SCUOLA - MASCOLO: “CON TAGLIO ORGANICI SI ABBASSA QUALITÀ ISTRUZIONE”
“Taglio degli organici, aumento degli alunni, arretrati che arrivano dopo più di due anni. Questa è la ricetta per far abbassare drasticamente la qualità della scuola italiana”.
È quanto dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, aggiungendo che “finalmente con lo stipendio di febbraio, dopo ben 26 mesi di ritardo, i lavoratori della scuola potranno riscuotere le esigue somme stanziate per il rinnovo del contratto scaduto a fine 2005. Stiamo parlando di un ritardo grave”.
“Inoltre mentre aumentano le iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2008/2009 – prosegue – si tagliano gli organici di 10mila docenti e mille unità del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Avremo così un incremento del rapporto numerico alunni/classe, con il rischio che le aule diventino ingestibili”.
“Questa situazione – conclude Mascolo – determinerà un decremento qualitativo dell’istruzione della scuola pubblica, a danno degli alunni e del sistema scolastico italiano. Continuando così andiamo nella direzione opposta alla valorizzazione e al miglioramento dell’offerta formativa, di cui il nostro Paese ha estrema necessità”.