ANIEF: Comunicato 17 settembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicato 17 settembre 2008

Messaggiodi edscuola » 17 settembre 2008, 19:41

Attenzione all’emendamento del Governo sul IX ciclo SSIS. Si parla di inserimento in coda. Richiesta una rettifica al Ministro.

Non passano neanche tre ore dall’intervento del Ministro Gelmini in Parlamento e già scoppia la polemica. Il Ministro vuole inserire gli specializzandi in coda a coloro che risultano già iscritti.

Chiediamo un’immediata e doverosa rettifica da parte del Ministro Gelmini, perché i docenti devono essere inseriti a pieno titolo e non in coda alla graduatorie ad esaurimento. L’essere inseriti in coda ovvero in una quarta fascia ratificherebbe la situazione esistente, essendo gli aspiranti inseriti già nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto, ovvero in quella fascia che è dopo la prima e dove sono inseriti chi si ritorva nelle terza fascia delle graduatorie ad esaurimento. Non c’è bisogno di una norma di legge per metterli in coda, basta un atto amministrativo come si è fatto per alcuni insegnanti di sostegno quest’anno scolastico. Ma ciò sarebbe illegittimo e ingiusto visto che i colleghi conseguiranno la stessa abilitazione degli altri docenti precari.

Avevamo detto che saremmo rimasti vigili e che la manifestazione del 2 ottobre si sarevve svolta regolarmente, ma non pensavamo di dover intervenire dopo poche ore.

Speriamo sia stato soltanto un grave refuso. Gli specializzandi hanno le idee chiare e le manifesteranno a Roma il 2 ottobre 2008.





Ufficio Stampa del Ministro

“Abilitati IX cicli SISS

la proposta Gelmini”


Roma, 17 settembre 2008

In relazione alla revisione del reclutamento e della formazione iniziale dei docenti, e considerato anche il blocco del X ciclo delle SISS, il Ministro Mariastella Gelmini ha proposto l’inserimento, in sede di conversione del decreto legge “Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”, di un’apposita norma che salvaguardi le aspettative di alcune categorie di docenti attualmente esclusi dalle graduatorie ad esaurimento.

Nel caso specifico, questa disposizione consentirà l’inserimento, in occasione dell’aggiornamento biennale delle graduatorie ad esaurimento da effettuarsi per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011, agli abilitati SSIS del IX ciclo, agli abilitati che hanno frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) attivati nell’a.s. 2007/2008 e ai docenti che si abilitano a seguito della frequenza del I corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale e di strumento musicale.

Analogo inserimento a pieno titolo viene garantito a coloro che nell’anno accademico 2007/2008 erano iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica, in occasione dell’aggiornamento biennale successivo al conseguimento del titolo di abilitazione.

Con questa norma questi docenti potranno essere inseriti a domanda nella graduatoria ad esaurimento in coda a coloro che risultano già inclusi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Relazione dell'audizione alla VII Commissione Camera

Messaggiodi edscuola » 18 settembre 2008, 7:12

Relazione dell'audizione alla VII Commissione Cultura della Camera della delegazione ANIEF in data 16 settembre 2008

In data 16 settembre 2008, alle ore 10:30, una delegazione ANIEF composta dalle dott.sse Alice Gatti (Referente Naz. Rete A77-STRUMENTO MUSICALE), Chiara Gedressi e Patrizia Petricola (Referenti naz. del IX ciclo SSIS), coordinatrici della Manifestazioni ANIEF 2 ottobre 2008 è stata audita dalla VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati sulle proposte di emendamento portate dall'ANIEF al DL 137-2008, AC 1634, mentre la dott.ssa Alessandra Spilimbergo (Referente Naz. SFP e coordinatrice) ha fatto pervenire una memoria sul problema del maestro unico e dei docenti di Scienze della Formazione Primaria

La delegazione ANIEF è stata ascoltata dopo le delegazioni sindacali e insieme al FORUM delle Associazioni Professionali dei Docenti (CIDI, UCIIM, APEF, DIESSE).

L'On. Valentina Aprea, presidente della VII Commissione della Camera, invita la delegazione ANIEF a prendere la parola.

La dott.ssa Chiara Gedressi si presenta come referente ANIEF per il IX ciclo SSIS e porta innanzitutto i saluti e i ringraziamenti del Presidente dell'associazione, Prof. Marcello Pacifico ed entra immediatamente nel vivo della discussione sul DL, mettendone in luce il pregio, che possiede, di restituire, all'art.6, il valore abilitante alla laurea in Scienze della Formazione Primaria, ma il difetto di operare i tagli sul maestro unico. Inoltre, il DL ha il grave difetto di non tenere in alcun conto tre ordini del Giorno, approvati dal Parlamento e, soprattutto, accolti dal Governo, che lo impegnano ad inserire gli stessi laureati/andi in SFP, gli specializzandi SSIS IX ciclo, Cobaslid, AFAM e strumento musicale nelle Graduatorie ad Esaurimento. Si è posto l'accento sulla urgenza di detto provvedimento, dovuta al fatto che nella primavera 2009 gli abilitandi sosterranno l'esame finale e le graduatorie verranno aggiornate.

Sono state illustrate, quindi, brevemente, le cinque proposte di emendamento dell'ANIEF al DL in discussione:

1. abolizione dell'art.4 sul ritorno al maestro unico, che comporta un ingiustificato taglio al corpo docente e alla qualità dei servizi offerti, un duro colpo per il fiore all’occhiello del nostro sistema di Istruzione;
2. modifica dell'art. 7 bis, in modo da richiedere anche il parere delle Commissioni parlamentari competenti di Camera e Senato sul piano di modifica delle classi di concorso, dei quadri orari, ecc.;
3. modifica dell'art. 7 ter, per consentire l'assegnazione delle ore di sostegno in deroga al numero complessivo previsto in caso di disabilità gravi e certificate;
4. aggiunta dell'art. 6 bis: inserimento nelle graduatorie ad esaurimento degli abilitandi SFP, IX ciclo SSIS, COBASLID, didattica della musica e strumento musicale. A tale proposito si è sottolineato che l'ANIEF, a sostegno di questo emendamento, ha raccolto, nel corso di assemblee svolte in tutta Italia, 10.000 firme che depositerà in Parlamento; inoltre, per gli stessi motivi, ha indetto una Manifestazione Nazionale a Roma il 2 Ottobre davanti al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Si fa notare che tale mobilitazione, da parte dell'ANIEF, ha lo scopo di sanare la palese violazione dei pari diritti degli abilitandi del ciclo in atto rispetto ai colleghi dei cicli precedenti, visto che i primi hanno sostenuto le stesse selezioni, seguito lo stesso percorso formativo e pagate le stesse tasse dei secondi.

Inoltre, a proposito della particolare situazione degli abilitandi nella classe A77 di strumento musicale, è stato spiegato come, dalla creazione di tale classe di concorso nel 1999 in poi, quello attualmente in corso sia stato l'unico biennio ordinario abilitante indetto; paradossalmente neanche questo “primo ciclo” della A77 dà la possibilità di iscriversi in GaE, essendo queste, ormai, chiuse.

5. aggiunta dell'art. 6 ter: conseguimento dell'abilitazione presso le Scuole di Specializzazione, che mira a consentire agli specializzandi che hanno congelato i corsi presso le SSIS di poter conseguire l'abilitazione.

La dott.ssa Gedressi ha, in ultimo, ringraziato la Commissione per l'attenzione.

L'On. Valentina Aprea ha ringraziato la delegazione dell'ANIEF e si è complimentata per la chiarezza dell'intervento, nonostante la sinteticità imposta dalla necessità di dare spazio alle molte associazioni che la Commissione si apprestava ad ascoltare sul DL 137 durante la giornata.

