CONFERENZA STAMPA
41° ANNIVERSARIO DELLO STATUTO DEI LAVORATORI
PARTE LA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SU DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA SINDACALE
20 Maggio 2011, Roma - Ministero del Lavoro, Via Veneto 56 - ore 11.30
E’stata scelta la data simbolo del 20 maggio, 41° anniversario dello Statuto dei Lavoratori, per l’avvio della campagna di raccolta firme in calce alla proposta di legge di iniziativa popolare denominata “CARTA DEI DIRITTI DEMOCRATICI E DI RAPPRESENTANZA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”.
La legge, alla cui elaborazione hanno contribuito giuristi, costituzionalisti, magistrati ed avvocati, verrà illustrata dai promotori – il Forum Diritti/Lavoro, l’Unione Sindacale di Base, lo Snater e il Cib-Unicobas - nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo domani a Roma, davanti alla sede del Ministero del Lavoro, in Via Veneto 56, alle ore 11.30.
La legge intende modificare strutturalmente i diritti ed il sistema di rappresentanza sindacale nei posti di lavoro, sia pubblici che privati. Alla base del provvedimento, il principio secondo cui il diritto alla democrazia è di natura personale ed appartiene dunque non alle organizzazioni sindacali, ma ad ogni singola lavoratrice e lavoratore, stabile e precario, a prescindere dal contratto e dall’azienda in cui opera.
L'Unicobas è attivamente impegnato nella campagna. Le organizzazioni sindacali alternative devono imporre in prima persona una nuova legge sulla rappresentanza sindacale. Ciò è del tutto evidente per l'Unicobas, dopo l'esperienza negativa con l'Italia dei Valori. L'Unicobas aveva infatti presentato un disegno di legge alla Camera dei Deputati tramite l'Italia dei Valori ma ha dovuto registrare che quel partito se ne disinteressava completamente, al punto di presentarne un altro di segno completamente opposto nell'altro ramo del Parlamento (un ddl scritto dalla FIOM-CGIL che dà continuità alla situazione esistente, senza l'esistenza di una consultazione nazionale che dia possibilità ai lavoratori di votare le organizzazioni sindacali di base).
Sempre domani verranno allestiti in tutta Italia centinaia di banchetti presso cui sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge.
La legge sarà inoltre oggetto del convegno-dibattito che si terrà nello stessa giornata del 20 a Bari, presso l’Aula “Aldo Moro” della Facoltà di Giurisprudenza, dalle ore 17.00. Interverranno: Carlo Guglielmi, Presidente Forum Diritti e Lavoro; Pierpaolo Leonardi, Esecutivo Unione Sindacale di Base; Vincenzo Vita, Senatore Partito Democratico; Pierfelice Zazzera, Deputato Italia dei Valori; Carlo Podda, Direttivo Nazionale CGIL; Roberta Fantozzi, Federazione della Sinistra; Titti Di Salvo, Sinistra Ecologia e Libertà. Coordina Giuseppe Pellegrini, Esecutivo Nazionale USB.
Roma, 19 maggio 2011