L' approvazione della legge che istituisce l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza è una bella notizia per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Ed è anche una bella pagina per il Paese. Abbiamo istituito tale Autorità, superando ogni difficoltà, perché abbiamo messo al centro i diritti dei bambini e degli adolescenti.
E' un testo bipartisan perché ognuno ha fatto prevalere le ragioni comuni e ha messo a disposizione il proprio contributo per favorire l'istituzione di un'Autorità garante forte, autorevole, indipendente. Dietro questa proposta c'è stato anche il sostegno convinto e il prezioso contributo di tanti mondi, da quelli associativi a quelli professionali, che si battono per i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Siamo consapevoli che il Garante non risolve le questioni relative alle risorse destinate alle famiglie e al sociale, né sostituisce la ormai non più rinviabile scrittura dei livelli essenziali, però da oggi il nostro Paese ha in mano un formidabile strumento per l'affermazione e la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Anna Serafini
Presidente del Forum PD Infanzia e Adolescenza