GILDA: IN PIAZZA IL 12 MARZO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA: IN PIAZZA IL 12 MARZO

Messaggiodi edscuola » 5 marzo 2011, 7:38

GILDA IN PIAZZA IL 12 MARZO PER DIFENDERE LA SCUOLA PUBBLICA STATALE

La Gilda degli Insegnanti sarà in piazza a Roma sabato 12 marzo in difesa della scuola pubblica statale. La decisione di aderire alla manifestazione è stata assunta dalla Direzione nazionale che si è riunita ieri per discutere delle gravi dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

“Il presidente del Consiglio – afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - è riuscito in un colpo solo a offendere tutti gli insegnanti indipendentemente dai loro orientamenti politici, filosofici e religiosi perché ha colpito la loro deontologia professionale. Lo sforzo di ogni docente della scuola pubblica statale, a differenza della scuola privata che è di tendenza, consiste nell’educare gli alunni al pluralismo e a una visione critica della realtà. Quindi – conclude Di Meglio - affermare che questi insegnanti vogliono inculcare un’ideologia è quanto di più lontano dalla verità Berlusconi potesse dire”.

Oltre a partecipare alla manifestazione del 12 marzo, la Gilda degli Insegnanti invita tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado a organizzare incontri e assemblee con genitori e alunni per riflettere insieme sull’importanza del pluralismo, valore fondante della scuola pubblica statale, e smentire le dichiarazioni imbarazzanti, offensive e superficiali del presidente del Consiglio.


Roma, 4 marzo 2011
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

GILDA A MINISTRO GELMINI: ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO

Messaggiodi edscuola » 5 marzo 2011, 7:39

GILDA A MINISTRO GELMINI: ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO…

“È difficile capire quale tempo abbia perso il ministro Gelmini a trattare con i sindacati e con quali. Forse parla di incontri riservati ai quali noi non abbiamo partecipato, visto che i suoi colleghi di Governo Brunetta e Tremonti hanno bloccato per legge le contrattazioni fino al prossimo 2013. I rari incontri con il ministro sono consistiti fino a oggi in semplici comunicazioni di questioni, come per esempio i tagli, che erano già state decise per via normativa”. Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta le parole del ministro dell’Istruzione che, partecipando all’assemblea nazionale dei giovani imprenditori di Confartigianato a Firenze, ha definito “un errore” “aver perso un po’ di tempo al tavolo con i sindacati, pensando che si potesse arrivare in fondo assumendosi ciascuno le proprie responsabilità”.

Roma, 4 marzo 2011
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti