SULLE RELAZIONI SINDACALI NEL NUOVO CCNL SCUOLA: RAFFORZATO IL RUOLO DELLE RSU
Appare evidente dal nuovo art 6 del CCNL Scuola 2006-2009 un rafforzamento del ruolo della contrattazione e dunque un maggior coinvolgimento delle RSU nelle decisioni della scuola.
In particolare le RSU avranno ora tra l'altro il diritto all'informativa anche sui criteri di assegnazione del personale alle attività dei progetti nazionali e comunitari,nonchè sulle risorse complessive per il salario accessorio, anche di fonte non contrattuale nonché sui criteri di attuazione dei progetti nazionali, europei e territoriali.
Di particolare interesse il rafforzamento della contrattazione in riferimento al piano di attività del DSGA di utilizzazione del personale ATA, la previsione del termine d'inizio (15 settembre) e di conclusione (30 novembre) delle trattative a livello d'istituzione scolastica e la norma che introduce entro 5 giorni dalla firma del contratto, l'obbligo di invio ai revisori dei conti che si esprimono sulla compatibilità dei costi entro i successivi 30 giorni.
Di particolare interesse la fissazione del 31 agosto come termine ultimo per la liquidazione dei compensi per le attività da remunerare con il fondo d'istituto.