SENTENZA FAVOREVOLE DEL TRIBUNALE DI MILANO PER UN GRUPPO DI 8 DSGA ASSOCIATI ALLA UIL-SCUOLA.
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Milano il 23 giugno 2009 ha accolto il ricorso di 8 DSGA patrocinati dalla UIL-Scuola di Milano e assistiti dagli Avv.ti Angelo Latino e Vincenzo Di Trani, pronunciando sentenza favorevole per il riconoscimento dell’anzianità maturata al 31/8/2000.
Con l’istituzione del profilo del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi dall’1/9/2000, l’Amministrazione scolastica aveva operato, ai fini dell’inquadramento economico per gli ex responsabili amministrativi, applicando il criterio della temporizzazione per tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati anteriormente, anzichè applicare le norme più favorevoli ai fini della ricostruzione di carriera.
L’azione legale intrapresa per la difesa dei diritti del personale DSGA si è resa necessaria dal momento che l’Amm.ne scolastica non ha ritenuto accogliere le richieste di inquadramento più favorevole, ovvero l’integrale riconoscimento dell’anzianità giuridica ed economica al 31.08.2000, sulla scorta del trattamento più favorevole previsto dall’art. 66 comma 6 del CCNL 04.08.1995, espressamente richiamato dall’art. 142 CCNL 24.07.2003.
La pronuncia del Tribunale del Lavoro di Milano, conferma il diritto all’inquadramento giuridico ed economico dei ricorrenti, che così acquisiscono la fascia stipendiale superiore spettante oltre a tutti gli arretrati stipendiali.