FISH: Il tunnel della scuola la Gelmini nasconde i dati

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FISH: Il tunnel della scuola la Gelmini nasconde i dati

Messaggiodi edscuola » 7 ottobre 2011, 7:10

Il tunnel della scuola: la Gelmini nasconde i dati

5 ottobre 2011

Da oltre due anni il Ministero della Pubblica
istruzione ha posto l’embargo su tutti i dati che
riguardano i bambini e i ragazzi con disabilità
presenti nelle scuole italiane: quanti sono, dove
sono, quanti siano effettivamente gli insegnanti
di sostegno, come siano composte le classi, il
numero di alunni per classe e il numero di
disabili per classe. Da due anni regna il buio.
Eppure il costante monitoraggio sulla qualità
dell’inclusione scolastica è un obbligo previsto
per legge e confermato dalla Convenzione
ONU ratificata anche in Italia nel 2009. Un
obbligo di chiarezza e trasparenza verso il Paese e verso lo stesso Parlamento che si attende una
relazione annuale, non estemporanee dichiarazioni settimanali. Una condizione per poter
programmare e correggere interventi e politiche.
Forse i dati esistono ma sono troppo destabilizzanti; forse mettono in evidenza il crollo del
sostegno, il sovraffollamento delle classi, il numero elevato delle persone con disabilità. Di fronte al
silenzio prolungato, le supposizioni sono le più grigie, anche perché alimentate da esperienze
quotidiane non certo positive.
Bene ha fatto l’Onorevole Letizia De Torre a presentare una specifica interrogazione al Ministro
della Pubblica istruzione, richiedendo quei dati.
Ora si attende la risposta e soprattutto una compiuta relazione da parte del Ministero.
Si riporta di seguito il testo dell’interrogazione.

Atto Camera: Interrogazione a risposta in Commissione 5-05415
presentata da MARIA LETIZIA DE TORRE
mercoledì 28 settembre 2011, seduta n.526
DE TORRE. –
Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Per sapere -
premesso che:
la normativa sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, rafforzata dalla
Convenzione ONU ratificata con legge n. 18 del 2009, richiede un costante monitoraggio
sulla qualità della stessa;
di conseguenza il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca dal 1992, data
dell’entrata in vigore della legge n. 104 del 1992, ha sempre provveduto a pubblicare
annualmente una relazione comprendente anche i dati numerici sul numero degli alunni
certificati, dei posti dei docenti per il sostegno, del numero delle classi frequentate da alunni
con disabilità, del numero complessivo di alunni presenti in tali classi e del numero di alunni
con disabilità presenti nelle stesse classi;
negli ultimi due anni, però, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca non ha
più pubblicato tali dati, permettendo così che i mezzi di comunicazione di massa fornissero
dati non sempre provenienti da fonti certe, creando una grande confusione presso l’opinione
pubblica e sollevando le legittime lamentele delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie -:
quali siano i dati aggiornati globali nazionali, regionali e distinti per grado di scuole, infanzia,
primaria, secondaria di primo e secondo grado, relativi al numero degli alunni certificati, dei
posti dei docenti per il sostegno, del numero delle classi frequentate da alunni con disabilità,
del numero complessivo di alunni presenti in tali classi e del numero di alunni con disabilità
presenti nelle stesse classi;
quante siano le classi con alunni con disabilità composte da 21 studenti e quante da 22, in
difformità da quanto previsto dagli articoli 5, comma 2, e 4 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 81 del 2009; quante classi siano composte tra i 23 e i 25 alunni; quante
hanno più di 25 e sino a 30 alunni; quante hanno più di 30 alunni;
quale sia il numero di classi che hanno 2 alunni con disabilità, quante siano le classi con 3
alunni, quante con 4, quante con più di 4. (5-05415)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

cron