ANIEF: Comunicato 24 settembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicato 24 settembre 2008

Messaggiodi edscuola » 25 settembre 2008, 7:15

IL IX CICLO è IN CODA nelle GAE: chiadiamo l’inserimento a pettine. Il 2 ottobre a Roma a manifestare.

Nella seduta del 23 settembre 2008, la VII Commissione della Camera ha approvato l’emendamento 5.06 del relatore all’AC 1634/2008 (conversione del DL 137/2008) inserendo in coda nelle graduatorie ad esaurimento gli specializzandi delle SSIS, AFAM, COBASLID, SFP, Strumento musicale e didattica della musica, e confermando lo spostamento in coda da una provincia all’altra dei docenti inseriti. Sono stati dichiarati preclusi gli emendamenti del PD che prevedevano l’inerimento a pettine, e il diritto all’inserimento nelle GaE dei docenti che hanno congelato i corsi.

L’emendamento approvato, nella misura in cui inserisce in coda gli aspiranti e mette in coda chi si trasferisce da una graduatoria all’altra è illegittimo e non conforme al dettato costituzionale perché istituisce di fatto una quarta fascia, rimanendo le graduatorie esaurite. Nel primo caso si violano i diritti dei docenti che hanno seguito un percorso analogo e hanno conseguito medesimo titolo ai sensi della Legge 333 del 2001, e sarà facile ottenere giustizia nei tribunali vista la giurisprudenza esistente. Nel secondo caso si lede la mobilità interprovinciale dei docenti sebbene il CCNL disponga per gli immessi in ruolo completa libertà di spostamento per assegnazioni provvisorie e trasferimenti, e si attende la sentenza del Tar Lazio del 6 novembre prossimo su ricorso promosso dall’avv. Miceli per l’ANIEF contro la penalizzazione in coda.

Nel dibattito parlamentare, svolto alla presenza del Ministro Gelmini, l’on. Russo del PD ha espressamente dichiarato l’illegittimità dell’inserimento in coda, viste le sentenza del Tar contro l’istituzione della quarta fascia delle permanenti del 2001, che diede origine proprio alla legge 333 di interpretazione autentica, e l’anticostituzionalità, vista la sentenza n. 168 del 2004 della suprema corte e l’art. 51 della Costituzione, dichiarando che ripresenterà analoghi emendamenti in aula e la pregiudiziale della costituzionalità sulla «coda». Il relatore e il ministro, di fronte, alle sue affermazioni, si sono mostrate disponibili ad approfondire la questione e a modificare il testo in aula, se lo riterranno opportuno gli uffici legali. Il 29 inizia il dibattito parlamentare in diretta anche televisiva, poi il testo sarà votato e passerà all’esame del Senato.

A questo punto, noi vigileremo e chiediamo agli specializzandi di venire a manifestare davanti il MIUR (largo Bernardino da Feltre ore 9-13) il 2 ottobre 2008, sperando che il ministro ascolti le motivazioni di una mobilitazione che è legittima, che è stata denunciata ampiamente alla Stampa e che può condurre soltanto all’inserimento a pieno titolo degli aspiranti nelle graduatorie, e alla libera mobilità del personale già inserito da una provincia all’altra.

Ogni altra soluzione sarebbe facilmente perseguibile nei tribunali.

24 settembre 2008


APPROVATO AC 1634 – DL 137/2007

Art. 5-bis.
(Disposizioni in materia di graduatorie ad esaurimento).

1. Nei termini e con le modalità fissati nel provvedimento di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento da disporre per il biennio 2009/010, ai sensi dell'articolo 1, comma 605, lettera c), e dell'articolo 1, comma 607 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, i docenti che hanno frequentato il IX ciclo SSIS o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) attivati nell'anno accademico 2007/2008 ed hanno conseguito il titolo abilitante, possono iscriversi, a domanda, nelle predette graduatorie, in coda a coloro che vi risultano già inseriti.
2. Analogamente sono iscritti, a domanda, nelle predette graduatorie i docenti che hanno frequentato il primo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A ed hanno conseguito la relativa abilitazione.
3. Possono inoltre chiedere l'iscrizione con riserva nelle suddette graduatorie coloro che si sono iscritti nell'anno accademico 2007/2008 al corso di laurea in scienze delta formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica; l'iscrizione avviene con l'inserimento in coda a coloro che vi risultano già iscritti e la riserva è sciolta all'atto del conseguimento dell'abilitazione relativa al corso di laurea ed ai corsi quadriennali sopra indicati.
4. I docenti già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento possono chiedere il trasferimento a domanda in altra provincia, egualmente in coda a coloro che vi si trovano già iscritti.
5. 06.Il relatore.

DECADUTI (DA RIPRESENTARE IN AULA)

ART. 6.

Al comma 1, dopo le parole: 1990, n. 341, inserire le seguenti: e successive modificazioni, e sostituire le parole: , rispettivamente, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria con le seguenti: nella scuola primaria o nella scuola dell'infanzia, a seconda dell'indirizzo prescelto.
6. 4. Il relatore.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. All'atto dell'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2009-2010 possono inserirsi con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del predetto decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondari o (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e di Strumento musicale, e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria. La predetta riserva si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione.
6. 1. Russo, Siragusa, Coscia, De Pasquale, Ghizzoni, Rossa, Russo, De Torre, Pes, Picierno, Bachelet, Nicolais, Mazzarella, Ginefra, Lolli De Biasi, Levi.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Nelle more dei nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti, i docenti che risultano iscritti ai corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e di Strumento musicale, e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria, e che abbiano congelato l'iscrizione o risultino iscritti a diverse classi di abilitazione all'entrata in vigore della presente legge, possono iscriversi con riserva nelle rispettive graduatorie all'atto dell'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2009-2010, e hanno diritto a conseguire l'abilitazione a partire dal corrente anno accademico presso le stesse strutture universitarie, con modalità che saranno individuate con Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
6. 2. Russo, Siragusa, Coscia, De Pasquale, Ghizzoni, Rossa, Russo, De Torre, Pes, Picierno, Bachelet, Nicolais, Mazzarella, Ginefra, Lolli De Biasi, Levi.

Resoconto della discussione

Il Ministro Mariastella GELMINI, intervenendo sull'articolo aggiuntivo 5.06 del relatore, ricorda che con tale articolo aggiuntivo si sana una situazione che discrimina gli studenti che avevano frequentato l'ultimo corso (il nono ciclo) della SISS al fine di farli rientrare in graduatoria.

Paolo GRIMOLDI (LNP) preannuncia il voto favorevole sull'articolo aggiuntivo 5.06 del relatore.

Giovanni Battista BACHELET (PD) chiede di sapere se l'emendamento riguarda anche i frequentanti la SISS che hanno sospeso la frequenza.

Antonino RUSSO (PD) ricorda che la questione in esame era già stata sollevata in precedenza dall'opposizione con appositi ordini del giorno presentati nei due rami del Parlamento in riferimento a recenti provvedimenti. Il contenuto di quegli impegni al Governo però non è stato recepito dall'emendamento in esame. Sottolinea quindi che andrebbe evitato di posizionare in coda nelle graduatorie gli studenti della SISS, come invece prevede il comma 4.

Valentina APREA, presidente e relatore, riterrebbe opportuno approvare l'emendamento così com'è e poi eventualmente valutare la possibilità di migliorarlo nel corso dell'esame in Assemblea.

Antonino RUSSO (PD) ricorda che già esiste una sentenza della Corte costituzionale, la n. 168 del 2004, nonché alcune sentenze del TAR Lazio sulla questione, che hanno specificato che l'inserimento non può essere fatto in coda alla graduatoria.

Il Ministro Mariastella GELMINI chiarisce che con questo emendamento si pone argine a una situazione di illegittimità che era stata creata dal precedente Governo, che ha creato una situazione di precariato diffuso. Non si può quindi ascrivere a questo Governo alcun ruolo nella vicenda se non quello di aver voluto risolvere la situazione creata dal Governo Prodi. Si riserva in ogni caso di verificare con gli uffici del proprio dicastero se esistono ulteriori margini di miglioramento della norma.

Antonino RUSSO (PD) ricorda che già il provvedimento stralcio del cosiddetto disegno di legge Bersani provvedeva a sanare questa situazione. Se poi ci si vuole limitare solo a fare comizi, non si tira certo indietro, preferendo peraltro risolvere la situazione piuttosto che aggravarla con il rischio di ulteriori ricorsi

Valentina APREA, presidente e relatore, apprezza il fatto che emerge l'apprezzamento della minoranza sulla norma in esame. Sottolinea inoltre che le graduatorie sono state già chiuse e quindi occorre stare attenti a non toccare diritti già acquisiti. Evidenzia peraltro che è importante approvare l'articolo aggiuntivo in questione, che potrà poi essere affinato nella fase della discussione in Aula del provvedimento.

Manuela GHIZZONI (PD) ricorda che le graduatorie ad esaurimento furono create per attenuare comunque il problema del precariato. Ricorda inoltre che la frequenza delle SISS è funzionale solo all'abilitazione dell'insegnamento.

Il Ministro Mariastella GELMINI sottolinea che il cosiddetto inserimento a pettine e non a coda creerebbe ulteriori problemi dal punto di vista giuridico.

Alessandra SIRAGUSA (PD) segnala che il comma 4 dell'articolo aggiuntivo 5.06 del relatore non appare conforme al principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione.

Valentina APREA, presidente e relatore, sottolinea che vi sono numerosi casi in cui il principio di eguaglianza è ampiamente violato: è stata svolta infatti un'indagine
Pag. 98

presso il Ministero relativa ai docenti che fanno uso della legge n. 104 per scalare le graduatorie. Anche questo sarebbe un elemento da valutare nell'ambito dell'articolo aggiuntivo 5.06 del relatore.
Avverte che in caso di approvazione dell'articolo aggiuntivo in esame, risulterebbero preclusi gli emendamenti 6.1, 6.2, nonché gli articoli aggiuntivi 6.01 e 6.02 vertenti su analoga materia.

Antonino RUSSO (PD) si riserva di ripresentare il suo emendamento 6.1 nel corso dell'esame in Assemblea. Chiede quindi che si proceda alla votazione per parti separate dell'articolo aggiuntivo in esame, distinguendo i primi tre commi dal quarto. Preannuncia quindi il voto favorevole sulla prima votazione e contrario sulla seconda.

Pierfelice ZAZZERA (IdV), concorda con la proposta di procedere al voto per parti separate, preannunciando il voto favorevole sui primi tre commi dell'articolo aggiuntivo 5.06 del relatore, e contrario sul quarto.

Valentina APREA, presidente e relatore, avverte che si procederà con la votazione dell'articolo aggiuntivo in esame per parti separate secondo quanto richiesto dai colleghi Russo e Zazzera.

La Commissione approva, con votazioni per parti separate, l'articolo aggiuntivo 5.06 del relatore, risultando quindi preclusi gli emendamenti Antonino Russo 6.1 e 6.2 e gli articoli aggiuntivi Ciocchetti 6.01 e Zazzera 6.02
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti

cron