Alice Gatti

Chiara Gedressi

Patrizia Pericola



MEMORIA SCRITTA

1. Proposta emendamenti ANIEF alla bozza Legge finanziaria 2008, MPI, 3 ottobre 2007
2. Pareri e Ordini del Giorno approvati dal Parlamento sulle questioni poste
3. Comunicato Manifestazione ANIEF del 2 ottobre, ore 9-13, MIUR
4. Rassegna Stampa, iniziative ANIEF IX ciclo, sostegno, nuovo sistema di reclutamento
5. Memoria docenti specializzandi IX ciclo
6. Perché il team docente nella scuola primaria
7. Memoria per inserimento insegnanti di strumento musicale



Cara Presidente, Gentili Onorevoli,

il Decreto Legge oggi in discussione presenta alcune importanti novità per la Scuola, ma purtroppo trascura molte altre criticità, limitando anche nelle modalità della sua presentazione, il relativo dibattito parlamentare. Certamente è apprezzabile il vuoto legislativo colmato dall’art. 6 che restituisce il valore abilitante alla laurea in Scienze della Formazione Primaria, ma paraddossalmente si dimentica dopo tre ordini del giorno approvati dal Parlamento, impegnativi per il Governo, l’inserimento degli stessi laureati/andi abilitati/andi, degli specializzandi SSIS, Cobaslid, AFAM, strumento musicale nelle graduatorie. L’urgenza del loro inserimento è data dal fatto che nella primavera avverrà l’aggiornamento delle graduatorie per il biennio 2008-2009, e attualmente l’unico impegno del Ministro è stato quello di demandare a una commissione la questione, quando l’unica soluzione può essere soltanto normativa. Un altro paradosso risiede nei continui tagli che la scuola sta subendo e in particolare al sostegno e alla scuola primaria. Servono precisi interventi per valorizzare queste nostre due punte di eccellenza e non provvedimenti contrari che mirano a risparmi di spesa laddove è più facile tagliare, nell’organico di fatto o nel team di docenti. I regolamenti che poi dovrà emanare il Ministro, anche abrogrando disposizioni legislative vigenti, non saranno discussi nel Parlamento e in questa Commissione che ha il dovere di promuovere e dibattere ogni norma di legge che voglia migliorare la nostra Scuola. Gli emendamenti da noi presentati vanno in questa direzione, e nascono anche da una riflessione che ha portato allo stato di agitazione dei colleghi che si manifesterà davanti al MIUR il 2 ottobre 2008 e per la quale vi invitiamo a partecipare costruttivamente fin da adesso. In queste ore si decide il destino dei nostri alunni disabili ma anche di colleghi che hanno speso la loro vita nella missione educativa di ogni giorno e dei fututi colleghi che stanno completando un percorso di formazione perché credono nell’istituzione SCUOLA.







EMENDAMENTI

1 Articolo 4 Abolire
2 Articolo 7 bis (Sostituzione del comma 4 dell’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133)

4. Per l'attuazione del piano di cui al comma 3, con uno o più regolamenti da adottare entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto ed in modo da assicurare comunque la puntuale attuazione del piano di cui al comma 3, in relazione agli interventi annuali ivi previsti, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza unificata di cui al citato decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e le Commissioni competenti di Camera e Senato, anche modificando le disposizioni legislative vigenti, si provvede ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale, organizzativo e didattico del sistema scolastico, attenendosi ai seguenti criteri:
a) razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso, per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti;
b) ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari, con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali;
c) revisione dei criteri vigenti in materia di formazione delle classi;
d) rimodulazione dell'attuale organizzazione didattica della scuola primaria ivi compresa la formazione professionale per il personale docente interessato ai processi di innovazione ordinamentale senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica;
e) revisione dei criteri e dei parametri vigenti per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale docente ed ATA, finalizzata ad una razionalizzazione degli stessi;
f) ridefinizione dell'assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali, previsto dalla vigente normativa;
f-bis) definizione di criteri, tempi e modalità per la determinazione e l'articolazione dell'azione di ridimensionamento della rete scolastica prevedendo, nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, l'attivazione di servizi qualificati per la migliore fruizione dell'offerta formativa;
f-ter) nel caso di chiusura o accorpamento degli istituti scolastici aventi sede nei piccoli comuni, lo Stato, le regioni e gli enti locali possono prevedere specifiche misure finalizzate alla riduzione del disagio degli utenti.
3 Articolo 7 ter (Sostituzione dell’articolo 2, comma 414 della legge 24 dicembre 2007, n. 244)

La dotazione organica di diritto relativa ai docenti di sostegno è progressivamente rideterminata, nel triennio 2008-2010, fino al raggiungimento, nell’anno scolastico 2010/2011, di una consistenza organica pari al 70 per cento del numero dei posti di sostegno complessivamente attivati nell’anno scolastico 2006/2007, fermo restando il regime autorizzatorio in materia di assunzioni previsto dall’articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
4 Articolo 6 bis

Aggiungere
(Inserimento nelle graduatorie ad esaurimento)

All’atto dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2009-2010 possono inserirsi con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del predetto decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e di Strumento musicale, e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria. La predetta riserva si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione.
5 Articolo 6 ter

Aggiungere
(Conseguimento dell’abilitazione presso le Scuole di Specializzazione) Nelle more del nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti, gli specializzandi che risultano iscritti ai corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e di Strumento musicale, e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria, e che abbiano congelato l’iscrizione o risultino iscritti a diverse classi di abilitazione all’entrata in vigore della presente legge, hanno diritto a conseguire l’abilitazione a partire dal corrente anno accademico presso le stesse strutture universitarie, con modalità che saranno individuate con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.



NOTE

MANIFESTAZIONE ANIEF NAZIONALE 2 OTTOBRE 2008, ROMA-MIUR

Invitiamo tutti i sissini del IX CICLO, specializzandi COBASLID, delle ACCEDEMIE, dei CONSERVATORI, delle FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, di STRUMENTO MUSICALE a contattare entro la prima metà di settembre I REFERENTI ANIEF per coordinarsi e partecipare alla MANIFESTAZIONE NAZIONALE indetta DALL’ANIEF davanti il MIUR, Largo Bernardino da Feltre, ORE 9-13, 2 OTTOBRE 2008.

La manifestazione è l’ultima possibilità per chiedere al Ministro Gelmini di inserire gli specializzandi nelle Gradautorie ad Esaurimento, prima del loro aggiornamento, con la presentazione di un emendamento del Governo al Decreto Legge del 29 agosto che in quei giorni sarà convertito in legge dal Parlamento.

Soltanto una legge, e non un atto amministrativo, può consentire legittimamente l’inserimento nelle GaE. È stato proclamato lo stato di agitazione per la settimana dal 29 settembre al 3 ottobre 2008 ed è stata richiesta ai Direttori SSIS la sospensione dell’attività didattica. Prevista la partecipazione dei direttori SSIS alla manifestazione, della stampa e di esponenti del mondo politico e sindacale.

Dopo 20 assemblee tenute in tutta Italia, più di 50 articoli di stampa, tre ordini del giorni del Parlamento nella passata e nella presente legislatura che impegnano il Governo a inserire gli specializzandi nelle Graduatorie, il MIUR tiene gli specializzandi dentro le aule ma li tiene fuori dalle graduatorie.

In Primavera si aggiornano le Graduatorie: la parola passa ora al Governo e agli specializzandi che sospenderanno le lezioni per trovarsi a ROMA il 2 ottobre 2008 per reclamare un diritto inalienabile, sancito dalla costituzione, il diritto al lavoro.

Tra i problemi urgenti della Scuola, vi è quello del mancato inserimento degli specializzandi. Durante le Audizioni richieste presenteremo le 10.000 firme raccolte dagli specializzandi per l’approvazione di un emendamento al Decreto Legge del 29 agosto 2008.

Si chiederà, durante gli incontri delle autorità con la nostra delegazione, anche al Ministro Gelmini di sospendere i tagli in corso nella scuola, specialmente quello su posti di sostegno, di sbloccare il Turn Over per l’Università e i corsi ssis nelle more del nuovo sistema di formazione, di valorizzare il titolo post-universitario di abilitazione ai fini del reclutamento anche di personale specializzato.


Assemblee-Seminari di legislazione scolastica promosse dall’ANIEF 2008

in collaborazione con le Università sulla formazione Iniziale e sugli sbocchi professionali


Cagliari 18 gennaio

Bergamo 22 gennaio

Roma Cobaslid 23 gennaio

Roma-Lazio 24 gennaio

Perugia-Umbria 31 gennaio

Palermo 31 gennaio

Bologna-Modena 1 febbraio

Pisa-Toscana 7 febbraio

Udine 8 febbraio

Sassari 15 febbraio

Milano-Lombardia 15 febbraio

Padova 19 febbraio

Messina 26 febbraio

Catania 27 febbraio

Chieti-Teramo 29 febbraio

Trieste 29 febbraio

Benevento 6 marzo

Palermo 12 marzo

Potenza 14 marzo

Napoli 27 marzo

Bari 27 marzo

Torino 1 aprile





Link Articoli di stampa su Iniziative di formazione e interviste a referenti ANIEF

http://digilander.libero.it/ANIEF/Stamp ... bbraio.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/Messa ... _Udine.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/Giorn ... Milano.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/Union ... bbraio.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/Sarde ... bbraio.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/LaNuo ... bbraio.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF ... Milano.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/LaNuova_17Feb08.JPG

http://digilander.libero.it/ANIEF/Nazione_ANIEF.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/Articolo_Stampa.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/articolo_Eco.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/Tutto ... stegno.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/Redat ... o_2008.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/GdS_12_marzo_2008.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/La_Re ... o_2008.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF ... e_SSIS.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_23Apr08.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF ... ne_GaE.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/L_opi ... _ANIEF.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/Crona ... _ciclo.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/FORUM ... TEC_20.pdf

http://digilander.libero.it/ANIEF/apcom ... e_dpef.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/unive ... _ciclo.pdf

http://www.anief.org/ANIEF_Dossier_prof ... o_2008.doc

http://www.anief.org/ANIEF_RedattoreSociale.doc

http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_s ... insegnanti

http://www.anief.org/SCUOLA_CAOS_CATTEDRE.doc

http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_s ... nizio_anno

http://www.anief.org/Manifestazione_Unità.doc

http://www.anief.org/ANIEF_11Set08.htm

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_s ... _e_a_norma

http://notizie.alice.it/notizie/articol ... &mod=print

















Memoria IX ciclo, dott.ssa P. Patricola e dott.ssa C. Gedressi

PREMESSO E CONSIDERATO CHE:


- la L.296/2006 (Finanziaria 2007) ha trasformato le Graduatorie Permanenti in Graduatorie ad Esaurimento;


- il DM del 12 luglio 2007 ha bandito il IX ciclo delle SSIS (11.830 posti);


- gli specializzandi del IX ciclo SSIS hanno intrapreso il loro percorso formativo, vigente un vuoto legislativo in materia di reclutamento dei docenti scolastici;


- tale vuoto legislativo persiste tuttora, vanificando gli studi dei suddetti specializzandi, attualmente iscritti al secondo anno del loro biennio formativo;


- il percorso formativo degli specializzandi del IX ciclo SSIS è in tutto identico a quello degli specializzandi dei cicli SSIS precedenti, rispetto a cui si trovano quindi in posizione discriminatoria;


- il 15 luglio 2008 sono stati discussi e votati in Senato due emendamenti (identici nel testo) al DL n.97 del 3 giugno 2008, detto Milleproroghe, convertito in legge 129/2008, presentati dagli Onorevoli Senatori Rusconi-Legnini (il num. 4.0.500/17) e Di Stefano-Valditara (num.4.0.500/18) che prevedevano l'iscrizione con riserva nelle Graduatorie ad Esaurimento degli specializzandi del IX ciclo SSIS, insieme agli specializzandi del COBASLID, dei corsi di didattica della musica e di strumento musicale presso i Conservatori di musica, e agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria;


- l'emendamento 4.0.500/18 Di Stefano-Valditara è stato convertito nell' odg n. G4.709, accolto dal Governo, in cui il Senato impegna il Governo stesso a valutare l’inserimento con riserva degli specializzandi del IX ciclo SSIS, insieme agli specializzandi del COBASLID, dei corsi di didattica della musica e di strumento musicale presso i Conservatori di musica, e agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria;

- il 24 luglio 2007, in occasione della conversione in legge del DL 112 (DPEF), la Camera ha votato un analogo odg n. 9/1386/257, anche questo accolto dal Governo;


- il DL 137 del 1 settembre 2008 è stato presentato come provvedimento urgente;


- gli specializzandi SSIS del IX ciclo sosterranno l'esame di abilitazione entro la primavera del 2009, in prossimità dell'aggiornamento titoli delle Graduatorie ad Esaurimento, e ciò rende urgente l'inclusione degli stessi specializzandi in GaE;


VISTO CHE:


- l'inserimento degli specializzandi nelle Graduatorie ad Esaurimento necessita di un atto normativo, e non amministrativo;


SI CHIEDE l'inserimento dell’emendamento al punto 4.


Si comunica che l'Anief depositerà, a sostegno del suddetto emendamento a favore dell'inserimento in GaE del IX ciclo SSIS, 10.000 firme raccolte nel corso delle 20 assemblee organizzate dall'ANIEF in tutta Italia nel corso del 2008. Si comunica, inoltre, che il 2 ottobre a Roma, davanti al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, si terrà una Manifestazione Nazionale, indetta dall'ANIEF e organizzata dai qui presenti referenti nazionali dell'associazione, a cui si prevede che parteciperanno 2000 specializzandi del IX ciclo SSIS, COBASLID, dei corsi di didattica della musica e di strumento musicale e studenti del Corso di Laurea in Scienza della Formazione Primaria.

Perché il team docente nella Scuola Primaria

Intervento della dott.ssa Alessandra Spilimbergo

L’articolo 4 reintroduce l’Insegnante unico nella scuola primaria ritornando al sistema educativo precedente al 1990, prendendo spunto dai dati Ocse pubblicati nell’ultimo rapporto annuale (reso noto il 9 settembre scorso) per giustificare la bontà delle norme di razionalizzazione previste dal Regolamento da emanare ai sensi della Legge 133 del 2008: l'Italia investe di più degli altri Paesia dell’Ocse in media nella Scuola primaria,1 di conseguenza, poiché dai dati in possesso del Ministro i salari degli insegnanti coprono il 97% della spesa corrente, automaticamente risulta necessario tagliare il corpo docente. Ma secondo l’Ocse a coprire un’altissima percentuale della spesa non sarebbero in sé gli stipendi degli insegnanti, ma la totalità della spesa corrente,2 mentre il Presidente dell’ Ocse, Schleicher, in base all’indice di rendimento PISA ha posto l’accento sull’alta qualità della Scuola Primaria italiana, come scuola di eccellenza. Come logico la qualità ha un costo (anche nella SCUOLA) e dunque se si tagliano i costi si abbassa il grado qualitativo e ci si uniforma su livelli bassi, perché se è vero che anche prima del 1990 altre indagini internazionali confermevano la bontà del nostro sistema educatica in vent’anni la società italiana è cambiata come sono cambiate le dinamiche socio-culturali che hanno subito una fortissima accelerazione imputabile a più fattori: dalla globalizzazione alla multi-etnicità, dalla maggiore attenzione per le disabilità ed i deficit di ogni natura, per arrivare alla famiglia, spesso latitante e marginale nel suo non poter più essere (non per scelta ma per necessità) agenzia formativa primaria.

Si impone una didattica nuova, cognitivista, per cui educare è un processo qualitativo e non quantitativo. Per questo motivo è necessario “imparare ad imparare” ed insegnare, mai come oggi, vuole dire insegnare nella diversità e nella pluralità, intese non come disvalori, ma come ricchezza. Ciò significa che, particolarmente nelle fasi iniziali dell’iter scolastico, è richiesta ai docenti, quasi come un imperativo categorico, una particolare attenzione per l’ individualità e la specificità di ogni singolo alunno. Gli insegnanti della Scuola Primaria sono chiamati, più degli altri, a sensibilizzarsi rispetto alle peculiarità di cui ogni bambino è portatore. Il singolo docente, che si trovi ad insegnare fuori da un team, può tuttavia non riconoscere e dunque non valorizzare ed attualizzare le potenzialità dell’alunno, non per cattiva volontà o incompetenza, ma semplicemente per una possibile incongruenza fra lo stile docente e quello discente. Ecco dunque riconfermata la validità, anzi la necessità del team docente, chiamato a confrontarsi, anche dialetticamente, nel momento della progettazione didattica e della valutazione del singolo alunno. Insegnare richiede, oggi più che mai, una “maestria” artigiana fatta di attenzione e cura, maestria e cura che naturalmente vengono meno là quando un solo docente è chiamato ad educare classi in sovrannumero dove, tra gli altri, vi sono anche bambini allofoni (che spesso mancano di mediatore linguistico), disabili (che ora con sempre maggiore difficoltà potranno avvalersi del “sostegno”). Insegnare è riconoscere la “sacralità del tempo” di apprendimento di ognuno, essere posti nella condizione di potere seguire pazientemente le fasi dello sviluppo fisico ed intellettivo di ogni bambino.Trasmettere saperi richiede conoscenza profonda, una vera perizia epistemologica della materia che si insegna e dunque viene da chiedersi: come e soprattutto quanto e di quante discipline deve essere portatore il maestro unico?

Dove sono finiti gli obiettivi strategici del Consiglio Europeo per l’Istruzione di Lisbona del 2000 per cui : “i sistemi europei d’istruzione e formazione devono essere adeguati alle esigenze della società dei saperi e alla necessità di migliorare il livello e la qualità dell’occupazione…?


Memoria_Inserimento in graduatoria ad esaurimento per gli abilitandi e abilitati Strumento musicale: le motivazioni.


Gli abilitandi e abilitati in Strumento musicale (A77) stanno subendo una grave e anomala discriminazione: dal 1999 ad oggi - ovvero dalla riconduzione ad ordinamento dello Strumento musicale nella Scuola media col D.M. 201 al D.M. 137 del 2007 - non hanno mai avuto la possibilità di abilitarsi con percorso abilitante ordinario.

Il Legislatore, infatti, nel 1999 attivò la classe di concorso senza attivarne conseguentemente il percorso abilitante ordinario ad essa relativo.

Su questa anomalia si fonda la grave situazione in cui versano i docenti di Strumento musicale e ne scaturisce l’urgenza di una definitiva ed equa risoluzione.

Da anni, quindi, i docenti hanno continuato ad accumulare giorni di servizio in A77 nella costante attesa di vedere attivato il corso abilitante, in uno stato di perenne procrastinazione della condizione di precariato.

Solo nel 2007 - finalmente - è stato attivato il primo biennio abilitante ordinario, ma coloro che lo stanno ultimando si trovano clamorosamente tagliati fuori da quelle stesse graduatorie che altresì li doveva comprendere già da tempo.

La mancanza di un percorso abilitante ordinario non ha permesso loro di conseguire l’abilitazione e, conseguentemente, ha negato loro l’opportunità di inserirsi nelle graduatorie permanenti, rese ad esaurimento dalla L. 296 del 2006, articolo 1, comma 605 lettera c) (Legge Finanziaria 2007).

Nel corso della precedente Legislatura, il Ddl 2272-ter (detto “Stralcio Bersani”) interveniva sulla materia prevedendo, nelle suddette graduatorie ad esaurimento, l’inclusione dei docenti frequentanti il “Biennio abilitante in didattica strumentale” istituito col D. M. 137/2007 (il cosiddetto “primo ciclo”).

Come è noto, la conclusione della XV legislatura ha interrotto l’iter di approvazione del citato Ddl, che aveva ricevuto l’approvazione di una sola Camera;

Il provvedimento contenuto nel suddetto disegno di legge dava una risposta corretta.

Desideriamo sottolineare che, peraltro, vi è una consistente disponibilità di posti nella A77; tant’è che nello stesso D.M. 137/2007 il Legislatore ritiene necessario “attivare un ulteriore indirizzo per la classe di concorso di strumento (...) per corrispondere alle urgenti esigenze di formazione degli insegnanti segnalate del Ministero della Pubblica Istruzione”.

Richiediamo pertanto l’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento, in modo da poter correggere una grave mancanza ingiustamente perpetrata nei confronti dei docenti di strumento musicale, i quali, a ridosso del conseguimento del titolo abilitante, non hanno ancora ricevuto equa risposta a tale urgente richiesta.

Prof.ssa Alice Gatti
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti