Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola), Apef (Associazione professionale europea formazione) e Diesse (Didattica e innovazione scolastica) organizzano a Roma un convegno nazionale dal titolo
"Carriera degli insegnanti per il nuovo governo delle Scuole".
Scopo del Convegno è quello di focalizzare l’attenzione sull’annoso problema del rinnovamento dello Stato giuridico degli insegnanti che realizzi quel sistema di coerenze che richiede la scuola autonoma, legato alle questioni sia della Valutazione che del Reclutamento. L’intento degli organizzatori è quello di trovare, tra le diverse parti politiche, quelle sinergie che possano convergere su un testo di legge condiviso. Temi del convegno sono anche il rinnovo degli Organi collegiali della scuola, ormai risalenti agli anni ’70, e l’Autonomia statutaria e finanziaria che il PDL Aprea, attualmente al vaglio della VII Commissione della Camera, propone con l’istituzione della quota capitarla.
In apertura gli interventi dei presidenti delle associazioni professionali, Paola Tonna, e Fabrizio Foschi. Successivamente sono previsti interventi di Alessandro Pajno, Presidente Sezione Consiglio di Stato e Claudio Gentili, Direttore Education di Confindustria.
Alla tavola rotonda con i parlamentari parteciperanno l’On. Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura della Camera, l’On. Luigi Nicolais, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, l’On. Fioroni, responsabile Dipartimento Istruzione del Pd e il Sen. Franco Asciutti, membro della Commissione Istruzione del Senato.
La tavola rotonda sarà conclusa dal prof. Giorgio Rembado Presidente nazionale ANP.
Le conclusioni del Convegno saranno svolte dal ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, On. Mariastella Gelmini.
Sala delle Conferenze di Palazzo Marini
Camera dei Deputati - Via del Pozzetto, 158
Ore 15,30-19,00
Per accrediti:
segreteria@anp.it
presidente@apefassociazione.it