Emergenza Geografia!
La Riforma Germini della Scuola Superiore rischia di buttare fuori (o penalizzare fortemente) l'insegnamento della Geografia. Per evitare questo danno nella formazione dei giovani le Associazioni geografiche hanno lanciato il seguente appello per salvare la disciplina dal futuro taglio selvaggio del Ministro della Pubblica Istruzione:
"A SCUOLA SENZA GEOGRAFIA. Fare geografia a scuola vuol dire formare cittadini italiani e del mondo consapevoli, autonomi, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro. Nei nuovi curricoli dei licei e degli istituti tecnici e professionali in via di definizione la geografia scompare del tutto o è fortemente penalizzata. Privarsi degli strumenti di conoscenza propri della geografia, in una società sempre più globalizzata e quindi complessa, significa privare gli studenti di saperi assolutamente irrinunciabili per affrontare le sfide del mondo contemporaneo".
Di seguito si elencano alcuni siti sui quali poter firmare l'appello-petizione: www.aiig.it, www.luogoespazio.info, www.societageografica.it.
Roma, 25 gennaio 2010