FLC CAMPANIA: PREOCCUPAZIONE DECISIONE RETTORE TROMBETTI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FLC CAMPANIA: PREOCCUPAZIONE DECISIONE RETTORE TROMBETTI

Messaggiodi edscuola » 30 aprile 2010, 19:51

LA FLC ESPRIME PREOCCUPAZIONE PER LA DECISIONE DEL
RETTORE TROMBETTI

Al di là del doveroso rispetto per le comprensibili motivazioni personali addotte, assumiamo con preoccupazione la lettera con cui il Rettore della Federico II Guido Trombetti ha comunicato la propria indisponibilità a prolungare la sua permanenza al vertice dell’Ateneo oltre la scadenza del mandato, come da proposta pubblicamente emersa nei giorni scorsi.
Riteniamo, infatti, che la stabilità e la continuità nel governo dell’Ateneo sia una condizione necessaria per affrontare i problemi che attanagliano l’Università Federico II in questa fase delicatissima.
Proprio in questi giorni il nostro Ateneo è riuscito a tamponare l’emergenza della gestione provvisoria del bilancio dovuta ai tagli al FFO operati dal Governo Berlusconi, imponendo notevoli sacrifici a tutte le strutture universitarie, mentre già per il 2011 si prevedono ulteriori tagli al finanziamento statale. A ciò si aggiunge il possibile avvio di una più complessiva riorganizzazione dell’Ateneo, “anche in vista delle nuove prospettive legislative”.
In tale situazione la proroga del mandato dell’attuale Rettore è sicuramente da preferire all’avvio di una campagna elettorale che, con le sue inevitabili pulsioni e per l’oggettiva compressione dei tempi, soffrirebbe di una evidente limitazione degli spazi necessari per un confronto aperto e dispiegato tra gli eventuali candidati. É da considerare anche l’incertezza sulla data della possibile entrata in vigore della legge sulla governance, il congelamento degli organi di governo in essa prevista e la possibile sovrapposizione con l’insediamento del nuovo Rettore.
Inoltre il Rettore neo eletto dovrebbe in tempi brevissimi dare inizio al nuovo anno accademico, far fronte alle emergenze economiche dell’Ateneo e gestire una complessa fase di riordino e riorganizzazione della sua governance.
Per tali motivazioni e soprattutto per la stima che registriamo nei suoi confronti e che condividiamo, auspichiamo che il Rettore ritiri la propria indisponibilità al proseguimento dell’impegno dando avvio, nel contempo, ad una fase di dibattito e confronto sulle conseguenze delle politiche del Governo per il nostro Ateneo, sullo stato economico della “Federico II”, sulle sue prospettive e sulle linee di un suo possibile rilancio e di una sua più efficace riorganizzazione.
La fase difficilissima e drammatica che attraverserà il nostro Ateneo nei prossimi mesi, e l’insieme delle politiche del Governo, i cui gravissimi effetti pesano già oggi sulla Federico II, richiedono un contesto sereno, oltre che il concorso e la partecipazione di tutti alle scelte difficili che inevitabilmente si dovranno fare. La guida competente ed esperta del Rettore Trombetti ci pare ancora oggi necessaria.

Flc Cgil Napoli - Flc Cgil Campania
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron