Il nuovo cantiere della mobilità degli insegnanti 2008/2009
Prefazione alla quarta edizione
E' giunta ormai alla quarta edizione questa nostra guida on line sulla Mobilità 2008/2009, riservata al solo personale docente, guida nota tra gli insegnanti e gli addetti ai lavori e diffusa anche su siti web diversi rispetto a quelli ( nazionale e provinciali) della Gilda degli insegnanti.
Per l'a.s. 2008/2009 è stato riconfermato con CCNI 20.1.2007, con qualche significativa variazione ed integrazione, si veda nel “ cantiere” la nostra scheda “Mobilità 2008/2009 le principali novità per il personale docente”, il CCNI del 2007/2008, che a sua volta aveva confermato, quasi in toto, le disposizioni già previste con CCNI 21.12.2005.
A fronte di questa scelta “immobilista” da parte di Ministero e Sindacati, quella cioè di non cambiare da anni il testo contrattuale, se non per qualche aspetto di dettaglio ( in gergo tecnico “manutenzione del testo contrattuale”) si avverte invece nella scuola reale, tra gli insegnanti annualmente interessati alla mobilità, più che mai la necessità di una radicale semplificazione della complessa, ripetitiva e farraginosa normativa e delle procedure sui trasferimenti e sui passaggi, soprattutto nel rispetto del D.P.R. 445/2000. Di questa necessità se ne è fatta portavoce quest’anno, come lo scorso anno, la delegazione politica della Gilda degli insegnanti, presente al tavolo delle trattative come Gilda-Unams, in quanto sindacato firmatario del contratto collettivo nazionale del comparto scuola del 29.11.2007.
In questa quarta edizione, intitolata “Il nuovo cantiere della Mobilità degli insegnanti 2008/2009”, confermando la nostra scelta di affrontare la mobilità del solo personale docente , essendo la Gilda degli insegnanti per statuto un’associazione professionale e sindacale di soli insegnanti, oltre a rinnovare la veste grafica e la copertina, abbiamo riproposto, rendendoli più completi e fruibili, i materiali già pubblicati nella terza edizione, intervenendo sui vecchi testi, laddove necessario, con non poche precisazioni e/o integrazioni.
Una breve scheda è stata dedicata alla mobilità degli insegnanti di religione cattolica, la cui mobilità territoriale ed intersettoriale per il 2008/2009 è stata disciplinata dall’art. 37 bis del CCNL 2012.2007.
Con le nostre schede esplicative, i modelli di autocertificazione, gli allegati proposti crediamo di aver offerto un valido contributo per la corretta inpostazione e compilazione delle istanze di trasferimento, passaggio di cattedra e di ruolo per il 2008/2009, pur consapevoli di non poter risolvere con il nostro lavoro tutta la variegata e particolare casistica né di soddisfare tout court i numerosi quesiti posti dalle colleghe e dai colleghi in sede di compilazione delle domande di mobilità ovvero in sede di individuazione dei soprannumerari, queste istanze saranno affrontate e risolte per gli iscritti e gli iscrivendi presso le sedi provinciali della Gilda degli insegnanti dai nostri consulenti a cui questo lavoro è in primis rivolto.
Per la delicata problematica dell’individuazione dei docenti soprannumerari per il 2008/2009, guida nella guida, abbiamo previsto una scheda -saggio di più di trenta pagine, intitolata: “La gestione dei docenti soprannumerari 2008/2009”, credendo di offrire una guida completa non solo ai docenti soprannumerari ma anche a quelle commissioni, delegate dai dirigenti scolastici, ed impegnate nei mesi di gennaio /febbraio nella redazione delle graduatorie d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari rispetto all’organico di diritto 2008/2009.
Il lavoro è anche rivolto, con una specifica scheda: “Mobilità 2008/2009 e docenti neoimmessi in ruolo l’1. 9. 2007” , ai docenti neoassunti a T. I. con decorrenza 1.9.2007 , per il 2007/2008 su sede provvisoria o addirittura senza sede in quanto assunti da poche settimane per scorrimento di graduatoria o per surroga, oltre il ventesimo giorno dall’inizio delle lezioni, i quali quest'anno, per la prima volta, si dovranno misurare con la compilazione del l’istanza di trasferimento per ottenere la sede definitiva, senza correre il rischio di ottenere una sede d’ufficio; misurandosi con una complessa e ostica procedura, completamente diversa rispetto a quella prevista per la compilazione delle domande di inserimento in graduatoria ad esaurimento ( ex permanenti) e alle tabelle di valutazione allegate allo specifico DDG.
Per il lavoro grafico di organizzazione, impaginazione e formattazione del materiale del nostro cantiere si ringrazia per il lavoro svolto e la pazienza avuta nei confronti di chi scrive, il collega Fabio Barina webmaster del sito Gilda degli insegnanti di Napoli e coordinatore provinciale della Gilda degli insegnanti di Venezia e il collega Giovanni Cadoni coordinatore provinciale della Gilda degli insegnanti di Bologna e webmaster dei siti di Bologna e Ferrara, i due colleghi collaborano anche come webmaster al sito nazionale della Gilda degli insegnanti.
Di seguito riportiamo, già avendo saputo dell’intenzione da parte dell’amministrazione di procedere anche per quest’anno e ancora una volta, ad una semplice “ manutenzione” del contratto integrativo sulla mobilità degli anni precedenti, 5 brevi e semplici proposte che chi scrive, ascoltando le molteplici osservazioni dei colleghi iscritti in centinaia di consulenze effettuate negli anni, aveva inviato nel mese di novembre alla nostra delegazione trattante presente al tavolo negoziale ( periodo novembre-dicembre 2007), la contrattazione si è chiusa il 20.12.2007, mentre l’OM che disciplina la mobilità è stata firmata dal Ministro Fioroni in data 4.1.2008.
1. Prevedere il passaggio di ruolo non per un solo ruolo, bensì per più ruoli.
2. Estendere al convivente, la cui convivenza sia anagraficamente certificata, il beneficio di punti 6 nei trasferimenti e nelle graduatorie interne per l’individuazione dei soprannumerari per l’a .s. 2008/2009.
3. Inserire il corso di specializzazione monovalente o polivalente tra i titoli valutabili ai fini dei d trasferimenti a domanda e d’ufficio ivi compresa la graduatoria interna per l’indioviduazione del soprannumerario nonché per la mobilità professionale.
4. Prevedere la valutazione per ulteriori concorsi a cattedre per esami e titoli nei trasferimenti a domanda e d’ufficio ivi compresa la graduatoria interna, come già avviene per la mobilità professionale.
5. Prorogare per un ulteriore triennio, al fine di evitare disparità di trattamento nella mobilità territoriale e professionale provinciale, nonché per l’individuazione dei soprannumerari, il bonus di punti 10, fermo restando la fruizione dello stesso una tantum. ( Libero Tassella)
Napoli, 6.1.2008
Libero Tassella
Coordinatore provinciale della Gilda degli insegnanti di Napoli