CNAFAM: Formazione docenti

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CNAFAM: Formazione docenti

Messaggiodi edscuola » 21 luglio 2010, 20:25

Formazione dei docenti.
Audizione 6 luglio 2010 del CNAFAM (Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica) presso la VII Commissione Istruzione del Senato della Repubblica.

Il CNAFAM (Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica) ha sottoposto martedì 6 luglio le sue osservazioni sullo schema di riforma della formazione dei docenti alla VII Commissione Istruzione del Senato della Repubblica. Alla Commissione, così come già in precedenza alla omologa Commissione presso la Camera dei Deputati, è stato illustrato e consegnato il documento predisposto dal CNAFAM nei mesi di gennaio-febbraio scorsi e sottoscritto da una cospicua parte del mondo artistico, musicale e coreutico italiano.

Erano presenti tra gli altri, per la maggioranza, il Presidente, Senatore Possa, il relatore, sen. De Eccher, e il sen. Asciutti. Per l'opposizione, tra gli altri, la sen. Mariapia Garavaglia e la sen. Vittoria Franco. Tutti i presenti hanno espresso vivissima attenzione per le richieste del Coordinamento.

Nella discussione seguita all'audizione, alla presenza del sottosegretario MIUR Pizza, la sen. Vittoria Franco, dopo aver espresso vivo compiacimento per il numero e la qualità delle audizioni svolte, pone l'accento sulle considerazioni del Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica (CNAFAM), sollecitando una maggiore riflessione in merito tanto alla formazione musicale quanto alle norme transitorie, onde fugare il dubbio di una eccessiva approssimazione nella stesura del provvedimento. La sen. Mariapia Garavaglia si sofferma, da parte sua, sulla formazione nelle discipline musicali, sottolineando l'esigenza di dare maggiori indicazioni sulle competenze per insegnare nei licei musicali, di recente istituzione. Rammenta al riguardo la posizione delle associazioni audite, quali il CNAFAM, ritenendo che le modalità di lavoro dei docenti di musica rappresentino un capitale civico utile anche per gli studenti.
Anche il sen. Asciutti condivide l'impostazione del CNAFAM, auspicando un'inversione di rotta nella politica delle assunzioni, specie dei licei musicali, onde garantire un livello di docenza più elevato.
Agli intervenuti nel dibattito replica l'indomani, mercoledì 7 luglio, il sottosegretario PIZZA. Egli si riconosce nelle parole del relatore de Eccher e del senatore Asciutti, circa la specificità dell'insegnamento che consiste in uno dei compiti più difficili e impegnativi. Reputa quindi che il Paese abbia diritto di esigere che questo ruolo sia ricoperto dai migliori. Quanto all’esigenza - a suo giudizio corretta - sollevata dai senatori Mariapia Garavaglia, Vittoria Franco e Asciutti in merito alla formazione del personale docente dei licei musicali e coreutici, ricorda come tutta la parte relativa alla formazione degli insegnanti del secondo ciclo troverà compiuta realizzazione in un provvedimento successivo, come chiarito nelle norme transitorie, una volta definite le relative nuove classi di concorso, provvedimento che è attualmente all’esame del Consiglio nazionale della pubblica istruzione.

Come CNAFAM sentiamo il dovere di ringraziare tutte le forze politiche presenti al dibattito, nonché il sottosegretario Pizza, per la sostanziale condivisione del nostro pensiero in merito alla formazione degli docenti delle discipline artistiche, musicali e coreutiche. Continueremo a lavorare nella direzione della serietà, della professionalità e del rigore, al fine di assicurare:
1) che la formazione musicale di base, affidata all’indirizzo musicale e ai licei, sia adeguata agli standard qualitativi assicurati finora dalle Istituzioni AFAM;
2) che siano salvaguardati i livelli (qualitativi e quantitativi) in entrata nelle Istituzioni AFAM, alle quali resterà demandata soltanto la parte superiore e terminale degli studi artistici e musicali.

Ci auguriamo adesso che le osservazioni del Coordinamento siano fatte proprie dal Governo nella definitiva stesura del regolamento.

Domenico Piccichè
professore di pianoforte principale, diritto dello spettacolo e legislazione scolastica
Conservatorio di Musica "A. Scontrino" - Trapani
Alta Formazione Artistica e Musicale - Ministero dell'Università
Referente nazionale CNAFAM
Coordinamento nazionale per la riforma della formazione artistica, musicale e coreutica
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron