Ultim'ora: approvato il "milleproroghe" - Le graduatorie dei concorsi a dirigente scolastico sono state trasformate in graduatorie ad esaurimento
L’Aula del Parlamento ha approvato nella seduta del 20/2 u.s., il decreto “milleproroghe” nella versione licenziata dalle commissioni.
Per quanto riguarda i dirigenti scolastici è stato approvato un emendamento che oltre a prevedere la compensazione intersettoriale ed interregionale, ha trasformato le attuali graduatorie in graduatorie ad esaurimento.
Lo SNALS-Confsal esprime viva soddisfazione per quest’ultima norma che recepisce la proposta da noi sempre avanzata: nessun idoneo deve essere escluso dalle nomine.
Allegato A
Seduta n. 276 del 20/2/2008
...
(A.C. 3324-A/R - Sezione 2)
MODIFICAZIONI APPORTATE DALLE COMMISSIONI
Dopo l'articolo 24 sono inseriti i seguenti:
«Art. 24-bis. - (Proroga dell'efficacia della graduatoria …
… omissis …
Art. 24-quinquies. - (Disposizioni in materia di dirigenti scolastici). - 1. Dopo la nomina dei vincitori del corso-concorso di formazione ordinario a dirigente scolastico indetto con decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 novembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale - n. 94 del 26 novembre 2004, e del corso-concorso di formazione riservato a dirigente scolastico indetto con decreto del Ministro della pubblica istruzione 3 ottobre 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale - n. 76 del 6 ottobre 2006, nonché dopo la nomina dei soggetti aventi titolo ai sensi dei commi 605, lettera c), e 619 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, gli aspiranti utilmente inclusi nelle rispettive graduatorie che non conseguono la nomina per carenza di posti nel settore formativo cui si riferisce la nomina stessa possono chiedere di essere nominati, nell'ambito della medesima tipologia concorsuale cui hanno partecipato, a posti rimasti eventualmente vacanti e disponibili in un diverso settore formativo, previo inserimento alla fine della relativa graduatoria. La possibilità di nomina, previo inserimento alla fine della relativa graduatoria, in ordine di punteggio degli idonei afferenti al primo e al secondo settore formativo, è ammessa anche per la copertura di posti rimasti eventualmente vacanti e disponibili in altra regione. Le graduatorie dei suddetti concorsi sono trasformate in graduatorie ad esaurimento.
… omissis …