CD MONT EMILIUS 2: blocco dei viaggi di istruzione

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CD MONT EMILIUS 2: blocco dei viaggi di istruzione

Messaggiodi edscuola » 24 dicembre 2010, 11:17

Noi Docenti della scuola secondaria di primo grado "Comunità Montana Mont Emilius 2" del Villair de Quart intendiamo esprimere il nostro dissenso verso le misure contenute nella manovra finanziaria in materia scolastica.
• Blocco triennale del contratto (2009/2013 compresi) nazionale, senza alcun aumento e senza recupero alla ripresa della contrattazione;
• Blocco triennale dei passaggi retributivi di gradone (2010/2012) senza recupero
• Congelamento triennale della progressione di carriera.
• Passaggio dal 2011 dal sistema TFS al TFR, con la perdita sulla liquidazione di una cifra variabile a seconda dell’anzianità.
• Taglio lineare del 10% delle risorse di ogni Ministero (per l’Istruzione non si sa dove e come avverrà).
• Blocco del Turn Over e riduzione del 50% delle assunzioni a tempo determinato e dei contratti atipici in tutti i settori pubblici.
• Soppressione dell’ENAM che è l’Ente di assistenza magistrale, totalmente pagato dai docenti di scuola primaria/infanzia con trattenuta obbligatoria.
• Taglio del 50% delle risorse per la formazione (per la scuola 4 milioni 224.500 euro)
• Eliminazione indennità di missione e trasferta.
Come lavoratori riteniamo inaccettabile che, a fronte di un'evasione fiscale stimata sui 40 miliardi di euro all'anno, si continui a chiedere sacrifici a categorie già ampiamente penalizzate dalla crisi economica e dall'inflazione.
Come insegnanti crediamo che la risposta alla crisi economica debba passare attraverso il potenziamento del sistema scolastico; constatiamo invece che, a differenza della gran parte dei paesi europei, e non solo, nel nostro paese la cultura e la scuola sono considerati solo una spesa e non un investimento per il futuro.
Come insegnanti valdostani, prendiamo atto che l'autonomia ci ha messo al riparo da quel degrado del sistema scolastico che nel resto d'Italia è purtroppo diffuso: i nostri studenti non debbono portarsi da casa la carta igienica, non debbono versare contributi per fotocopie o materiale di consumo, studiano in ambienti confortevoli e sicuri e risultano ai primi posti nelle rilevazioni INVALSI sugli apprendimenti.
Intendiamo quindi esprimere la nostra protesta contro le politiche governative e anche la nostra solidarietà verso i colleghi delle altre regioni italiane.
Abbiamo quindi deciso di adottare la seguente forma di protesta: il blocco dei viaggi di istruzione delle classi della scuola secondaria.
Benché la nostra istituzione abbia sempre considerato importanti le visite di istruzione come momento formativo, riteniamo tuttavia di adottare questa forma di protesta in quanto garantisce comunque il diritto allo studio dei ragazzi.
DOCUMENTO APPROVATO A GRANDE MAGGIORANZA (FIRMATO DA 30 INSEGNANTI) DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA “MONT EMILIUS 2”
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti