ANIEF: Private sindacati contro stabilizzazione precari

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Private sindacati contro stabilizzazione precari

Messaggiodi edscuola » 17 gennaio 2012, 10:24

Scuole private: i sindacati firmano contro la stabilizzazione dei precari

Mentre per la scuola pubblica, l’Anief ottiene dai tribunali la stabilizzazione dei precari, nella scuola privata CGIL, CISL, UIL, SINASCA, SNALS forniscono un’interpretazione autentica dell’art. 23.5 del CCNL sulla successione dei contratti, derogando alla normativa comunitaria.
La firma apposta dai rappresentanti sindacali presso la commissione paritetica nazionale, all’AGIDAE, è del 26 settembre 2011 e reca un’interpretazione autentica riguardante la successione dei contratti. Ebbene, le parti presenti ritengono che, in deroga a quanto previsto negli articoli 22.3, 22.4, 22.5 del CCNL vigente per il personale docente della scuola privata, che pure aveva recepito quanto disposto dal D.lgs. 368/01 in attuazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE in tema di successione dei contratti e stabilizzazione del personale con più di 36 mesi di servizio, è possibile continuare a utilizzare dopo i primi 36 mesi per altri 60 mesi il personale docente non abilitato in regime di precariato perché la successione dei contratti è considerata a differenza della proroga una prerogativa da disciplinare esclusivamente attraverso una forma pattizia.
In buona sostanza, le parti ritengono che l’accordo quadro europeo sia vincolante per lo Stato italiano ma non per i datori di lavoro privati della scuola che, se in accordo con i sindacati, possono decidere se tenere precari i lavoratori, al di là dei termini perentori disposti dalla normativa comunitaria e recepiti nel nostro ordinamento ai fini della stabilizzazione.
E’ vero che quanto disposto avviene per i docenti non abilitati, ma non è colpa loro se sono assunti a t. d. per il funzionamento della scuola.
Anief denuncia quest’interpretazione illegittima e si prepara a ricorrere per garantire a tutti i precari il diritto alla stabilizzazione.
I precari della scuola a tempo determinato dovrebbero meditare seriamente chi votare alle prossime elezioni RSU nel marzo prossimo, se non vogliono fare la fine dei precari delle private. Anche per questo, Anief chiede il voto alle proprie liste che saranno presentate a partire dal 20 gennaio, per diventare rappresentativa e bloccare nel nascere queste folli interpretazioni, prive di ogni fondamento giuridico.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Formazione: seminari Anief su legislazione e TFA

Messaggiodi edscuola » 18 gennaio 2012, 7:04

Formazione: seminari Anief su legislazione e TFA

Si è conclusa la prima settimana di formazione dell’Anief in favore dei colleghi docenti e ata che hanno assistito alla presentazione critica di tutta la normativa approvata nell’ultimo triennio e alla simulazione delle prove di accesso al TFA. Previsto l’esonero dal servizio. Consulta l’elenco.

Soltanto l’Anief che è stata per tutti i provvedimenti nelle aule parlamentari e nelle aule tribunale per impugnarne le illegittimità può dare una visione globale delle norme approvate nella XVI legislatura, mentre grazie ai supervisori di tirocinio delle SSIS può preparare con serietà al nuovo concorso per conseguire l’abilitazione. L’Anief organizza i seminari come soggetto qualificato dal Miur per il personale in servizio a cui rilascia il relativo attestato di partecipazione per l’esonero dal servizio richiesto.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

cron