SNALS-CONFSAL: Concorsi per Dirigenti Scolastici

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS-CONFSAL: Concorsi per Dirigenti Scolastici

Messaggiodi edscuola » 20 marzo 2008, 16:22

Dirigenti scolastici: questioni aperte

Nel corso dell’incontro odierno che si è tenuto presso il Ministero della P.I., sono state affrontate alcune delle questioni relative alla dirigenza scolastica, rinviandone altre, per mancanza di tempo, ad un prossimo incontro che si terrà il 7 aprile p.v..

Diamo una sintesi sulle problematiche affrontate.

Nuovo regolamento per il reclutamento

L’Amministrazione scolastica ci ha informato che molto probabilmente entro il mese di aprile 2008 il nuovo regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Riguardo al prossimo bando, che sarà emanato con le nuove procedure, è probabile che possa essere pubblicato non prima della primavera/estate 2009.

Ciò in considerazione dell’esigenza di effettuare una ricognizione dei posti che risulteranno vacanti e disponibili, in applicazione sia del disposto della C.M. 40/07 che del decreto “milleproroghe” di recente approvazione.

Il dato significativo, che è necessario evidenziare, è che il prossimo bando potrebbe essere emanato solo per alcune regioni, e cioè per quelle in cui, dopo gli adempimenti di cui sopra, ci sarà vacanza di posti.

Immissioni in ruolo

Riguardo all’applicazione del “milleproroghe”, l’Amministrazione ha confermato di aver richiesto al Ministero dell’Economia e Finanze l’autorizzazione alla nomina per la copertura di 621 posti, riservandosi di integrare la richiesta per ulteriori posti che risulteranno vacanti dopo l’acquisizione al sistema delle domande di pensionamento che saranno prodotte fino al 31 maggio.

A fronte dei predetti posti, la situazione attuale vede la presenza nelle graduatorie dei concorsi di 1447 idonei, così distribuiti: 895 per il concorso ordinario, 552 per il concorso riservato. Per quest’ultimo concorso mancano ancora i dati relativi alla regione Friuli Venezia Giulia in cui la procedura concorsuale è tuttora in atto.

Riguardo alla suddivisione per regioni e settori degli idonei vi rinviamo alla tabella allegata in coda al notiziario, quale fonte del Ministero della Pubblica Istruzione.

Sulle modalità di applicazione del “milleproroghe”, il tavolo, sia per la Parte Pubblica che per quella sindacale, ha convenuto di rinviare lo specifico dell’esame al momento in cui sarà acquisita, in via definitiva, l’effettiva disponibilità dei posti, ripartiti per regioni, dei pensionamenti e di tutti gli altri posti da considerare vacanti e disponibili per le nomine.

Ovviamente dalla ricognizione predetta vanno esclusi tutti i posti che rappresentavano il contingente per il concorso riservato nelle regioni che hanno ultimato la procedura con ritardo.

In linea di massima il tavolo ha convenuto altresì che il “milleproroghe” deve essere applicato nel rispetto delle sequenze di nomine previste dalla C.M. 40, di cui rappresenta, sia per i tempi che per i princìpi, un elemento residuale ed aggiuntivo. In altri termini, si è convenuto unanimemente che il “milleproroghe” non modifica le sequenze previste dalla C.M. 40.

Mutamenti di incarichi

Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione ha illustrato una bozza di circolare che ricalcava, a grandi linee, i percorsi di quella dello scorso anno.

Durante la discussione, la nostra delegazione, congiuntamente alle altre sigle sindacali, ha chiesto che i colleghi appartenenti alle graduatorie di merito del concorso riservato e, segnatamente per quelle regioni dove non è stato espletato la fase concorsuale in tempi congrui per l’immissione in ruolo nel settembre scorso, la retrodatazione giuridica al 1° settembre 2007, anche in considerazione che tale nomina non comporta aggravio di spesa all’Erario dello Stato, non essendo prevista alcuna progressione di carriera per i dirigenti scolastici. Inoltre, per l’applicazione dell’art. 18 del CCNL, circa la mobilità professionale, la bozza predisposta rischia di ledere gli interessi legittimi di numerosi colleghi.

Dopo un’ampia discussione, si è convenuto di riprendere la questione il giorno 7 aprile e, nel contempo le parti procederanno ad effettuare alcune proiezioni per verificare, in concreto, gli effetti dell’applicazione delle ipotesi formulate.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron