IL GOVERNO ESTENDE GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
AI PRECARI DELLA SCUOLA
Soddisfazione di SNALS-Confsal che chiede ora l’emanazione di un decreto legge
M. P. Nigi: “E’ la soluzione su cui lavoravamo da tempo”
Roma, 3 settembre. Il Governo ha approvato su proposta dei ministri Gelmini e Sacconi un provvedimento legislativo che estende ai precari della scuola gli ammortizzatori sociali.
“Lo SNALS-Confsal - ha dichiarato il segretario generale Marco Paolo Nigi - esprime soddisfazione per la decisione del Governo che è la risposta alla nostra richiesta di prevedere anche per i precari della scuola forme di sostegno al reddito. E’ una soluzione di cui ci siamo fatti promotori da tempo e che siamo felici sia stata adottata oggi”.
Nigi ha proseguito: “Chiediamo ora che il provvedimento con la convenzione tra Welfare, MIUR e INPS - che garantisce ai precari con nomina fino al termine delle lezioni nel passato anno scolastico l’indennità di disoccupazione, la priorità per le supplenze e il riconoscimento del punteggio a seguito di nomina giuridica - venga emanato con decreto legge”.
“Anche la previsione di coinvolgere le Regioni - ha continuato Nigi -, per finanziare iniziative di sostegno didattico, che vedano partecipi i precari annuali, è un segnale che il precariato della scuola ha una portata sociale enorme di cui devono farsi carico tutte le istituzioni”.