IUNISCUOLA: Comunicato 10 maggio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

IUNISCUOLA: Comunicato 10 maggio 2008

Messaggiodi edscuola » 12 maggio 2008, 14:50

SCUOLA/ DONOFRIO (IUNISCUOLA): CONTRATTI TRIENNALI SU POSTI VUOTI

Garantirebbe stabilità prof e ai ragazzi continuità insegnamento
Roma, 9 mag. (Apcom) - Assegnare incarichi triennali anziché annuali per evitare il continuo cambio di professori non di ruolo: è la proposta che Leonardo Donofrio, presidente del sindacato Iuniscuola, ha inviato al nuovo ministro Maria Stella Gelmini in vista di un più funzionale anno scolastico.

"Sarebbe importante assegnare incarichi triennali - sostiene Donofrio - fatto salvo il ruolo sui posti dell'organico di diritto previsti, sia ai precari storici che ai nuovi specializzati: in questo modo, oltre a dare una certa tranquillità ai professori, sarebbe garantita ai ragazzi la continuità di insegnamento, fondamentale per una buona formazione". Il sindacalista sostiene che anche per il personale non docente dovrebbe essere attuato questo metodo di stipula di contratti triennali su posti liberi.

Tra le altre proposte di Iuniscuola c'è poi quella "di un commissario 'ad acta' per gli Uffici scolastici regionali, anche per tutelare il diritto degli studenti e dei disabili all'istruzione, in quelle regioni ove è stata determinata una formazione erronea delle classi e degli organici per l'anno scolastico 2008-2009 con delle pesanti ricadute sulle famiglie e gli studenti, precludendo l'immissione in ruolo per quei precari beneficiari del piano triennale di assunzione".

Delle 200.000 nomine assegnate ogni anno (tra docenti ed Ata) quelle su posti vacanti (cui si riferisce la proposta di Iuniscuola) ammontano a non più di 50-60.000: tutti gli altri supplenti si devono accontentare di firmare annualmente contratti fino al termine delle lezioni o al massimo al 30 giugno. Poi ci sono altre migliaia di supplenze cosiddette "brevi".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron