Prot. N. 37/08
Roma, 16 giugno 2008
Al Ministro dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca
Roma
Al Ministero dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale
per il personale della scuola
Roma
Oggetto: Contratti per supplenze posti di organico di diritto personale ATA a.s. 2007/08 (stipulati fino al 30 giugno).
La scrivente Organizzazione Sindacale, in merito all’attribuzione di contratti individuali di lavoro (t.d), stipulati su posti vacanti in organico di diritto per il corrente anno scolastico, preso atto delle numerose lamentele ad essa pervenute, fa rilevare la disparità di comportamento che l’Amministrazione assume sul territorio nazionale.
Infatti, come si evince dall’allegata nota prot. n. A00DRLA – 11187 del 9 giugno 2008, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, quest’ultimo suggerisce ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche, di rettificare al 31 agosto la data di scadenza dei contratti, anche alla luce dei pronunciamenti in materia da Ordinanze dei Tribunali del Lavoro.
Al contrario, in altre regioni, i competenti Uffici Scolastici Regionali, sono dell’avviso di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, con esito negativo e, di conseguenza, rimettere la decisione al Giudice del Lavoro.
Siamo dell’avviso che una disparità di comportamento, come già successo in altre situazioni, oltre a dar luogo ad inevitabili iniziative giudiziarie, altamente lesive dei diritti dei lavoratori, sia penalizzante anche per le Istituzioni scolastiche che dal 1° luglio, dovranno fare a meno di detto personale alle stesse spettante poiché previsto in organico di diritto.
In considerazione di quanto sopra, si chiede alla S.V., anche al fine di dirimere i numerosi contenziosi già in atto, di voler fornire urgenti chiarimenti in merito, uniformando il comportamento dell’Amministrazione su tutto il territorio e prorogando i contratti in oggetto fino al 31 agosto.
Nell’attesa di un riscontro alla presente, mi è gradita l’occasione per inviare distinti saluti.
IL SEGRETARIO NAZIONALE
(Giuseppe Mascolo)