SCUOLA, BASTICO: “CODICE FISCALE PER ESAMI E’ STRUMENTO DISCRIMINATORIO? GELMINI CHIARISCA”
DICHIARAZIONE DI MARIANGELA BASTICO, RESPONSABILE SCUOLA DEL PD
Il Ministero ha avviato le procedure per una costante rilevazione sull’andamento degli esami di maturità tramite il codice fiscale di ogni studente. E’ una scelta interessante, ma non prioritaria perché nel Paese manca una completa ed efficiente anagrafe degli studenti, che dovrebbe essere finalizzata a seguirne il passaggio dalla media alla scuola superiore, per acquisire le informazioni necessarie per ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico, soprattutto nei 10 anni di obbligo.
Tuttavia questa pratica alimenta il sospetto che serva per discriminare gli studenti stranieri appartenenti a famiglie non regolari: preoccupazione rafforzata dalle norme volte ad escludere dalla scuola gli studenti figli di immigrati irregolari, contenute nel disegno di legge “sicurezza” in via di approvazione , e dall’applicazione anticipata delle stesse – impropria e illegittima – che alcuni dirigenti scolastici hanno recentemente compiuto a Genova e Padova.
La nota del Ministero che avvia questo procedimento stabilisce poi che “i codici fiscali degli alunni, comunicati dalle scuole, saranno validati da parte delle agenzie delle entrate e, in caso di mancata corrispondenza, si dovrà procedere alle necessarie rettifiche”.
Che cosa significa questa disposizione per gli stranieri non regolari? Perché introdurre una norma di validazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, quando il codice per gli studenti dovrebbe avere una funzione prettamente identificativa a fini informativi e statistici? Che cosa accadrà in caso di mancata validazione o di mancato possesso del codice? Si stanno introducendo, attraverso norme amministrative, impropri controlli sulla regolarità degli studenti? È un modo indiretto di verificare il possesso del permesso di soggiorno? Ho rivolto queste domande al Ministro Gelmini in una interrogazione urgente; auspico chiare e rapide risposte!
Roma 26 maggio 2009