Stato d’agitazione anche a Catanzaro del personale scolastico indetto dal Sindacato Autonomo di Base SAB.
Nell’ambito dello stesso stato di agitazione indetto dalla Segreteria Generale SAB, la Segreteria provinciale di Catanzaro dichiara lo stato di agitazione anche per situazioni anomale venutesi a creare nella provincia come quella già denunciata presso la Direzione Didattica VI circolo di Catanzaro Lido dove addirittura già in carenza di Collaboratori scolastici, per i tagli disposti, la predetta istituzione scolastica, con i colpevoli silenzi degli ordini gerarchici superiori concede il N.O. a Collaboratori scolastici comandati e/o utilizzati in altri enti senza che gli stessi vengano sostituiti.
Presso la Direzione didattica VI circolo di Catanzaro Lido, ove insistono 3 plessi con scuola dell’infanzia, primaria e tempo pieno per un totale di 36 classi primarie e 14 sezioni infanzia con doppi turni, 2 alunni diversamente abili, 9 alunni Rom e 6 extracomunitari, il Dirigente scolastico in data 9 settembre, nonostante la diffida del SAB, concede il nulla osta a due Collaboratori scolastici per l’utilizzo in altre amministrazioni.
La garanzia di sicurezza, assistenza e di accoglimento è solo una chimera. La tabella dell’organico prevede 19 posti di Collaboratore scolastico, nella situazione reale due titolari sono invalidi e tra questi uno è assente da quasi 4 anni. A questo proposito l’art. 9 dello schema di decreto interministeriale, richiamato dalla nota ministeriale del 17 giugno 2009, prot. 9027 e la Circolare Ministeriale 6 luglio 2009 n. 63 prot. 10042 appaiono molto esaustive. Se si concede l’autorizzazione per essere comandati la tabella dell’organico deve essere rimpinguata con un numero pari a quelli corrispondenti all’organico, aggiungendo ancora qualche unità in dipendenza del numero dei plessi e dall’elevata presenza di personale inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute. Attualmente, in pratica, i Collaboratori scolastici sono ridotti a 15, anzi 14 perché uno è in malattia dal 3 settembre.
Il SAB ha già denunciato tale situazione senza ottenere riscontri in merito e, qualora, nei tempi brevi non sarà ripristinato il numero il numero dei Collaboratori scolastici al VI Circolo il SAB farà seguito alla mobilitazione di tutto il personale anche con azione di sciopero per far emergere lo stato di disagio della categoria e la sottrazione dei posti negli organici.
La seconda situazione anomala riguarda l’accesso al fondo d’Istituto, all’inizio degli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009 le RSU del VI Circolo avevano contrattato la suddivisione del fondo fra le varie attività programmate dal collegio dei docenti e per le attività aggiuntive del personale ATA da ben due anni, pare non hanno avuto accesso al fondo e il DSGA (Segretaria) dichiara di non avere soldi.
Il fondo dell’istituzione scolastica viene suddiviso per il 70% ai docenti e per il 30% al personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Che fine hanno fatto i 128.390,00 € per il 2007/2008 e i 91.260,00 € del 2008/2009 visto che anche fra il personale docente non tutti hanno avuto accesso al fondo?
Il presente comunicato assume la forma di avviso della stato di agitazione, prima di indire lo sciopero nel rispetto della legge che regolamenta tale diritto.
F.to Il Segretario Provinciale SAB- Catanzaro-
Prof. Giovanni Russo