Coordinamento nazionale docenti Diritto e Economia: 24.06.09

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Coordinamento nazionale docenti Diritto e Economia: 24.06.09

Messaggiodi edscuola » 24 giugno 2009, 23:30

Il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia

esprime

sullo Schema di Regolamento dei Licei, approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri il 12 giugno scorso, forti perplessità per quanto attiene agli strumenti culturali a sostegno del progetto educativo, perché scompare l’esperienza formativa delle discipline giuridiche ed economiche, presente dal 1993 in tutti i Licei Brocca e dal 1999 nei Licei di Scienze sociali, disattendendo oltretutto le indicazioni dell’U.E in favore dell’acquisizione delle "competenze sociali e civiche".

In particolare :
• non si comprende l’esclusione della cultura giuridica ed economica dal processo formativo liceale visto che nell’articolo 2 (Identità dei Licei) si dice che “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà…”. Non si può non rilevare infatti che, in una società sempre più multiculturale e globalizzata, la comprensione della realtà contemporanea è indispensabile per una partecipazione consapevole alla vita democratica, sociale e lavorativa. Conoscere i meccanismi e i principi della democrazia, acquisire i valori della legalità, della solidarietà e della cittadinanza responsabile, attraverso un puntuale riferimento alle norme e ai principi dell’ordinamento giuridico e della cultura giuridica europea, comprendere le dinamiche delle scelte economiche individuali e collettive e i processi di globalizzazione, attraverso lo studio dell’economia e delle sue leggi, non è indifferente ma è fondamentale per la “comprensione approfondita della realtà”
Si rilevano poi delle contraddizioni, anche vistose, tra quanto dichiarato con comunicati o in conferenze stampa e il regolamento o all’interno dello stesso:
• la presenza delle discipline giuridiche ed economiche nel liceo scientifico-tecnologico, annunciata nel comunicato stampa, non ha riscontro nei relativi quadri orario;
• nei Licei artistici, sebbene, nel regolamento tra gli obiettivi si indicano le capacità di “cogliere i valori estetici nelle opere artistiche ed individuare le problematiche estetiche, storiche, economiche, sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali” l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, finora presente, viene eliminato;
• Continua, nei quadri orari, la collocazione della nuova materia “Cittadinanza e Costituzione” nel monte ore di Storia, senza peraltro aumentarlo, e comprensivo in alcuni Licei anche di Geografia. Di fatto non è altro che una riedizione della vecchia e trascurata Educazione civica, priva della valenza formativa che ha l’attuale disciplina Diritto ed Economia nei bienni.
Pur apprezzando il ripensamento sul Liceo delle Scienze Umane, cui è stata aggiunta l’opzione economico-sociale, che salvaguarda l’esperienza decennale positiva del Liceo delle Scienze Sociali e anche dell’insegnamento di Diritto-Economia




Il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia

RIBADISCE CON FORZA

che le Discipline giuridiche ed economiche, per la loro valenza formativa e di strumento di conoscenza della realtà, devono essere inserite in tutti i Licei per non escludere la stragrande maggioranza degli studenti liceali da conoscenze e competenze essenziali per orientarsi nella complessa società al pari degli altri cittadini europei.



24 giugno 2009
Il Coordinamento nazionale dei docenti di Diritto e Economia – www.docentidiritto.it

Coordinatore nazionale prof. Franco Labella
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron