SAB: Comunicato 3 ottobre 2009

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SAB: Comunicato 3 ottobre 2009

Messaggiodi edscuola » 3 ottobre 2009, 19:18

Prot. 3/10 sg
Lì, 03/10/2009

Oggetto: Il Giudice di Pace di Montalto Uffugo assolve RSU del sindacato SAB che, in fase di contrattazione d’istituto, aveva contestato, con forza, l’operato del dirigente scolastico sulla mancata liquidazione del fondo d’istituto. Già in precedenza la Direzione Scolastica Regionale della Calabria aveva deciso che tale comportamento non era sanzionabile nemmeno disciplinarmente.

Il Giudice di Pace di Montalto Uffugo, con sentenza del 26/9/09, assolve la RSU del SAB sig. S.A. rappresentata e difesa in giudizio dall’avv.to Domenico Lo Polito del Foro di Castrovillari, perché il fatto non costituisce reato, dall’accusa, dietro querela di parte presentata dal dirigente scolastico della scuola media di Montato Uffugo Centro, di offesa dell’onore e del decoro del dirigente contestato, con forza, in fase di contrattazione integrativa d’istituto con la RSU che continuava a negare la liquidazione del fondo d’istituto ed il pagamento degli incarichi specifici del personale ATA dopo che il medesimo dirigente aveva conferito, per iscritto, i predetti incarichi.

In fase di contrattazione d’istituto con la RSU c/o la predetta scuola dove non è mai stato possibile instaurare normali relazioni sindacali, se non per brevi periodi con altro dirigente scolastico, presente anche il segretario generale del SAB prof. Francesco Sola, il dirigente scolastico non voleva fornire i dati relativi alle risorse finanziarie della scuola al fine di stabilire i criteri di ripartizione di detti fondi, così come, in presenza degli incarichi specifici scritti conferiti ed effettivamente svolti dal personale ATA, negava l’esistenza di tali atti troncando, di netto, la contrattazione.

Tale comportamento veniva contestato duramente dalla RSU del SAB la quale ribadiva che non si poteva negare la liquidazione del fondo d’istituto in presenza di delibere degli organici collegiali e di lettere di incarichi firmate dallo stesso dirigente che presentava querela nonché richiesta di procedimento disciplinare a carico del dipendente-RSU c/o la Direzione Scolastica Regionale della Calabria di Catanzaro che si concludeva con la piena assoluzione della RSU, sebbene il dirigente nella richiesta aveva omesso ruolo, funzione e circostanza dei fatti in quanto, tale episodio, di forte conflittualità con il dirigente scolastico, non è sanzionabile perchè non ricadente nell’ambito del rapporto di lavoro, stante la qualità giuridica assunta di RSU del dipendente.

Ora anche il Giudice di Pace ha assolto il dipendente dalle accuse mosse dal dirigente scolastico che voleva “segnare un punto a suo favore”, cosi si legge testualmente nella sentenza, in sede penale nel contenzioso sorto con il sig. S.A. .

Il SAB non può che valutare positivamente anche tale nuova decisione del Giudice dopo quella dell’Amministrazione che rende finalmente giustizia alla RSU che ha sempre cercato di rappresentare, tutelare e difendere gli interessi di tutto il personale della scuola media di Montalto Uffugo Centro contro la volontà del dirigente scolastico di affossare le relazioni sindacali.

F.to Francesco Sola
Segretario Generale SAB
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron