FLC CGIL Campania: Mobilita' dei dirigenti scolastici

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FLC CGIL Campania: Mobilita' dei dirigenti scolastici

Messaggiodi edscuola » 7 agosto 2010, 20:07

Dichiarazione di Giuseppe Vassallo
Segretario generale FLC CGIL Campania
---------------------------
Mobilità dei dirigenti scolastici della Campania
INSISTIAMO: PROVVEDIMENTI DA RIFARE

I decreti si succedono, ma i diritti continuano ad essere calpestati. Gli aggiustamenti via via effettuati hanno lasciato le numerose ingiustizie, anche aggravandole.
Subito dopo il primo provvedimento dello scorso 26 luglio abbiamo scritto che si andava “oltre la tradizionale discrezionalità, sfociando in un vero e proprio arbitrio, creando diffuse ingiustizie tra gli operatori, molti dei quali vedono calpestati i loro più elementari diritti”. Confermiamo questo giudizio, che esce rafforzato dall’ultimo decreto del 6 agosto che rettifica i precedenti, ma anche dal provvedimento sulla mobilità da altre regioni nel frattempo disposto.
La FLC CGIL ritiene che la mobilità dei dirigenti scolastici regionale e interregionale per il prossimo anno scolastico disposta dalla Direzione scolastica regionale della Campania viola i criteri stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro e gli stessi criteri previsti dall’Ufficio scolastico regionale.
La FLC CGIL della Campania chiede al Responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania di ritirare e rivedere completamente i provvedimenti sulla mobilità dei dirigenti scolastici, ripristinando i diritti negati.
Nel frattempo percorrerà tutte le strade utili per modificare profondamente i provvedimenti e continuerà a dare agli interessati che intendono avanzare ricorso il supporto necessario.

I dirigenti scolastici interessati a produrre ricorso possono contattare le Segreterie regionale e provinciali della FLC CGIL Campania, i cui recapiti sono reperibili sul sito www.flccampania.it.


Napoli, 7 agosto 2010
Prot. n. 097/2010
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Mobilità dei dirigenti scolastici della Campania

Messaggiodi edscuola » 12 agosto 2010, 16:43

Mobilità dei dirigenti scolastici della Campania

PROVVEDIMENTI DA RIFARE

--------------------
LE NOSTRE RAGIONI

La mobilità dei dirigenti scolastici, predisposta dall’Ufficio scolastico regionale della Campania, rappresenta una grave violazione dei diritti individuali; le continue rettifiche - compresa l’ultima del 9 agosto 2010, la quinta dal 26 luglio - hanno peggiorato la situazione e dimostrano l’insensibilità dell’Amministrazione a rilievi, segnalazioni, reclami dei diretti interessati.

Viene da chiedersi se siamo ancora in uno Stato di diritto, dove le stesse regole valgono per tutti, e se, con il conferimento degli incarichi dirigenziali, l’Amministrazione voglia garantire la migliore professionalità possibile alla singola scuola o accondiscendere a meccanismi clientelari e di ossequio al potente di turno.

Siamo in presenza di gravissime violazioni del Contratto nazionale di lavoro e del Decreto legislativo 165 del 2001.

La Direzione scolastica regionale, infatti:

non ha rispettato l’ordine delle sequenze stabilite dal contratto di lavoro, né quelle indicate dallo stesso Direttore generale della Campania nella nota del 14 giugno 2010, in merito a scadenza e pendenza del contratto (p. 4 e 5 della nota), nonché alla priorità provinciale (p. 9);
non ha comparato i curricoli dei dirigenti scolastici o, se lo ha fatto, non ha utilizzato criteri uguali per tutti: dirigenti, con lunga e consolidata esperienza e professionalità, non hanno ottenuto sedi, assegnate, invece, a dirigenti al primo o secondo anno di servizio;
ha assegnato sedi non richieste dagli interessati, realizzando, di fatto, immotivati trasferimenti d’ufficio;
non ha considerato i cosiddetti “motivi eccezionali” quando effettivamente esistenti, nel caso, ad esempio, di patologie personali, gravi, conclamate e certificate dalla L. 104/92; ha, invece, valutato come “motivi eccezionali” le richieste di alcuni dirigenti scolastici che nel corso dell’ultimo triennio hanno chiesto ed ottenuto già tre volte il trasferimento di sede;

ha assegnato due scuole allo stesso dirigente scolastico, in provincia di Salerno;
ha assegnato la stessa scuola a due diversi dirigenti scolastici in provincia di Benevento;
ha conferito e poi negato, incomprensibilmente e immotivatamente, il trasferimento ad alcuni dirigenti scolastici.

TUTTE LE REGOLE SONO STATE SISTEMATICAMENTE CALPESTATE.

QUESTA ALLEGRA GESTIONE DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

NON PUÒ PASSARE SOTTO SILENZIO.

La FLC CGIL farà ciò che è necessario per l’affermazione dei diritti individuali e per il rispetto delle regole contrattuali e normative in tutte le sedi,

anche giudiziarie, ritenendo che su questa materia non possano esservi immunità e impunità.


FLC CGIL CAMPANIA



Napoli, 11 agosto 2010

Prot. n. 099/2010
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti