FIS-CAB: Comunicato 24 maggio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FIS-CAB: Comunicato 24 maggio 2008

Messaggiodi edscuola » 27 maggio 2008, 11:50

GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO IN PUGLIA

Grande partecipazione dei Colleghi docenti e ATA allo sciopero regionale nelle scuole della Puglia del 24 maggio 2008. Soddisfazione da parte delle Organizzazioni Sindacali FIS-CAB, CISAL, INTESA, IUNISCUOLA, RdB-CUB SCUOLA, SAB.
Nonostante i tentativi delle forze oscure e antidemocratiche, che si annidano all’ombra del potere in Puglia e autoproclamatisi portatori del diritto di vita o di morte dei lavoratori della scuola, di frenare l’onda travolgente delle OO. SS. in lotta per il ripristino, in Puglia, dei diritti scippati e calpestati come non mai nella storia sindacale della nostra terra, i lavoratori hanno gridato il loro forte dissenso politico-sindacale.
Bocciato il Direttore generale dell’USR della Puglia, Lucrezia Stellacci, dalla base e prima ancora dalla Magistratura e dai Gruppi politici regionali, per la sua politica mobbizzante e di spregio dei diritti dei lavoratori rappresentati dall’attività sindacale autonoma da sempre al servizio dei Colleghi docenti e ATA.
Pur se amareggiate per aver sottratto una giornata di studio gli studenti per colpa dell’arroganza dell’Ufficio Scolastico Regionale che non ha voluto conciliare con le OO.SS. in lotta , i lavoratori della scuola hanno ribadito il loro NO alle azioni inquietanti, discriminanti e per molti versi terzomondiste attuate dalla direzione dell’USR per la Puglia, nella persona di Lucrezia Stellacci.
In Colombia, com’è noto, i poteri forti usano eliminare fisicamente i sindacalisti; da noi si usa un tatticismo più sottile con obiettivi convergenti: licenziamenti politici, sanzioni preconfezionate per tutti gli usi e quant’altro, tutte azioni finalizzate all’isolamento psicologico e dal contesto sociale dei lavoratori e sindacalisti scomodi.
Il disegno persecutorio e vaneggiante espresso dalla Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia è stato respinto.
Al Governo Berlusconi, a cui spetta nominare il nuovo direttore USR in Puglia, si chiede fermamente la revoca immediata dell’incarico conferito alla Stellacci in Puglia dal battuto Prodi, ricacciando qualsiasi eventuale tentativo di turismo politico.
Un atto dovuto per ridare serenità, trasparenza nelle relazioni sindacali (a tutte le OO. SS. non solo quelle di comodo!!) e alle scuole della Puglia prevenendo, in tal modo, possibili situazioni che potrebbero esasperare ulteriormente gli animi dei lavoratori con possibili conseguenze sullo stesso ordine pubblico.
La mobilitazione, è utile ribadirlo, per la gravità delle azioni mosse dalla Stellacci nei confronti dei dirigenti sindacali ‘scomodi’ e dei diritti dei lavoratori della scuola, è stata proclamata a tempo indeterminato. A breve, quindi, possono verificarsi altre forme di lotta!
Il presente Comunicato è inviato agli Organi di Stampa per una sua diffusione e agli Organi Istituzionali dello Stato.

Bari, li 24 maggio 2008

Per le OO.SS. UNITARIAMENTE
La Segreteria Nazionale Fis-Comitati Autonomi di Base
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

cron