare
Dalle 10.30 alle 12.30 - In Piazza Guglielmo II :
Gazebo della Solidarietà“Un quaderno per un amico”
L’iniziativa viene svolta in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola, l’università)
è patrocinata da: Regione Sicilia, Comune di Monreale, Associazione Nazionale Unione Comuni, Provincia Regionale di Palermo, Pontificia Facoltà Teologica di Palermo, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Associazione Genitori, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani.
Sono invitati ad intervenire tutti coloro che hanno a cuore le problematiche educative.
La presidente provinciale AIMC Il Presidente della Sezione AIMC di Monreale
Gisella Garofalo Stefano Gorgone