XVII Convegno Nazionale GISCEL
L'italiano per capire e per studiare: Educazione linguistica e oltre
Programma
12 aprile 2012
Ore 9.30 -9.45
Apertura convegno, saluti
Ore 9.45-10.45
Relazione di apertura
Tullio De Mauro: L’italiano per capire e per studiare Discussione
Ore 10.45-11.15
Pausa
Ore 11.15-13.00
Comunicazioni
Giscel Lombardia: Strategie di lettura per comprendere un testo: dalla superficie alla profondità dei significati
Giscel Sardegna : Il colloquio pluridisciplinare all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione
Elena Papa (Università di Torino): «Il deserto è quando...». Competenze definitorie e competenze disciplinari nella scuola primaria
Laura Deluigi: Le competenze lessicali negli ultimi anni della scuola primaria: un’indagine sul lessico sensoriale
Discussione
Ore 13.00 -15.00
Pausa pranzo
Ore 15.00-16.00
Relazione
Silvana Ferreri: Metalinguisticità riflessiva: statuto teorico e potenzialità d'uso Discussione
Ore 16.00-17.15
Comunicazioni
Giscel Sicilia : Le competenze lessicali tra autovalutazione e uso: un’indagine nelle scuole di Palermo
Patrizia Giuliano: La competenza narrativo-testuale degli adolescenti: soggetti socio- culturalmente emarginati e soggetti privilegiati nell’area di Napoli
S. Brusco, P. Lucisano, A. Salerni, P. Sposetti: Le scritture degli studenti laureati: una analisi delle prove di accesso alla Laurea Magistrale in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione della “Sapienza”
Discussione
Ore 17.15-17.45
Pausa
Ore 17.45-19.00
Comunicazioni
A. Cristinelli, V. Deon, D. Lovison, G. Navarra: Come parlano gli insegnanti?
Francesca Gallina: Usi lessicali e sviluppo della competenza lessicale degli alunni stranieri delle scuole superiori: dal lessico tecnico-scientifico al lessico della conoscenza
P. Giunchi, M. Roccaforte: Imparare guardando/Insegnare mostrando. Analisi di un’unità didattica per giovani adulti sordi
Discussione