FISH: Comunicato 21 dicembre 2007

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FISH: Comunicato 21 dicembre 2007

Messaggiodi edscuola » 21 dicembre 2007, 16:23

Il 31 Dicembre, è la decisione presa nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della RAI, cesseranno le trasmissioni di RaiUtile, per far posto “un nuovo canale gratuito specificamente dedicato a un pubblico giovane”. Non conoscendo ancora le peculiarità del nuovo canale potrebbe sembrare prematuro esprimere giudizi, ma certamente si ha l’impressione di una scelta in controtendenza con le autorevoli dichiarazioni che pretendevano per il servizio pubblico un ruolo di guida per la diffusione di una comunicazione di qualità, anche a discapito di ascolti record.

Mai come in questo momento è stato così vivo in Italia il dibattito riguardo a concreti progetti di riforma destinati ad attuare una reale evoluzione del sistema delle comunicazioni italiano e della Rai. Basti ricordare a riguardo i provvedimenti a firma del ministro Gentiloni approntati negli ultimi mesi, o il DDL Levi sull’editoria, tutti in fase di discussione.

Il movimento delle persone con disabilità italiano segue con estrema attenzione questi delicati passaggi, ed ha sinora salutato con favore la stipula di un Contratto di servizio davvero sfidante sulle tematiche della disabilità, ed una rinnovata attenzione dimostrata dalla Rai e dal Ministero delle Comunicazioni sulle migliori strategie per aumentare la presenza e migliorare la qualità della rappresentazione delle persone con disabilità sui media.

Spiace pertanto apprendere che in questa fase di riassetto, non scevra di scandali e polemiche, la prima testata a cedere il passo sia proprio quella di RaiUtile, che ha dimostrato dal momento della sua attivazione una grande sensibilità ai temi del sociale, raggiungendo un livello qualitativo unanimemente riconosciuto e fornendo un servizio molto apprezzato dai telespettatori – certamente un numero non imponente per i canoni auditel – che vi facevano riferimento.

“L’invito al Direttore Generale ed al CDA della Rai – ha dichiarato Pietro Vittorio Barbieri, presidente della Fish - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e membro della Sede Permanente di confronto sulla programmazione sociale - è quello di ripensare questa scelta, che pregiudicherebbe quanto di buono fatto nel corso degli anni dalla redazione di RaiUtile, ed a studiare le migliori azioni per non disperdere il prezioso bagaglio di competenze maturato dall’equipe di professionisti che ha animato questa positiva esperienza”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

FISH: La Finanziaria della vergogna

Messaggiodi edscuola » 21 dicembre 2007, 17:56

La Finanziaria della vergogna



La Legge Finanziaria 2008, caratterizzata dal positivo intervento sociale sugli incapienti, mette in campo una serie di risorse per le associazioni e per le organizzazioni non lucrative, ma molto poco viene investito per i diritti esigibili delle persone con disabilità.



Il primo intervento significativo, di 300milioni di euro, è stato stabilito per il Fondo per i non autosufficienti; una cifra non soddisfacente, considerati i 500 milioni richiesti dal ministro Ferrero, ed il miliardo individuato come soglia minima dal Forum Permanente del III settore, dal movimento italiano delle persone con disabilità ed avvalorata da alcuni studi accademici. Di contro viene finanziato il 5 x 1000 con 380 milioni di euro. Il dubbio che pervade il nostro mondo è che il mancato ed auspicabile aumento del Fondo sulla non autosufficienza sia stato subordinato per alimentare – come in una sorta di sistema dei vasi comunicanti – organismi che del Fondo non hanno le medesime peculiarità.



Il Fondo per le politiche sociali invece mantiene il livello di finanziamento degli anni precedenti, ma una parte alimenta direttamente la Fondazione per la Responsabilità Sociale di Impresa. A fronte dei 17 enti ritenuti inutili dal Governo e soppressi all’interno dello stesso provvedimento si è portati a supporre che tuttavia se ne stia creando uno nuovo di zecca.



Il rifinanziamento della legge 13/89, che consente alle persone di eliminare quelle barriere architettoniche che impediscono loro di uscire liberamente dalla propria abitazione, non è presente, nonostante due inutili ordini del giorno, rispettivamente alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica. E’ stato invece finanziato un Fondo per complessivi 15 milioni di euro nel 2008-2009-2010 per l’accessibilità dei treni a disposizione delle associazioni di volontariato. Per quanto a nostra conoscenza ciò non è riferito all’accessibilità del parco ferroviario e ad allargare il numero delle stazioni coperte da servizi di imbarco e sbarco, bensì a favorire la circolazione di treni speciali rivolti unicamente al pellegrinaggio verso i santuari religiosi.



L’articolo introdotto al Senato per riservare ad attività dirette alle persone con disabilità grave una quota parte dei progetti del Servizio Civile Nazionale è stato soppresso, nonostante fosse un vincolo all’attività e non alla tipologia di ente. La priorità che esso identificava non sembra essere tra le urgenze del Governo e della maggioranza parlamentare dell’Unione.



Infine con il Decreto sul “tesoretto” si sono finanziate le cosiddette associazioni storiche per 3 milioni di euro, finalizzati al solo “contributo straordinario”. La richiesta, prima di sopprimere tale finanziamento, e poi di erogarne uno di altrettanta misura alle altre associazioni è caduta nel vuoto, in barba ai tanti proclami della necessità di ristabilire eguaglianza nel mondo dell’associazionismo delle persone con disabilità e dei loro familiari.



“L’auspicio – ha dichiarato il presidente della Fish, Pietro Vittorio Barbieri – è che con il Decreto di fine anno qualcuno di questi temi possa trovare risposte per una soluzione più adeguata, certo è che il nuovo anno non comincia bene per le persone con disabilità, visto che neanche il Disegno di Legge di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità è stato esaminato dal Consiglio dei Ministri”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron