L’Associazione nazionale DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica) promuove per il 13 - 14 Ottobre 2012 a Bologna, presso l’Hotel Savoia Regency, l’annuale Convention Scuola nazionale, giunta ormai alla IV edizione. Quest’anno il titolo della manifestazione è “PROTAGONISTI NELLA SCUOLA. PER LA CRESCITA DELLA SOCIETÀ”.
“La Convention scuola 2012, si rivolge al mondo della scuola e coinvolge comunità scolastiche dell'intero territorio nazionale - ha affermato il Prof. Fabrizio Foschi, presidente DIESSE - infatti a questa edizione è prevista la partecipazione di oltre 800 persone, tra insegnanti e dirigenti di ogni ordine e scuola”. Inoltre – aggiunge il presidente di DIESSE, hanno aderito in totale 36 scuole in larga parte statali di cui solo 18 dell’Emilia Romagna”. “L’obiettivo – continua Foschi - è quello di offrire al mondo della scuola italiana il contributo di insegnanti che si mettono insieme per condividere compiti e finalità del loro lavoro, partendo dalla comprensione e valorizzazione di fatti di educazione in atto”.
“Le due giornate – conclude il presidente DIESSE - propongono un modello attivo e partecipato di aggiornamento, si prevedono quindi tavole rotonde, ma anche 17 “Botteghe dell’Insegnare”, cioè gruppi di lavoro su argomenti disciplinari (matematica, scienza, storia, letteratura, filosofia) e anche interdisciplinari (es: come governare una scuola e come valutare gli alunni). Sarà allestita anche la cosiddetta “Piazza della didattica” nella quale saranno esposti libri, manuali scolastici e prodotti culturali delle sedi regionali dell’associazione Diesse”.
Il programma della Convention prevede nella giornata di sabato 13 ottobre, dopo i saluti delle autorità scolastiche regionali (l’assessore regionale all’Istruzione Patrizio Bianchi e il dirigente reggente dell’USR Emilia Romagna Stefano Versari) lo svolgimento di un convegno dal titolo “Giovani insegnanti all’opera” presieduto da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. A seguire, un seminario sul rapporto scuola-lavoro sulla base di una interessante esperienza svoltasi a Prato. La mattinata di domenica 14 ottobre sarà caratterizzata, invece, da lavori congressuali, presieduti dall’astrofisico Marco Bersanelli, con a tema le modalità dell’insegnamento nella situazione culturale odierna. Sono previsti nell’arco della manifestazione anche interventi di esponenti del governo, in primis del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Prof. Francesco Profumo, che illustreranno la loro azione interloquendo con i presenti.