Scuola, Mascolo (Ugl): “Deve restare strumento di coesione sociale”
“La scuola pubblica rappresenta un punto di riferimento, uno strumento di coesione sociale che va rafforzato e valorizzato. La salvaguardia delle tradizioni culturali, anche attraverso i dialetti, non deve determinare ulteriori divisioni tra nord e sud”.
Lo dichiara Giuseppe Mascolo, segretario nazionale Ugl Scuola, in merito alla proposta della Lega di sottoporre agli insegnanti un “test di dialetto” per poter insegnare nelle scuola che per il sindacalista “non può oltrepassare i limiti di una provocazione. La scuola e la cultura hanno quanto mai bisogno di risorse umane preparate affinché possano porsi, in un momento di crisi come questo, come carburante della ripresa del paese. L’Ugl Scuola condivide e sostiene la necessità di un reclutamento dei docenti che sia su base meritocratica, ma fondata su meccanismi di valutazione democratici e collegiali e sulla preparazione e la conoscenza delle materie che si è chiamati ad insegnare”.
Roma, 29 luglio 2009