Incontro seminariale, Camera dei Deputati, Sala della Mercede 16 dicembre 2010, ore 09.30
Appare chiaro che il miglioramento del nostro sistema educativo sia imprescindibile da una profonda rivisitazione dell attuale modello organizzativo delle istituzioni scolastiche.
Ci comporta, da un lato, il superamento dell attuale autonomia funzionale e l attribuzione alle scuole di un autonomia statutaria che consenta loro di costruire una propria identit , legata al territorio e alle esigenze che questo esprime.
Dall altro, la costruzione di una carriera per i docenti all interno di un nuovo modello organizzativo dell istituzione scolastica, assai diverso da quello burocratico e piramidale dato con l autonomia scolastica, che valorizzi la partecipazione e la corresponsabilit dei docenti nelle decisioni assunte dalle scuole.
Di questo si discuter nell'incontro seminariale che si terr gioved 16 dicembre 2010 alle ore 09.30 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati.
Relazioni
*Governance dei sistemi educativi e performance delle scuole. Il caso italiano nello scenario internazionale * Angelo Paletta (Universit di Bologna)
* *
* Il quadro costituzionale e le esigenze di completamento dell'autonomia scolastica* Mauro Renna (Universit dell Insubria)
* *
*Autonomia statutaria e prospettive di governance delle istituzioni scolastiche * Rossella Barberio (Universit della Calabria)
*La governance della scuola e la professione docente tra riflessivit , comunicazione e responsabilit * Alessandro Mariani (Universit di Firenze)
* *
*Un modello per la valutazione dell efficacia nel sistema scolastico italiano * Luigi D Ambra (Universit di Napoli)
* *
*Linee e merito di una proposta di governance democratica della
scuola*
Francesco Greco (Presidente AND)
Coordina i lavori
Toniella De Rose (Direzione Nazionale AND)