COBAS PALERMO: Anche Palermo sciopera contro i quiz INVALSI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

COBAS PALERMO: Anche Palermo sciopera contro i quiz INVALSI

Messaggiodi edscuola » 17 maggio 2012, 8:26

Anche Palermo sciopera contro i quiz INVALSI

I COBAS Scuola di Palermo, i docenti e il personale Ata hanno scioperato oggi nelle Scuole Superiori per protestare contro la scuola-quiz e la scuola-miseria che distruggono materialmente e culturalmente l’istruzione, riducendola a infarinatura di nozioni e trasformando i docenti in addestratori ai quiz, che preparano gli studenti ad una futura manovalanza precaria e indifesa.
In numerose scuole superiori palermitane stamattina non non sono stati "somministrati" i quiz Invalsi: molti Collegi dei docenti - tra cui tutti i Licei artistici della città - ne avevano già da tempo bocciato l'utilizzazione, in altre scuole i docenti hanno scioperato (tra le tante Ipsia Medi, Itc Pareto, IM Regina Margherita, IM Danilo Dolci, L.S. Vittorio Emanuele II, Ipssar Piazza, Ipssar Cascino) e insieme ad Alternativa Libertaria, agli studenti del Collettivo Palermitano Senza tregua, dei G.C. e della Rete dei Collettivi, dei licei Catalano, Meli, Umberto I, Cannizzaro, Garibaldi e i magistrali Regina Margherita e Finocchiaro Aprile, Itc Pareto e Itt Marco Polo hanno manifestato da piazza Massimo fino alla Prefettura.
E la lotta non si chiude qui: va mantenuta elevata l’attenzione su quanto il MIUR farà nei prossimi giorni, in particolare in merito alla ventilata volontà di introdurre i quiz all’esame di Maturità. E’ un’operazione che va assolutamente bloccata ed anzi deve divenire obiettivo generalizzato l’eliminazione dei quiz dall’esame di Terza Media. Inoltre, docenti, Ata e studenti torneranno in piazza il 2 giugno a Roma nella manifestazione nazionale dei Comitati per l’acqua pubblica e dei movimenti che difendono i beni comuni e i servizi pubblici dalle privatizzazioni e mercificazioni, per ribadire il NO alla scuola-quiz e alla scuola-miseria, per difendere l’istruzione Bene comune di tutti/e e per tutti/e.
I Cobas e gli studenti chiedono le uniche misure per innalzarne la qualità della scuola: massimo 20 alunni per classe, ripristino delle compresenze (si sta toccando con mano il disastro provocato dalla loro soppressione), ritorno ad un effettivo tempo pieno, un serio piano di aggiornamento per i docenti, eliminazione del precariato, implementazione dei laboratori, ecc. Queste sono misure concrete per discutere di qualità della scuola, non le "crocette" dei quiz Invalsi!
Infine, segnaliamo agli organi di informazione che il Miur potrebbe fornire nuovamente, come ha già fatto per le Elementari, dati parziali e distorti sullo sciopero e il boicottaggio delle prove dando cifre solo sulle poche classi "campione", omettendo di dire che in tali classi si concentrano gli "Invalsiani" favorevoli ai quiz e le maggiori pressioni dei presidi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron