ANDIS: Alla ricerca delle soluzioni perdute…

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANDIS: Alla ricerca delle soluzioni perdute…

Messaggiodi edscuola » 18 giugno 2008, 16:34

Alla ricerca delle soluzioni perdute…

Come previsto dalla C.M. 32, oggi si è svolta su tutto il territorio nazionale la prova di italiano e di matematica conclusiva del primo ciclo di istruzione (per quasi tutti gli studenti la quinta prova!).
Era in qualche modo prevedibile, e l’ANDIS l’aveva sottolineato, che la piattaforma non avrebbe retto il contemporaneo collegamento di migliaia di scuole per scaricare il modello di correzione delle prove.
Una domanda banale ci tormenta: perché questo prezioso, ricercato e sfuggente modello non è stato consegnato unitamente alle prove, ai dirigenti scolastici, che con navigata solerzia di facchinaggio hanno ritirato in tutta Italia?
Ai tempi di internet e dei corrieri celeri è stato chiesto ai dirigenti scolastici (o a qualche malcapitato delegato) di portarsi presso gli uffici scolastici provinciali a ritirare plichi, firmare verbali… sfidando traffico e benzina alle stelle (che quasi nessuno oserà farsi rimborsare dalle malmesse casse delle scuole…)
Sarebbe bastato consegnare un pacchetto molto più leggero, sempre rigorosamente chiuso e inceralaccato con le soluzioni invano cercate sulla piattaforma miseramente crollata.
Un po’ di fiducia in più nella dirigenza scolastica non guasterebbe!
Avrebbe evitato la colossale odierna figuraccia, i bivacchi nelle scuole dei docenti superzelanti, il passa parola via posta elettronica e fax e il fugace momento di gloria di chi (non si sa come) aveva trovato le soluzioni e generosamente le dispensava…
Le scusanti sicuramente ci saranno: la mancanza di centrali nucleari, le stagioni che non sono più quelle di una volta, il 17 che porta male…
Sarà, ma non ci crediamo…
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron