ANIEF: Comunicati 4 febbraio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicati 4 febbraio 2008

Messaggiodi edscuola » 5 febbraio 2008, 15:54

La circolare sugli organici e gli 11.000 posti tagliati nelle Scuole.
Il precariato diventa cronico a causa della cristallizzazione delle Graduatorie.

La circolare n. 19 del 13 febbraio 2008 sugli ORGANICI per il prossimo anno scolastico, emanata dal MPI, conferma la denuncia presentata in audizione alla VII Commissione del SENATO (8 ottobre 2007) in merito al ridimensionamento previsto dalla nuova legge finanziaria, l’importanza della battaglia legale in atto al Tar Lazio e al Consiglio di Stato contro l’interpretazione della cristallizzazione delle Graduatorie (preannunciata nell’incontro con il Vice-Direttore Generale G. Pilo, 7 febbraio 2007), la preoccupazione per l’eliminazione della deroga nell’attribuzione delle ore di sostegno, come rilevato dalle VII Commissioni di CAMERA e SENATO a seguito delle audizioni dell’ANIEF.
Gli 11.000 tagli previsti dalla Legge 244/2007 per il prossimo anno scolastico, a dispetto dell’autonomia scolastica e in base alla razionalizzazione dei tecnici del tesoro, privano la Scuola Pubblica di preziose risorse, ridistribuiscono posti d’insegnamento senza tener conto delle realtà locali e di quel teorema della blindatura delle Graduatorie voluto dall’Amministrazione che ha prodotto il contro-esodo d’insegnanti dal Nord al Sud, come denunciato dalla stampa nei giorni scorsi. Secondo il MPI, all’atto del prossimo aggiornamento, infatti, ci si potrà trasferire soltanto mettendosi in coda, cosicché i laureati andranno ad insegnare, gli abilitati rimarranno disoccupati e i nuovi specializzandi del IX ciclo avranno un titolo in più da appendere in bacheca con spreco di risorse e buona pace dei docenti e dello Stato.
Il nuovo tetto massimo per l’organico di sostegno, invece, ignora volutamente le certificazioni registrate e le nuove iscrizioni, elimina la deroga e si pone in contrasto con il diritto costituzionalmente sancito dell’istruzione degli alunni diversamente abili, dimenticando che il MUR ha autorizzato la formazione specialistica di nuovi 3.000 insegnanti di sostegno nel corrente anno accademico.
E si paventa, persino, l’impossibilità di procedere con le nuove 50.000 immissioni in ruolo secondo un piano triennale d’assunzione che da Noi è stato definito insufficiente già nell’ottobre scorso quando abbiamo richiesto un nuovo piano quadriennale per riassorbire tutto il precariato e partire dal 2012-2013 con un nuovo sistema di formazione.
Questa circolare, pertanto, deve essere corretta quanto prima dal Ministro della Pubblica Istruzione per non cadere nelle Forche Caudine dei Tribunali, mentre chiediamo al Parlamento che scaturirà dalle urne d’occuparsi subito dell’ultima legge finanziaria per correggere commi che violano apertamente la Costituzione e allontanano la Scuola dall’Europa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS BOLOGNA - MODENA

Messaggiodi edscuola » 5 febbraio 2008, 15:55

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS BOLOGNA - MODENA
Venerdì 1 febbraio si è svolta a Bologna, l’assemblea degli specializzandi del IX ciclo SSIS di Bologna e Modena, promossa dai referenti ANIEF M. Cristina Grilli e Alessandro Damiano. Dopo aver dato lettura di un articolo apparso sull’inserto de la Nazione "Il domani di Bologna", nel quale veniva descritta la situazione in cui si trovano i nonociclisti, il presidente nazionale ANIEF, prof. Marcello Pacifico, ha dapprima presentato l'attività svolta da ANIEF in questi anni e poi, dopo aver chiaramente illustrato alla interessata platea le non promettenti prospettive di reclutamento dei nonociclisti, ha riepilogato le iniziative messe finora in campo per favorirne l'inserimento nelle graduatorie. Considerando la criticità della situazione attuale e la totale indifferenza al problema da parte delle forze sindacali e di riflesso di quelle politiche, è emerso che senza un coinvolgimento attivo da parte di tutti gli specializzandi del IX ciclo difficilmente si prospetteranno scenari positivi e che l'unico esito attualmente per loro certo è quello della precarietà per anni o forse decenni.
La Professoressa Maria Teresa Moscato, che ha partecipato all'incontro in rappresentanza della Direzione della Scuola di Bologna, ha espresso solidarietà ai nonociclisti e comunicato il suo interesse e sostegno alle iniziative in corso. Poiché difficilmente in questa fase le iniziative di carattere politico avranno esito favorevole, sono state raccolte le firme di pre-adesione ad un eventuale ricorso al Tar, e di partecipazione ad una futura manifestazione a Roma. All’assemblea era presente anche un inviato di Radio Città del Capo ed una giornalista dell’Agenzia Dire.
M. Cristina Grilli, Alessandro Damiano

INTERVISTA INTEGRALE a Maria Cristina Grilli su Radio Città del Capo (94.700 e 96.250 Mhz Bologna, Modena, Ferrara)

Il giorno 01-02-08 alle 19.40, su Radio Città del Capo, è andata in onda un’intervista alla referente Anief di Bologna, M. Cristina Grilli.
Domanda: Ci può spiegare quale è il problema che ha portato i nonociclisti della SISS di Bologna e Modena a riunirsi nell’assemblea che si è svolta questo pomeriggio, nel complesso Ranzani a Bologna?
Gli iscritti al IX ciclo di tutta Italia, già da tempo, si stanno riunendo per decidere un programma di interventi che si prefiggono di ottenere l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, come è stato concesso a tutti gli altri specializzati degli anni precedenti. Mentre, da un lato, il Ministro Fioroni decideva la chiusura delle suddette graduatorie, dall’altro, il Ministro Mussi faceva ripartire le SSIS.
La discriminazione che si è venuta a creare rispetto agli abilitati negli anni precedenti è stata anche riconosciuta dagli stessi Direttori delle Scuole di Specializzazione che, nell’incontro svoltosi a Roma la settimana scorsa, hanno affermato il loro totale appoggio alla nostra causa, promossa dall’ANIEF. In pratica, il IX ciclo si sta rivelando una beffa: infatti, frequentiamo una scuola per essere abilitati al precariato! Per poter accedere all’insegnamento, saremo costretti a superare un concorso (che si terrà a cadenza biennale) e al quale potranno accedere anche tutti i vecchi specializzati che, però, sono stati anche inseriti in graduatoria. Il prof. Marcello Pacifico, Presidente nazionale Anief, durante l’assemblea, ha spiegato nel dettaglio tutte le varie iniziative messe in campo dall’associazione finora.
Domanda: Cosa è stato deciso all’assemblea?
Abbiamo deciso di creare una rete capillare di referenti per ogni classe di concorso, per ottimizzare il lavoro di propaganda e di coinvolgimento dei nostri colleghi. Abbiamo, inoltre, raccolto le firme per la pre-adesione ad una eventuale manifestazione a Roma e, se ciò non dovesse bastare, faremo ricorso al TAR.
Domanda: Ci può dire cosa comporta la frequenza alla SSIS?
Grandi sacrifici: economici (viaggi, iscrizione – 1700 euro all’anno, e lavoro a cui di deve rinunciare per poter frequentare), dispendio di tempo e di energie che coinvolgono la vita privata di ognuno di noi. La maggior parte degli iscritti, lavora il mattino, il pomeriggio frequenta le lezioni e rientra a casa solo molto tardi. La famiglia, gli amici e gli hobby non trovano più spazio nella vita di un sissino!
INTERVISTA di Angela Sannai dell’agenzia DIRE di Bologna a M. Cristina Grilli

La giornalista, Angela Sannai dell’Agenzia DIRE di Bologna, ha assistito all’assemblea del IX ciclo SSIS di Bologna e Modena, che si è svolta presso il complesso Ranzani, in Via Ranzani 14, venerdì 1 febbraio, presieduta dal presidente nazionale Anief prof. Marcello Pacifico e dai referenti ANIEF di Bologna, M. Cristina Grilli e di Modena, Alessandro Damiano.
Al termine dell’assemblea, la giornalista ha rivolto alcune domande alla referente di Bologna sulle future mosse che i nonociclisti intendono mettere in atto per ottenere l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento. Grilli, dopo aver spiegato la situazione attuale, ha ribadito di avere il pieno sostegno del Direttore di Bologna, il prof. Genovese e della responsabile dell’area comune, prof. Moscato, che ha anche partecipato all’assemblea dimostrando piena solidarietà e sostegno alla causa del IX ciclo promossa dall’ANIEF.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS UMBRIA

Messaggiodi edscuola » 7 febbraio 2008, 18:01

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS UMBRIA, 31 gennaio 2008

Si è svolta a Perugia, nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, l’assemblea degli specializzandi del IX ciclo SSIS dell’Umbria promossa dal referente ANIEF Francesca Vicarelli. È stata data lettura alla memoria riassuntiva delle iniziative ANIEF messe in campo fin qui per l’inserimento dei nonociclisti. Sono state immediatamente raccolte diverse decine di sottoscrizioni alle iniziative intraprese, altre si conta di raccoglierle durante i prossimi giorni, sono state, inoltre, raccolte le pre-adesioni al ricorso. Diverse decine anche le pre-adesioni alla manifestazione in fase di organizzazione a Roma nonostante la data ancora da stabilire.
E’ intervenuto il Professor Gaetano Mollo, che ci ha riportato i fatti dell’assemblea Codissis recentemente svoltasi, informandoci del sostegno che tutti i Direttori delle SSIS d’Italia ci hanno assicurato, non solo appoggiando la mozione proposta dall’ANIEF, ma anche provvedendo a designare un responsabile che porterà la nostra causa al prossimo governo eletto.
Ha partecipato all’Assemblea anche la Direttrice della SSIS dell’Umbria che ha ribadito il suo interesse per la nostra causa. A tal proposito, a nome dei “nonociclisti” di Perugia, è doveroso sottolineare come tale appoggio è stato chiaro e tangibile sin dall’inizio e motivo di ringraziamento.
L’aula ha partecipato attivamente con lunghi ed interessanti interventi. Si ringraziano i diversi colleghi che ci hanno sostenuto ed aiutato in tutte le attività, oggi come sin dall’inizio di questo corso di specializzazione. Su questo punto ci sentiamo di sottolineare come l’efficienza con cui in Umbria abbiamo potuto lavorare finora sia frutto proprio dalla stretta collaborazione tra tutti i colleghi interessati.
Ringraziando la direzione della SSIS per gli spazi concessi, sul finire dell’assemblea si sono affrontati argomenti riguardanti l’organizzazione interna della SSIS Umbria.
Perugia, 31 gennaio 2008
Francesca Vicarelli (referente Anief)

SINTESI DELL’INTERVENTO televisivo
su Umbria tv, in onda martedì 29 gennaio alle ore 21,
in replica sabato 2 su SKY, sul canale satellitare 943.

Il primo intervento è stato di Francesca Vicarelli-referente ANIEF che ha esposto al giornalista il problema. Ha illustrato l’organizzazione generale delle SSIS (Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario), che formano non soltanto nelle competenze specifiche, ma come Insegnanti nel senso più completo del termine, grazie allo studio di discipline fondamentali come la Didattica unito ad attività di tirocinio. Per accedervi «abbiamo sostenuto un concorso: esattamente lo stesso che una volta conduceva al ruolo. Fino all’anno scorso, i docenti formati dalla SSIS avevano accesso a graduatorie di merito, attraverso cui, nel tempo, arrivavano al ruolo: a noi del nono ciclo questo accesso è stato negato; il ministero intende cambiare il sistema di formazione degli insegnanti, ma per noi, questo cambiamento nella formazione non c’è stato. Apparteniamo al vecchio sistema di formazione, e chiediamo di essere reclutati nella stessa maniera di chi ha seguito il nostro identico percorso».

Sono seguiti interventi di Matteo Pascoletti e Silvia Curti, referenti del Comitato Nazionale Nono Ciclo SSIS, e di Chiara Bacoccoli, stretta collaboratrice.

E’ stata intervistata, inoltre, la Direttrice, la Professoressa Falcinelli che ha esposto il proprio rammarico per la mancanza di interesse da parte delle autorità politiche, nei riguardi della Scuola e della formazione degli Insegnanti, che sono figure centrali nell’educazione dei giovani.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Resoconto dell’Assemblea Anief IX CICLO SISSIS PALERMO

Messaggiodi edscuola » 8 febbraio 2008, 14:17

Resoconto dell’Assemblea Anief IX CICLO SISSIS PALERMO

L’assemblea indetta dall’Anief si è svolta giovedì 31 gennaio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia ed è stata coordinata dalla referente Anief di Palermo, Simona Rampulla e dalla rappresentante degli studenti dell’indirizzo linguistico-letterario, Giorgia Listì.

Sono stati illustrati dal legale dell’Anief, l’avvocato Walter Miceli, la condizione giuridica dei sissini del IX ciclo, le strategie perseguibili per ottenere l’inserimento in GaE e i successi ottenuti dall’Associazione nei ricorsi passati.
Ha preso parola anche la Referente Nazionale Anief, prof.ssa Teodora Carlino, che ha chiarito come l’associazione si sia costituita per difendere in primo luogo gli interessi dei sissini.

Nel dibattito, è intervenuta anche Venere Anzaldi, dei Cobas di Palermo, per esprimere la sua solidarietà e promettere il sostegno per la nostra causa.

Era presente all’assemblea anche una giornalista di Repubblica che ha preso contatto con la referente Anief per manifestarle la disponibilità a dare alla protesta rilevanza giornalistica pubblicizzando luoghi e date delle proteste.

Si è discusso a lungo sulla necessità di organizzare un presidio davanti al Provveditorato per sensibilizzare i politici locali, in aggiunta all’adesione all’Associazione, ai ricorsi e alla manifestazione organizzata dall’Anief a Roma in data da destinarsi.

Vista la partecipazione dei sissini all’assemblea (almeno 150 specializzandi), il dibattito si è concluso con la necessità di un maggiore coordinamento e l’esigenza di una nuvo assemblea per informare tutti gli abilitandi sui problemi specifici della Ssis di Palermo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron