Negli ultimi giorni si susseguono, con sempre maggiore insistenza, voci di tagli sull’organico di sostegno in ogni ordine e grado di scuola nella provincia di Catanzaro.
In merito a ciò, giorno 24.07.2008, presso la sede GILDA di Lamezia Terme, si è svolta una riunione operativa di genitori di ragazzi diversamente abili e di insegnanti di sostegno.
È emersa una profonda preoccupazione per gli ulteriori tagli sui posti di sostegno che andrebbero a ledere il diritto all’istruzione degli alunni diversamente abili, privando ragazzi già segnati della possibilità di formarsi, sia a livello culturale che personale, nonché privandoli dell’assistenza e della guida di docenti specializzati.
È stato, altresì, sottolineato come l’offerta formativa personalizzata dell’attività didattica non appare configurata come un’offerta formativa il cui contenuto sia assoggettabile a valutazioni discrezionali dell’amministrazione sull’an e sul quantum, dovendo essere, invece, determinata esclusivamente dalla peculiare e personalissima situazione dell’alunno diversamente abile (nella specie diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale).
Si è deciso, pertanto, di organizzare varie attività di sensibilizzazione al problema, tra cui, in particolare, una manifestazione presso la sede dell’U.S.P. di Catanzaro, sita in Catanzaro Lido, loc. Giovino, il giorno 30/07/2008 , ore 9:30.
Si invitano i genitori degli alunni diversamente abili nonché l’intero corpo docente a prendervi parte attivamente, data l’importanza e la serietà della situazione.