GILDA: 5 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA: 5 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE

Messaggiodi edscuola » 30 settembre 2010, 18:18

5 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE: CONVEGNO SU SCUOLA E FEDERALISMO

“La scuola italiana dal centralismo alla regionalizzazione: parabola o nuovo impulso?”: ecco il titolo del convegno nazionale con cui martedì 5 ottobre la Gilda degli Insegnanti celebrerà la Giornata mondiale dell'insegnante istituita dall'Unesco nel 1994.

All'iniziativa, che si svolgerà dalle 10 alle 13.30 all'hotel Massimo D'Azeglio di Roma (via Cavour 18), parteciperanno numerosi relatori: Michele Ainis, docente di Diritto pubblico all'università Roma Tre, Nicola D'Amico, autorevole commentatore di politica scolastica. Marco Lodoli, insegnante di italiano e collaboratore del quotidiano “La Repubblica”, Max Bruschi, consigliere del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini.

Il convegno, promosso dal Centro studi della Gilda, analizzerà luci e ombre del federalismo scolastico e i relatori si confronteranno sugli effetti che la riforma produrrà nel mondo della scuola.

Alla tavola rotonda, in programma nella seconda parte della mattinata, interverranno Franco Asciutti, capogruppo Pdl in commissione Istruzione del Senato, Anita Di Giuseppe (Idv), Paola Frassinetti, vicepresidente della commissione Cultura della Camera, Mario Pittoni e Antonio Rusconi, rispettivamente capogruppo Lega Nord e Pd in commissione Istruzione del Senato. L'introduzione sarà affidata al coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, mentre a coordinare e moderare gli interventi sarà Daniela Girgenti, direttore del quindicinale “La tecnica della scuola”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti