ANIEF: Corsi TFA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Corsi TFA

Messaggiodi edscuola » 21 marzo 2012, 9:59

TFA: ancora aperte le iscrizioni per prepararsi alle prove

Nei corsi organizzati dall’Anief, in presenza e a distanza. Scadenza 8 aprile 2012, scrivi a tfa@anief.net. Pubblicati i posti disponibili per ateneo, ordine di scuola, classe concorsuale a livello nazionale. Pronte le istruzioni per docenti con 360 giorni di servizio che vogliono ricorrere a seguito di esclusione dalle selezioni.
Il Miur, finalmente, ha pubblicato l’elenco (tabella a, tabella b) dei posti disponibili per l’accesso al TFA, secondo un calendario che dovrebbe prevedere la somministrazione delle prove pre-selettive nel mese di giugno 2012. Per questa ragione Anief, dopo la consistente partecipazione e la soddisfazione mostrata dai corsisti iscritti al corso di preparazione tenuto dai supervisori delle SSIS in dieci sedi nazionali, durante il quale sono state somministrate anche prove di simulazione della prova concorsuale e distribuiti i libri di preparazione ai quiz della Simone editore, ha deciso di riproporre il corso di formazione a livello residenziale alle stesse condizioni.
Nel frattempo, come previsto da tempo, il Tar Lazio su un ricorso portato avanti da ricorrenti che, seguiti da un’associazione, privatamente hanno impugnato direttamente il decreto ministeriale n. 249/10, con ordinanza n. 960/12 del 15 marzo scorso, hanno rigettato la richiesta di sospensione cautelare e di ammissione in sovrannumero, prescidendo dal fumus, per assenza di un pregiudizio grave e irreparabile, non essendo provata l’esclusione ai priori dalla partecipazione ai corsi: “ritenuto che, a prescindere da ogni considerazione sulla sussistenza del fumus in relazione alle censure dedotte, l’interesse dei ricorrenti non appare suscettibile di ottenere tutela in via cautelare, attesa la natura non immediatamente lesiva dell’atto impugnato”. L’Anief, a tal proposito, ha sempre affermato che i docenti con 360 giorni di servizio avrebbero potuto ricorrere ai fini dell’immissione in sovrannumero ai sensi della normativa europea e nazionale richiamata, soltanto dopo essere risultati non idonei alle prove pre-selettive e non ricorrendo, a priori, avverso il regolamento sulla formazione iniziale. Pertanto, pur in presenza di questa pronuncia, resta confermato che la raccolta di pre-adesioni al suddetto ricorso sarà lanciata con successivo comunicato non appena sarà pubblicato in gazzetta ufficiale l’ultimo decreto autorizzatorio delle procedure di selezione, ai fini della preparazione della documentazione utile per poi notificare il ricorso stesso, soltanto nel caso di esclusione dalla prova.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TFA: fuori strumento musicale, arte, scuola primaria, ITP

Messaggiodi edscuola » 26 marzo 2012, 8:28

TFA: fuori strumento musicale, arte, scuola primaria, ITP.

Il sindacato chiede ai parlamentari un atto ispettivo sulla questione. Ipotesi di sanatoria per i docenti con 360 giorni di servizio dopo i ricorsi annunciati da Anief. Prove tra 20 giugno e 20 luglio. Prossima pubblicazione del decreto anche per la selezione dei Tutor. Aperte ancora le iscrizioni ai corsi di preparazione per accesso a TFA, entro il 31 marzo.  

Apprendiamo dal resoconto sindacale dell’informativa data dal Miur che non sono stati rispettati i criteri per la corretta definizione dei posti per ateneo, che è mancato l’accordo con l’AFAM per l’attivazione dei posti per insegnare strumento musicale e musica, che non è stato possibile attivare il TFA per la scuola primaria o per gli ITP che pure avevano potuto frequentare i corsi ex-lege 143/2004, su cui abbiamo sempre sollecitato una debita riflessione per i percorsi di riqualificazione professionale, al fine di evitare situazione di sovrannumero. Su tutti questi punti, il sindacato inviterà nei prossimi giorni il Parlamento a fare chiarezza.

Mentre è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il D. M. n. 31 del 21 marzo 2012 su i 4.275 e i 15.792 posti complessivamente attivati tra scuola media e superiore (il doppio dei posti annualmente messi a concorso per le SSIS) per l’a. a. 2011-2012; si attendono, ancora, il decreto che disciplina le prove di accesso ai corsi e il decreto che autorizza la seleziona dei tutors coordinatori e organizzatori, già firmato dal ministro.

La laurea magistrale per la scuola media sarà attivata solo dal 2012-2013.

L’acquisizione di eventuali esami-crediti universitari mancanti per l’accesso alle classi di abilitazione deve avvenire entro la data di scadenza della presentazione delle domande di iscrizione alle prove di accesso al TFA che avverranno tra il 20 giugno e il 20 luglio prossimi. Pertanto, è ancora possibile sostenere esami di corsi singoli per integrare il proprio percorso di studi.

I costi dei corsi dovrebbero attestarsi su quelli ordinari universitari.

Sembra, invece, allo studio del ministro, dopo diversi atti ispettivi e dopo l’annuncio dell’imminente avvio dei ricorsi da parte dell’Anief, una soluzione nuova sulle modalità di svolgimento delle prove di accesso al TFA per i docenti che hanno maturato 360 giorni di servizio. Valuteremo l’eventuale emendamento quando sarà presentato.

Rinviato ancora una volta, infine, l’ultimo regolamento della riforma Gelmini recante la ridefinizione e l’accorpamento delle classi concorsuali.

L’Anief coglie l’occasione per ricordare che sono state riaperte entrambe le date di iscrizione ai corsi di formazione, utili sia per prepararsi alle prove di accesso al TFA svolte dai supervisori delle SSIS sia per svolgere la funzione di tutor. La scadenza ultima per l’invio domanda è il 31 marzo 2012, al fine di programmare l’offerta didattica nel mese di aprile-maggio.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Pubblicato il calendario per le prove di accesso al TFA

Messaggiodi edscuola » 1 maggio 2012, 20:11

Pubblicato il calendario per le prove di accesso al TFA

Anief organizza i ricorsi per l’accesso in sovrannumero dei docenti con 360 giorni di servizio o con il titolo di dottore di ricerca, dopo aver ottenuto l’inserimento degli specializzandi che avevano congelato l’iscrizione alle SSIS grazie anche ai ricorsi avviati a suo tempo al Tar Lazio.
Contestualmente, è stato potenziato il portale e-learning Anief con il caricamento di nuovi test e materiale didattico, elaborati dai supervisori di tirocinio, al fine di preparare i candidati alle prove pre-selettive che si svolgeranno dal 6 al 31 luglio. È ancora possibile iscriversi, inviando una mail a tfa@anief.net. Sarà fornito in omaggio anche un testo di preparazione alle prove, da ritirare con modalità da concordare.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Quasi 200 mila domande per accedere ai Tfa abilitanti

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2012, 20:02

Quasi 200 mila domande per accedere ai Tfa abilitanti.
Anief: è l’ennesima “bufala” mediatica, perché solo uno su dieci sarà accontentato. Chi ha prestato diversi anni di servizio nella scuola sarà costretto a ricorrere ai tribunali della Repubblica per farsi riconoscere l’esperienza di servizio.


Anief apprende, attraverso indiscrezioni sindacali, che il Ministero dell’Istruzione ha ricevuto circa 180 mila domande per accedere ai Tfa ordinari destinati ad abilitare all’insegnamento appena 21 mila candidati: questo significa che soltanto uno ogni dieci potrà, in questa fase, frequentare i corsi abilitanti utili a partecipare al concorso pubblico per accedere ai ruoli. È evidente che siamo di fronte all’ennesima “bufala” mediatica, che ha sempre come vittime predestinate i precari della scuola.

Secondo Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, a questo punto “per oltre 100 mila precari non abilitati se non interverrà il giudice sarà impossibile regolarizzare la loro posizione da insegnanti a tutti gli effetti ma non per lo Stato. Soltanto chi riuscirà a prepararsi meglio alle selezioni e a reggere la dura prova dei nervi potrà infatti aspirare a conseguire un’abilitazione di cui, tra l’altro, non si comprende ancora la piena utilità visto che il suo raggiungimento non permetterà l’accesso alle graduatorie ad esaurimento ma solo l’idoneità per svolgere il concorso”.

Se questi sono i numeri e queste sono le regole il giovane sindacato non ci sta. “Ancora una volta – continua il presidente Pacifico – chi ha prestato diversi anni di servizio nella scuola sarà costretto a ricorrere ai tribunali della Repubblica per farsi riconoscere l’esperienza di servizio maturata sul campo. Per questo, l’Anief ribadisce la volontà di tutelare tutti gli aspiranti ricorrendo al Tar del Lazio”.

Nel contempo, il sindacato continuerà a fornire assistenza formativa continuando ad organizzare i corsi di formazione alla prova concorsuale attraverso il portale del proprio sito internet www.anief.org
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Anief: i Tfa speciali e la scoperta di una “bufala”

Messaggiodi edscuola » 22 giugno 2012, 21:11

Anief: i Tfa speciali e la scoperta di una “bufala”. Il Miur la smetta di improvvisare sulla formazione iniziale degli insegnanti e sul loro reclutamento.
 
 
Il Ministero dell’Istruzione nell’inviare il testo sui Tfa speciali al CNPI continua a precisare che il conseguimento del tirocinio abilitante non permetterà l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento e nemmeno potrà essere conseguito per partecipare ai concorsi che verranno indetti nei prossimi due anni.
 
In questo modo da Viale Trastevere si continua ad aggirare la normativa vigente, che ha consentito l’inserimento nelle GaE degli studenti del IX ciclo delle SSIS, di strumento musicale, di scienze motorie e della formazione primaria. In modo, anche, da rispettare i principi costituzionali che prevedono la parità di trattamento tra i cittadini, per il buon andamento della Pubblica amministrazione e per l’accesso al lavoro.
 
“Ignorando tutto ciò – dichiara Marcello Pacifico, presidente dell’Anief – si prendono in giro tutte le migliaia di precari che hanno prestato servizio per diversi anni nel sistema italiano di istruzione, in quanto si pensa di poter attivare i Tfa entro l’anno scolastico 2014/2015, dopo aver annunciato almeno due stagioni concorsuali aperte però solo al personale abilitato”.
 
“Prima di fare certe scelte – prosegue il presidente dell’Anief – bisognerebbe usare almeno un po’ di buon senso e soprattutto smetterla di continuare a improvvisare sulla formazione iniziale degli insegnanti e sul loro reclutamento. Il Miur farebbe bene ad attuare, quindi, delle procedure figlie di una particolare attenzione, in modo da permettere di mandare in cattedra degli insegnanti in grado di garantire la migliore educazione e formazione alle attuali e future generazioni di studenti”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron